Saints Row 2: la recensione

Immaginate di essere il capo di una delle più potenti gang cittadine e di perdere, di colpo, tutto quello che avevate, inclusa (quasi) la vita. Cosa fareste una volta svegliati dal coma e scoperto che i “vostri” si sono sciolti e il nome “Saints” ormai non è altro che un lontano ricordo?

Se la risposta è “cerco un onesto lavoro e metto su famiglia”, Saints Row 2 non è il vostro gioco! Indole da gangster o meno, è proprio così che si apre il secondo capitolo della serie Saints Row, gioco – inutile non dirlo – in stile GTA che cerca di conquistare il cuore dei videogiocatori più o meno come il protagonista cerca di riconquistare Stilwater, la città in cui vive.

Saint's Row 2 - nuove immagini
Saint's Row 2 - nuove immagini
Saint's Row 2 - nuove immagini

Saint's Row 2 - nuove immagini
Saint's Row 2 - nuove immagini
Saint's Row 2 - nuove immagini

ALZATI, CAMMINA E CREATI

Eravamo rimasti al coma. Ad un passo dalla morte, in un letto nel reparto ospedaliero di un carcere di massima sicurezza situato in un isolotto poco lontano da Stilwater, accade il miracolo. Appena svegliati il gioco andrà in pausa: mentre l’infermiera toglie le bende dal nostro volto potremo infatti dilettarci a creare il nostro personaggio con un editor molto potente e preciso, forse il migliore e più completo che abbiamo visto sinora.

Inutile descrivere tutti i vari parametri personalizzabili, sappiate solo che – se siete bravi – potete creare il vostro alter-ego digitale e deciderne sia il carattere che gli accessori. Per chi stesse leggendo questa recensione prima di iniziare il gioco un consiglio: se non volete perdere tempo a creare il personaggio saltate pure questa fase; in gioco troverete vari chirurghi che vi permetteranno di riaccedervi più tardi con calma.

Tolte le bende inizia la nostra riscossa, a partire dai poveri inservienti del carcere. Guidati in un livello tutorial (che può essere abbreviato se desideriamo saltare la fase di training) iniziamo ad apprezzare i vantaggi di essere un gangster, prendendo a calci, pugni e sprangate chiunque osi frenare la nostra fuga.

In questa prima fase familiarizziamo con il sistema di movimento e combattimento e ci divertiamo a raccogliere oggetti per improvvisarne un utilizzo come armi. Spaccare e distruggere è molto piacevole, ma il numero dei poliziotti si fa sempre più consistente: prendiamo una volante, ci facciamo strada a suon di proiettili, qualche esplosione e via sulla barca per la fuga.

Sembra un film action…e lo è: dal risveglio alla fuga in barca l’azione non accenna a rallentare e raggiungere Stilwater ci obbliga ad improvvisare una battaglia navale con le pattuglie della polizia. La calma arriva solo una volta a terra. Un respiro, uno sguardo in giro e il tempo di pensare: pensare alla nostra città, trasformata da una multinazionale in un centro commerciale tirato a lucido.

Ma i Saints risorgeranno dalle proprie ceneri…

Saint's Row 2 - nuove immagini
Saint's Row 2 - nuove immagini
Saints Row 2 - nuove immagini

GAMEPLAY

Saints Row 2 fondamentalmente ricalca il gameplay del primo episodio e offrendoci un’intera città da vivere e conquistare. Riuscendo ad interpretare perfettamente il concetto di “free roaming”, SR2 ci permette di scegliere in ogni momento cosa fare.

Nessuno impone al giocatore quale missione affrontare e che quartiere conquistare così da lasciarci la completa libertà di movimento. Partendo proprio dalla città, Stilwater si presenta come un enorme parco giochi ricco di vita e attività. Come una vera città la gente popolerà le strade intenta nelle proprie faccende e ignara della nostra presenza…almeno finché non ci saremo fatti un nome tale da esigere un inchino ad ogni nostro passaggio.

