
Dando sempre il beneficio del dubbio e la possibilità di un’eventuale replica, Microsoft ha commentato le vendite hardware e software relative al mese di novembre affermando che, anche grazie all’effetto del Black Friday e delle festività incombenti, il numero di giochi venduti singolarmente per ogni console è salito di conseguenza, passando da 7,5 ad 8,1.
Calcolando il numero di console vendute a novembre e avendo come riferimento i dati statunitensi degli NPD, assestatisi sulle 836.000 unità piazzate sul mercato, pur trattandosi di una variazione a prima vista non eclatante dà però la misura di un successo della console Microsoft che non conosce battute d’arresto per quel che riguarda il lato software.
Pur non entrando nel merito del dibattito che vede un aumento dell’attach rate come una sorta di “sconfitta” delle vendite hardware, Don Mattrick ha voluto però rispondere a modo suo con questi dati, snocciolati in quest’occasione proprio per rendere ancora più evidente il divario tra il numero di giochi venduti per Xbox 360 rispetto a quelli venduti per il duo Wii-PlayStation 3, che insieme non raggiungono il totale della sola console Microsoft nonostante le vendite record di Nintendo Wii.
In qualsiasi modo la pensino le altre due aziende concorrenti, non possiamo che augurarci che questa battaglia e questo spirito di concorrenza continuino ancora a lungo: più è incerta la console war, e più ci guadagnamo noi consumatori.
MC 4 ever
14 dic 2008 - 12:05 - #1E la pirateria!? XD
Non era diffusa su 360!?
(non dico che non ci sia, ma credo che ce ne sia molto meno di quanto si pensi…)
Zappo
14 dic 2008 - 12:06 - #2Concordo in pieno con la frase conclusiva di questa notizia: gioite della valida concorrenza invece di scannarvi sui forum per infamare la console che non possedete!
nonsonolatalpa
14 dic 2008 - 12:15 - #3Mamma mia per la ps3 si mette male Uh Uh!!!!
nonsonolatalpa
14 dic 2008 - 12:16 - #4La ps3 sta calando le braga
Titissimo
14 dic 2008 - 12:19 - #5La 360 ha un catalogo giochi invidiabile, e molte esclusive pesanti. La Microsoft ha fatto centro in questa generazione di console.
nonsonolatalpa
14 dic 2008 - 12:26 - #6Raga nel giro di 2 giorni sono uscite una serie di notizie che sono come delle pugnalate per la ps3 e la Sony:
1.Classifica Hardware Ita X360 in DOMINIO
2.Classifica Software/Hardware USA e Mondiale X360 in DOMINIO
3.Attach Rate X360 in aumento
4.Pesante Reportage della CNN (hanno seplicemente detto la dura verità)
5.Grossi licenziamenti SONY
6.Delusione e problemi per HOME
INSOMMA MO SO ….AZZZZI
Patri
14 dic 2008 - 12:29 - #7a quanto pare l’xbox 360 non molla eh ??
MC 4 ever
14 dic 2008 - 12:31 - #8@@
1.Classifica Hardware Ita X360 in DOMINIO
2.Classifica Software/Hardware USA e Mondiale X360 in DOMINIO
@@
se non si considera il wii
mikness360
14 dic 2008 - 12:32 - #9un ominide avrebbe solo 8 giochi?io ne ho 15(+3 che ho prestato)
mikness360
14 dic 2008 - 12:33 - #10ma tu la consideri mai il wii in classifica?XD
Patri
14 dic 2008 - 12:35 - #11sì e anche se non si considera il nintendo ds
fabio love lancia
14 dic 2008 - 12:57 - #12 (nascondi)@mikness 360
la media è di 8.1 proprio perchè ci sono persone che comprano 15 giochi e persone tipo me che hanno una 40ina di giochi però tutti piratati e sinceramente non mi vergogno a dirlo.
baco net
14 dic 2008 - 13:03 - #13non un paio ma una 40ina!SPERO TI BANNINO.ke skifo di gente
pippofranco
14 dic 2008 - 13:16 - #14io nn ho la modifica perchè gioco in live e nn voglio essere bannato ma finchè un gioco costerà 70 euro gente come fabio love ecc nn mi farà affatto schifo.Basterebbe abbassare i prezzi,guadagnare qualche miliardo in meno e alla pirateria un bel colpetto glie lo dai.
baco net
14 dic 2008 - 13:21 - #15si si tu vivi nel mondo delle fiabe…chissà perkè le SH stan fallendo o vengon assorbite…chi lo sa??ci sono le offerte di determinati periodi, i platinum,gli usati…ecc ecc .sempre e solo scuse per “rubare” è di questo che si parla.
Jing
14 dic 2008 - 13:23 - #16non penso che vengano contati i giochi piratati…
comunque personalmente ho 3 giochi wii e una ventina di giochi 360…
Jing
14 dic 2008 - 13:24 - #17p.s: i giochi costano tanto? certo, io aspetto di trovarlo usato a 30€ e lo compro…nessuno ci costringe a giocare al lancio!
cicciojjjjhjj
14 dic 2008 - 13:36 - #18@ nonsonolatalpa:
“2.Classifica Software/Hardware USA e Mondiale X360 in DOMINIO”
cosa stai dicendo? guarda che in entrambi i casi (HW e SW), è il DS che la fa da padrone, e anche con un margine decisamente amplio.
cicciojjjjhjj
14 dic 2008 - 13:40 - #19“per la ps3 e la Sony” come fossero 2 cose distinte…
mikness360
14 dic 2008 - 13:41 - #20ds e wii non si contano,il ds è un portatile,il wii non è next gen…
come è possibile che fanno una versione del ds nuova ogni anno?bah
ho avuto ds fat,ds lite,e uno dovrebbe andarsi a comprarsi l’update? caxxata
Sonakin
14 dic 2008 - 13:44 - #21per calcolare l’attach-rate si contano il totale del software venduto a fronte delle console vendute.. la pirateria nn c’entra nulla.
ma sta gente qui che si bulla di avere i giochi masterizzati non possono essere bannati, ed il loro IP inviato alla postale?
ne gioveremmo tutti.
Zappo
14 dic 2008 - 13:58 - #22Se uno ruba un prodotto dovrebbe avere almeno il pudore di non scriverlo pubblicamente su questo blog lamentandosi addirittura dell’avidità delle software house… tutto questo fa parte dalla mentalità italiana accattona e opportunista, dove anche le violazioni della legge van bene perchè lo fanno tutti. Tuttavia non esageriamo col moralismo, perchè magari i giochi li compriamo tutti belli nuovi ma intanto abbiamo gli hard disk pieni zeppi di musica e film scaricati…
mikness360
14 dic 2008 - 14:18 - #23anche se film e musica sono scaricati,c’è una bella differenza con i giochi
gioco=70 euro all’incirca film=7 euro al cinema
musica=15 euro al disco
la musica vabbe,quella mi rifiuto proprio di pagarla
mikness360
14 dic 2008 - 14:20 - #24poi mi domando chi ha un ipod ce ne fosse soltanto uno che paga le canzoni
obyinlondon
14 dic 2008 - 14:39 - #25Ci vorrebbe un applauso per la frase finale del post, é proprio quella cosa che un sacco di estremisti consolari non riescono a capire. Comunque concordo che Microsoft con questa generazione ha centrato un sacco di bersagli, ma é anche stata aiutata da Sony che NON ne ha centrati altrettanti.. (Il Wii al solito é su un altro pianeta) ma la situazione potrebbe ancora cambiare.
Concludo con la storia della pirateria: Non posso che concordare con chi ritiene che questa mentalitá dell’opportunismo e del furto di software originale appartenga alla mentalitá italiana, perché non mi é mai capitato su siti come gamespot o joystiq di leggere dati di vendita e trovare immancabilmente commenti di gente che si vanta della propria intelligenza nel rubare soldi alle software house che producono il proprio oggetto del desiderio. Nonostante sia evidente che suddetta mentalitá non riguardi soltanto il mercato dei videogiochi (basti vedere un governo popolato da persone che si comportano nella stessa maniera su tutti gli altri campi) se io amo i videogiochi e supporto finanziariamente un sacco di case che ammiro comprando i loro giochi permettete che mi irrito non poco se leggo di gente che masterizza 40 giochi e me lo viene a spiattellare come se lui fosse intelligente e io no.
SinNiji
14 dic 2008 - 14:55 - #26La pirateria sposta comunque il mercato, noioso doverlo dire ogni volta.
Qualcuno ricorda PSX, PS2 e DS? Il regno della pirateria, insomma.
L’unica esclusione è la PSP. Dove la pirateria c’è. Ma i videogames non vendono ugualmente più di tanto.
xbox 360 si è rivelata la console di “scelta” per i non casual (specialmente)dal 2006 fino al 2008, è per questo che le vendite dei videogames su tale piattaforma Aumentano. “Successo”, ovviamente, meritato. Anche grazie all’italiota (del mondo) che strapirata.
SinNiji
14 dic 2008 - 14:58 - #27Ma, dovuto, anche ad un ottimo servizio (scandalosamente a pagamento) e all’ottimo brand di videogames, che riescono a completare le preferenze della maggior parte dell’utenza (Cosa che il Wii non riesce proprio a fare..).
Consideriamo un attimo i numerosi (e assurdi) problemi hardware che ha avuto questa console.
Nonostante ciò ce l’ha fatta a sfondare e a crescere.
La Microsoft, merita ogni cosa di questa generazione.
Siamo onesti.
DanielSan
14 dic 2008 - 15:23 - #28@29
SinNiji, quoto.
La notizia conferma dove la 360 eccelle…nei giochi(e nel Live),come giusto che sia per un ottima console
Junta
14 dic 2008 - 15:36 - #29ragaziz la pirateria su console è debole in questa gen non la si può neanche condannare con quanto costano i giochi poi, ognuno è libero di pensarla come vuole ma chi è senza peccato scagli la prima pietra per cui dubito che tra di voi siate tutti angioletti che non tirano giu film e mp3 e programmi per pc cracckati dai.. Priima di condannare qualcuno guardate quello che fate voi.
Io li prendo usati i giochi cosi non vivo col patema che la conosole mi si spacchia causa di modifiche e dvd copiati pacco e poi mi da una certa sodisfazione avere i softwar e impilati :D
al_ls
14 dic 2008 - 15:41 - #30la pirateria…. su 360 si ruba!
su ps3 il crimine non paga
SinNiji
14 dic 2008 - 15:41 - #31 (nascondi)Veramente i fatti dicono che è in aumento su console.. Dovuto principalmente al DS/PSP e Wii.
Junta
14 dic 2008 - 15:44 - #32davvero è in aumento? ma mi pare che la nintendo cerchi di combatterla a suon di aggiornamenti del wii e vedi anche aggiornamento firmware per dsi e psp3000 ancora nn modificabile, quindi corrono sempre ai ripari, d’altra parte è vero che su ps3 la pirateria dei vg nn esiste per cui tutto il venduto è venduto e basta mentre su 360 è ancora limitato il che s enn ci fosse pirateria su 360 e vendesse come fa ora avrebbero piazzato piu di 8 giochi di media a console venduta.
vaf...
14 dic 2008 - 15:50 - #33ma quanto è bello vedere queste notizie costruite ad hoc…
siamo proprio un branco di pecore u_u
neanche un mese fa è uscita un’analisi che ha calcolato l’attach rate tra le console contando l’anno di vantaggio della 360 non era affatto così abbissale..
ora la media è salita un pochetto e quindi è stata una buona occasione per far dimenticare quell’articolo riprendendo i dati vecchi..
il bello che oltre a questo dato è stata sottolineata anche la differenza con le altre console…che ridere.
che bella memoria che abbiamo.
MAESTRO SPARTAN
14 dic 2008 - 15:51 - #34 (nascondi)@ al_ls
Non hai capito niente,insomma.
Nonostante la pirateria,la 360 è la console che vende più sw(originale,ovviamente)in assoluto.
E anche se questo significherà non avere lo stesso successo di ps2,i giochi non mancheranno,perché le sh non smetteranno mai di investire su 360(guadagni sicuri,visto quanto vendono i giochi).
MAESTRO SPARTAN
14 dic 2008 - 15:55 - #35 (nascondi)@ vaf
Veramente l’ultima indagine,non eseguita da MS,aveva già confermato l’attach rate di 8,1(ed era aggiornata a settembre 2008),e il vantaggio rispetto alle altre console era netto,perciò di cosa stai parlando.
ps:l’anno di vantaggio non conta,perché in quell’anno,così come sono stati venduti giochi,sono state vendute anche console,perciò le proporzioni si mantengono perfettamente.La matematica non è un’opinione.
SinNiji
14 dic 2008 - 16:11 - #36 (nascondi)@35
Sì, la Nintendo la combatte a parole. A fatti non ha fatto (ancora) nulla.. :/
Sonakin
14 dic 2008 - 16:22 - #37la psp3000 è già modificabile…
mikness360
14 dic 2008 - 16:23 - #38è vero,pippofranco.
cmq non uno scimpanzè,preferisco definirmi più una “iena ridens”
mikness360
14 dic 2008 - 16:24 - #39noi utenti 360 saremo pure dei criminali,ma meglio di fattoni come voi che si fanno i cannoni dalla mattina alla sera :P
SinNiji
14 dic 2008 - 16:36 - #40@43
Lips ti fa sto effetto?XD
mikness360
14 dic 2008 - 16:40 - #41puoi dirlo forte XD
mi sto divertendo da matti XD
solo che non ho + voce :P
Nemesi84
14 dic 2008 - 17:25 - #42non ho capito la parte dell’ articolo in che dice:
Pur non entrando nel merito del dibattito che vede un aumento dell’attach rate come una sorta di “sconfitta” delle vendite hardware
cioè questo sarebbe vero se 360 non vendesse, ma cacchio ha venduto 836.000 console sto novembre, che ripeto è pari al secondo novembre migliore di sempre degli 8 di ps2! mica poco.
Vende più del doppio di ps3 in america, il doppio in questo periodo in europa, in jappo va male ma non più come una volta; insomma il discorso dell’aumento dell’attach rate dovuto alla mancanza di vendita hw, con 360 non si può proprio fare.
360 rulleggia abbestia!!
KenHutchinson
14 dic 2008 - 17:59 - #43Purtroppo la pirateria si sta riorganizzando, tra un po di potrà fare il flash anche dei lite-on, e aspettando qualche mese non serviranno + hw esterni per estrarre la chiave del lettore.
In ogni caso l’immagine rappresenta a pieno la mia situazione, doveva scriverci però anche:
“così pochi soldi!”
cicciojjjjhjj
14 dic 2008 - 18:04 - #44il ds e la wii non si contano perchè non sono “next gen”?? allora ai tempi della ps1, saturn e nintendo 64 dovevamo contare solo il nintendo 64 perchè era quella sulla carta più potente?
ma che capre siete a far stì ragionamenti?!
e poi ancora a usare “next” gen?? ma oh! l’ultima che era la PS3 è uscita ormai da più di un anno e ancora usate next per riferirvi all’attuale generazione?!
BRSRK
14 dic 2008 - 18:19 - #45Certo che fate propio ridere…sopprattutto Zappo.
I miei ossequi,un vero genio.
mikness360
14 dic 2008 - 18:22 - #46percheè,il wii con l’hardware e grafica che ha,la consideri next gen?
sembra che abbia pure meno grafica della ps2…
mirra
14 dic 2008 - 18:41 - #47non apprezzo le scelte fatta da nintendo in questa generazione ma la grafica x me conta veramente poco…
abbiate comunque rispetto x una azienda che dopo 2 generazioni passate nella nicchia sta stuprando le concorrenti
Zappo
14 dic 2008 - 18:50 - #48@45:
perchè farei ridere?
spiega un po’ dai, che son proprio curioso…
pippofranco
14 dic 2008 - 19:29 - #491 io ho la 360
2 cosa c’entrano i cannoni?
3 quanti hanni hai?che amarezza…
cmq quoto alla grande brsrk…BUHAUHAUHAUHAUHAUHAU
mikness360
14 dic 2008 - 19:34 - #50“3 quanti hanni hai?che amarezza…”
di sicuro meno di quanti anni dovrai fare per parlare italiano decente