PS4 e Xbox 720 alla GDC 2013? Ecco cosa ci aspetta

PlayStation 4 e XBox 720 GDC 2013Grande attesa per la GDC 2013, ma non solo: la speranza è che PlayStation 4 e Xbox 720, le console di nuova generazione, facciano da protagoniste indiscusse. Sin dall’annuncio di fine febbraio, rumor e indiscrezioni di tutti i tipi si sono rincorsi sulla prima: ne sarà svelato il prezzo? Verrà comunicata una data di rilascio ufficiale? Sapremo finalmente che forma avrà? Niente di tutto questo, almeno su carta.

PlayStation 4, conferenza dedicata solo alle specifiche tecniche?


PlayStation 4 GDC

Sì, perché tutte le voci di corridoio di un certo rilievo e le dichiarazioni delle fonti più attendibili su PlayStation 4 non hanno mai parlato di questi tre punti: la conferenza Sony, fissata per il 27 marzo, porta il nome di “Overview of PS4 for Developers”, che, tradotto, non fa pensare esattamente a risposte definitive per i fan; è molto probabile, infatti, che la compagnia riprenda quanto già detto a febbraio, approfondendo la “tecnologia da un punto di vista di sviluppo e progettazione”. Ma è meglio così: Sony è già avanti rispetto a Redmond; ha anticipato le mosse della concorrente, spiazzandola, e, in quanto ad hype, forse l’E3 2013 è il momento migliore per rilasciare le informazioni che restano (anche perché tra la fine di quest’anno e l’inizio del nuovo PS4 dovrebbe vedere la luce…).

Xbox 720 grande assente o grande sorpresa? 26 aprile unica data


Xbox 720 GDC 2013

Per quanto riguarda Xbox 720, le indiscrezioni sono davvero poche e in alcuni casi contraddittorie. Se quelli di Game Informer, infatti, si erano detti sicuri che Microsoft avrebbe presentato la sua console “in stile Apple” durante la Game Developers Conference 2013, CVG, riprendendo le dichiarazioni di alcune fonti attendibili (parlando con sviluppatori e professionisti del settore, ma anche con alcuni impiegati Sony), ha messo in evidenza che il tanto atteso momento potrebbe essere collocato ad aprile, e non a marzo; lo ha confermato lo stesso Rob Crossley su Twitter, scrivendo un messaggio che lascia poco spazio ai dubbi:

Il prossimo evento dedicato all’Xbox è previsto per il 26 aprile, me l’ha detto qualcuno di cui mi fido. Microsoft potrebbe cambiare data, ovviamente, ma farà di tutto affinché non accada”.

Anche per Sony la stampa si era detta sicura che PlayStation 4 sarebbe stata presentata a marzo, ma così non è successo: accadrà lo stesso anche per Redmond? Lo scopriremo presto.

Ma dopo la GDC 2013?


GDC 2013

La GDC di quest’anno si terrà dal 25 al 29 marzo: tenetevi pronti a tutto, perché, in quanto a contenuti, ne vedrete sicuramente delle belle. Secondo gli analisti, infatti, il momento è cruciale e le compagnie (soprattutto Microsoft) potrebbero pagare caro qualsiasi sbaglio; ne è sicuro, per esempio, Michael Pachter:

Ci aspettiamo – ha dichiarato l’analista – che Microsoft riveli la console nei mesi a venire, al massimo entro l’E3 2013. Anche se siamo dell’idea che l’azienda di Redmond aspiri a realizzare un device importante, una specie di centro di intrattenimento per tutta la famiglia, un suo arrivo in ritardo potrebbe far perdere quote di mercato nei confronti della controparte Sony. Quindi siamo sicuri che i giocatori dovranno scegliere tra due console di nuova generazione questo autunno".

Presentazione estiva, insomma, e rilascio autunnale: grandi prospettive, non trovate?

  • shares
  • Mail