Attenzione però a mostrarci troppo arroganti: in caso di attacco ad un cittadino può capitare che questi tenti di difendersi da solo, magari aiutato da un passante armato di coltello o spray al peperoncino!

Persone a parte, la città offre un buon numero di negozi dove acquistare vestiti, accessori, auto, moto, armi, cibo, droga e alcolici. Tutto questo servirà per accrescere il nostro livello di stile o per recuperare salute ed energia grazie ad un inventario con 4 slot per i generi alimentari.

Nonostante il cibo sia un elemento curativo, la miglior difesa è pur sempre…la difesa! Andando avanti nel gioco, vi accorgerete facilmente come il numero di nemici cresca proporzionalmente al vostro potere e le amicizie, quelle vere, si riveleranno fondamentali.

Proseguendo nelle quest laterali, infatti, potrete sbloccare vari personaggi da poter chiamare al cellulare in caso di difficoltà e analogamente potrete liberare gli slot “seguaci” da prelevare direttamente dalla strada. Naturalmente i vostri uomini vi aiuteranno comunque in caso di attacco (e attaccheranno i bersagli che vi vedono colpire), ma la possibilità di portarsi dietro tre seguaci anche nei quartieri nemici si rivela sempre utile!

OGGI PRENDO IL COUPE’

Girare per una città così grande sarebbe impossibile a piedi: certo, potrete usare il treno per raggiungere le zone principali, ma da quando un gangster si mischia con i comuni cittadini? Per questo Saints Row 2 mette a disposizione un buon numero di veicoli a due o quattro ruote attingendo da vari generi come sportive, super-sportive, fuoristrada, utilitarie e via dicendo.

Ogni veicolo rubato o regolarmente acquistato, può essere conservato nel garage, unico database accessibile da ognuna delle nostre abitazioni in giro per la città (si, potete acquistare più di una casa/covo).

In caso abbiate deciso per una passeggiata e volete tornare a casa con la vostra fuoriserie, invece, basterà chiamare un galoppino della gang e farvi portare il veicolo richiesto pulito e riparato alla tariffa standard di 1000$.

Saints Row 2 - nuove immagini
Saints Row 2 - nuove immagini
Saints Row 2 - nuove immagini

Ogni veicolo terrestre è inoltre customizzabile a piacimento, aggiungendo modifiche come sospensioni molleggiate e turbo e andando ad influire sull’estetica con accessori, appendici e colorazioni. Personalizzati i mezzi del vostro garage non vi rimane che sfoggiarli in giro per la città, eseguendo sgommate e acrobazie che vi faranno guadagnare rispetto utile a sbloccare nuove missioni.

Come da classico, ad accompagnarci nelle nostre peregrinazioni troveremo una serie di stazioni radio con molti generi e brani recenti e famosi. In caso di noia, nei negozi di Stilwater, sono disponibili tracce aggiuntive per personalizzare la tracklist.

Lasciate da parte auto e moto, in città ci si può muovere anche con mezzi acquatici e aerei. Per entrambi è necessario acquistare un apposito edificio (hangar o molo) che si potrà riempire con aerei, elicotteri, motoscafi o moto d’acqua rubate qua e la. Questo sistema, inoltre, assicura un vantaggio non di poco conto: una volta portato un veicolo in garage, qualsiasi cosa succederà al mezzo lo ritroveremo di nuovo disponibile.

Questo permette di prendere l’elicottero e lanciarci con il paracadute sull’obbiettivo, senza perdere tempo a parcheggiare e senza curarsi dell’imminente esplosione del veicolo senza controllo!

UN MARE DI CACCONA

Nella scalata verso il potere non vi troverete solo coinvolti in una trama (molto coinvolgente) variegata e piena di colpi di scena: anche il gangster più spietato si trova a dover fare lavori extra per guadagnare qualche spicciolo!

A questo pro, a Stilwater, esistono una serie di intrattenimenti secondari che permetteranno di guadagnare denaro, notorietà e sbloccare aiuti di gioco (come sconti su prodotti, riduzione del livello di accanimento dei nemici e via dicendo). In un turbine di malavita, quindi, potrete ritrovarvi a raccogliere prostitute dalla strada, scortare spacciatori, rubare veicoli, effettuare gare clandestine o guidare un camion degli spurghi per inondare interi quartieri di liquami maleodoranti.

Il sistema di ricompense tangibili legato a queste missioni le rende parte integrante del gioco, evitando così che diventino un semplice riempimento atto a prolungare la durata del gioco.

Trama solida e avvincente, vari avversari, mondo variegato e missioni secondarie contribuiscono così a assicuraci molto ore di divertimento senza che la noia sopraggiunga. Non ci dilunghiamo sulla trama per evitare spoiler, sappiate solo che nella riconquista della città bisognerà abbattere tutte le fazioni rivali scegliendo se accanirci subito su una particolare gang o se distruggerle lentamente tutte quante.

Saints Row 2 - nuove immagini
Saints Row 2 - nuove immagini
Saints Row 2 - nuove immagini

IO GUIDO, TU SPARI

Quante volte avete sognato di dirlo? Bene, in Saints Row 2 si può fare e il farlo esalta enormemente il divertimento. Stiamo parlando della modalità cooperativa, purtroppo (secondo noi una pecca importante!) disponibile solo in System Link con due console o su Xbox Live.

Se il vostro unico compagno è un fucile e disdegnate il supporto umano, invece, potrete misurarvi online in una serie di gare di abilità, principalmente gare o deathmatch, inclusi i destruction derby.

CONCLUSIONI

In conclusione Saints Row 2 ci ha sorpreso sicuramente per il grado di divertimento e coinvolgimento in grado di offrire. Se finora però ci siamo limitati agli aspetti positivi, bisogna segnalare la presenza di alcuni difetti.

Primo fra tutti ci sentiamo di citare l’assenza della cooperativa su singola console, caratteristica che avrebbe reso completo il lato multigiocatore. Secondo poi bisogna evidenziare alcuni difetti tecnici tipici delle opere così vasta: alcune zone della città presentano infatti vistosi cali nella realizzazione grafica e in un paio di occasioni l’automobile che avrebbe dovuto investirci ci è passata attraverso!

Anche l’intelligenza artificiale mostra leggermente il fianco e in mezzo aa situazioni veramente ostiche può capitare di trovare nemici intenti a guardare il cielo o annusare il profumo dei fiori mentre intorno a loro volano pallottole e sangue!

Sempre in tema di IA, infine, segnaliamo un altro difetto vistoso. Durante la guida folle e sconsiderata sembra che gli altri veicoli reagiscano al nostro passaggio solo in caso di avvisi acustici come clacson e sirene: perché? Non è forse vero che se vediamo un pazzo correre in controsenso è buona norma scansarsi comunque? Mistero di Stilwater.

L’ultimo attacco prima della fine è da portare ai veicoli e alla scarsa memoria del gioco. Capiterà spesso che, alla ricerca della fuoriserie da aggiungere al vostro garage, nei pochi secondi per salire in macchina e lanciarsi all’inseguimento su un rettilineo, l’auto sparisca nel nulla. Frustrante!

Difetti a parte Saints Row 2 si è dimostrato un signor gioco, capace di intrattenere, divertire, sfogare, appassionare e – qualche volta – anche di strapparci una lacrima per via dell’alto grado di coinvolgimento. Il sistema di gioco è ormai collaudato, trito e ritrito ma guai a considerarlo una semplice copia di GTA: Saints Row 2 è un buon gioco così com’è e non cerca paragoni con il suo storico rivale.

Se cercate un gioco con le caratteristiche sopra descritte allora prendetelo ad occhi chiusi! Se cercate GTA prendete GTA e se non vi soddisfa sappiate che SR2 vi aspetta tranquillo e beato sullo scaffale!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti