Quale console fa vendere più videogiochi?


Una domanda del genere devono essersela posta così tante volte i ragazzi di Gamasutra, che per capire appunto quale console riesce a vendere più videogiochi hanno avuto la brillante idea di mettere su grafico le vendite dei primi 23 mesi di vita di PlayStation 3, Nintendo Wii ed Xbox 360.

Cercando intelligentemente di escludere da questa analisi il vantaggio temporale di Xbox 360 e facendo un’analisi oggettiva dei “suoi” primi 23 mesi di commercializzazione (senza cioè analizzare le vendite dal 24° mese in poi) i dati risultanti continuano a dare ragione alla console prodotta da Microsoft, anche se in misura decisamente meno lampante del previsto.

Se Microsoft può vantare un attach rate vicino ai 7 giochi venduti per ogni Xbox 360, Sony e Nintendo viaggiano a braccietto con ritmi molto vicini a quelli della casa di Redmond, seppure il numero di giochi prodotti internamente da Nintendo favorisca le vendite su Wii in misura maggiore di quanto facciano i titoli con cui Sony foraggia la sua PlayStation 3. Continua dopo la pausa.

Entrando nel dettaglio, Microsoft è riuscita a vendere globalmente 6,8 giochi per ogni Xbox 360 venduta, così come Nintendo ne ha venduti 5,5 e Sony 5,3 , prendendo sempre come riferimento i primi 23 mesi di vita di ogni rispettiva console casalinga prodotta dalle tre aziende regine di questa generazione videoludica.

Ora, avendo ben presente che la cosiddetta console war dal punto di vista dell’hardware è saldamente in mano a Nintendo, noi di Gameblog vi proponiamo un bel sondaggio per sapere civilmente cosa pensate possa succedere in futuro dal punto di vista dei giochi venduti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti