Grand Theft Auto V: disponibile il trailer ufficiale

GTA V si prepara al lancio con un trailer ufficiale.
GTA V si prepara al lancio con un trailer ufficiale.

Aggiornamento del 29 agosto 2013 – A cura di Matteo Fagiolino.

Rockstar Games ha diffuso nelle ultime ore il nuovo trailer ufficiale di Grand Theft Auto V in attesa della sempre più vicina data di uscita nei negozi.

Oltre al nuovo video, che come sempre offre spettacolari scene di gioco e alcune cut scene riguardanti i tre protagonisti selezionabili, la casa americana ha anche pubblicato una piccola descrizione dello scenario su cui si baserà tutta la storia di Grand Theft Auto V, ossia Los Santos:

Los Santos: un’enorme e soleggiata metropoli piena di sedicenti guru, attricette e celebrità sul viale del tramonto. Un tempo era l’invidia del mondo occidentale, ma ora è costretta ad arrangiarsi per restare a galla in un’epoca di incertezza economica e TV via cavo da quattro soldi. In mezzo a tutto questo, tre criminali molto diversi tra loro si danno da fare per sopravvivere e realizzarsi, ognuno a modo suo: l’ambizioso Franklin è a caccia di soldi e di opportunità; Michael, un ex criminale professionista, sta facendo i conti con una “pensione” meno rosea del previsto; e Trevor, un maniaco violento, pensa solo a farsi e al prossimo, grande colpo. I tre non hanno altra scelta: decidono di rischiare il tutto per tutto in una serie di colpi audaci e pericolosi che potrebbero sistemarli per la vita.

Lasciandovi al nuovo trailer, ricordiamo che Grand Theft Auto V sarà disponibile per PlayStation 3 e Xbox 360 dal 17 settembre. I fan più accaniti potranno anche accaparrarsi una delle due edizioni limitate, Special e Collector’s, comprensive di diversi contenuti bonus esclusivi. Inoltre, per non farvi mancare nulla, di seguito potete leggere l’intera lista degli Obiettivi/Trofei sbloccabili.

Grand Theft Auto V achievements, svelata la lista completa

Aggiornamento del 17 agosto 2013 – A cura di Rosario.

I ragazzi di Xbox360Achievements sembrano aver fatto il colpaccio, pubblicando la lista degli achievements di Grand Theft Auto V. In quella che sembra essere una lista libera da eventuali spoiler (ne mancano 11, che potrebbero riguardare proprio la trama), ci vengono dettagliati gli obiettivi che il gioco ci proporrà su Xbox 360: nel caso in cui amiate scoprirli da soli, naturalmente, rinunciate alla lettura.

Ecco la lista:

Solid Gold, Baby! (50 points) – Earn 70 Gold Medals on Missions and Strangers and Freaks.
Career Criminal (100 points) – Attain 100% Game Completion.
San Andreas Sightseer (30 points) – Explore all of Los Santos and Blaine County.
All’s Fare in Love and War (10 points) – Purchase Downtown Cab Co. and complete a private fare.
TP Industries Arms Race (10 points) – Purchase McKenzie Field Hangar and win the arms race.
Multi-Disciplined (30 points) – Attain a gold medal in all applicable hobbies and pastimes.
From Beyond the Stars (15 points) – Collect and return all spaceship parts.
A Mystery, Solved (15 points) – Solve the mystery of Leonora Johnson.
Waste Management (15 points) – Purchase the old dock and collect all nuclear waste.
Red Mist (20 points) – Complete all Rampages.
Show Off (30 points) – Complete all Stunt Jumps.
Kifflom! (30 points) – Complete your path to enlightenment… or not.
Three Man Army (20 points) – Survive 3 minutes on at least a 3 star Wanted Level with all three characters together off mission.
Out of Your Depth (5 points) – You’re gonna need a bigger boat…
Altruist Acolyte (5 points) – Deliver an unsuspecting victim to the Altruist Cult.
A Lot of Cheddar (20 points) – Spend a total of 00 million across all three characters.
Trading Pure Alpha (10 points) – Make a profit over your total investments in the stock market.
Pimp My Sidearm (10 points) – Fully mod a weapon.
Wanted: Alive Or Alive (10 points) – Deliver a bail bond target alive.
Los Santos Customs (10 points) – Fully mod a vehicle.
Close Shave (20 points) – Complete all Under the Bridge and Knife Flight challenges.
Off the Plane (5 points) – GTA Online: Complete the Introduction.
Three-Bit Gangster (10 points) – GTA Online: Reach Rank 25.
Making Moves (30 points) – GTA Online: Reach Rank 50.
Above the Law (80 points) – GTA Online: Reach Rank 100.
Numero Uno (20 points) – GTA Online: Obtain first place in all competitive game types.
The Midnight Club (20 points) – GTA Online: Use custom vehicles to win 5 races.
Unnatural Selection (20 points) – GTA Online: Complete all 10 waves of a Survival.
Backseat Driver (10 points) – GTA Online: Direct a driver to 1st place as co-driver in Rally Mode.
Run Like The Wind (20 points) – GTA Online: Survive for a day with a Bounty on your head.
Clean Sweep (10 points) – GTA Online: Finish a Gang Attack without dying and kill at least 10 enemies.
Decorated (50 points) – GTA Online: Earn 30 Platinum Awards.
Stick Up Kid (10 points) – GTA Online: Hold up all 20 Stores.
Enjoy Your Stay (20 points) – GTA Online: Participate in everything Los Santos has to offer.
Crew Cut (5 points) – GTA Online: Complete a Job as a member of a Crew.
Full Refund (10 points) – GTA Online: Kill the thief that mugged you.
Dialling Digits (5 points) – GTA Online: Call for gang backup for the first time.
American Dream (10 points) – GTA Online: Own an Apartment, Garage and an Insured Vehicle.

Via | vg247.com

Grand Theft Auto V: nuove immagini dedicate alla “Fast Life”

Grand Theft Auto V: nuove immagini dedicate alla "Fast Life"
Aggiornamento del 29 luglio 2013 – A cura di Rosario.

Dalla pagina Facebook di Grand Theft Auto V, Rockstar Games ci propone una dozzina di nuovi screenshot del suo attesissimo gioco, in vista del suo arrivo sul mercato sempre più vicino. L’attesa dovrà infatti durare ancora circa un mese e mezzo, visto che GTA V è previsto per il prossimo 17 settembre su PlayStation 3 e Xbox 360.

Tornando alle immagini di oggi, quanto ci propone Rockstar Games è destinato a mostrarci la “Fast Life” che ci ritroveremo a vivere all’interno del gioco, tra bolidi a 4 ruote, aerei con un motore in fiamme, quad, elicotteri, yacht e chi più ne ha più ne metta.

Grand Theft Auto V: nuove immagini dedicate alla “Fast Life”

Grand Theft Auto V: Hideo Kojima impressionato dal video, lo paragona a Metal Gear Solid V

Aggiornamento dell’11 luglio 2013 – A cura di Rosario.

Il recente video di gameplay di Grand Theft Auto V ha impressionato un po’ tutti, dal pubblico di videogiocatori a chi lavora all’interno dell’industria. Tra questi ultimi, anche Hideo Kojima ha voluto dire la sua attraverso Twitter, postando il seguente messaggio in lingua giapponese:

Grazie alla traduzione offertaci da NeoGAF, possiamo anche dirvi che il padre di Metal Gear è rimasto colpito a tal punto da paragonare Grand Theft Auto V alla sua prossima fatica Metal Gear Solid V, con un risultato per niente scontato:

“Il nuovo trailer di ‘GTA V’ è stupendo! Questa libertà è il futuro dei giochi, più grande di qualsiasi altra esperienza, mi fa deprimere in realtà. Non credo che il nostro ‘V’ possa raggiungere quel livello. Il team Rockstar è il migliore. Senza dubbio innalzeranno il livello di possibilità in un gioco.”

Eccesso di modestia o reale ammissione d’inferiorità per Metal Gear Solid V nei confronti di Grand Theft Auto V? Lo scopriremo solo quando questi due attesissimi giochi saranno finalmente nelle nostre mani.

Via | Gematsu.com

Grand Theft Auto V: nuove immagini di gioco e info sulla customizzazione di armi e veicoli

Aggiornamento del 10 luglio 2013 – A cura di Michele Galluzzi.
Grand Theft Auto V: galleria immagini

Poche ore dopo la pubblicazione del primo video di Grand Theft Auto V con delle “vere” scene di gameplay, sui forum dedicati all’iconica saga action di Rockstar Games sono apparse diverse nuove immagini di gioco dedicate alla varietà delle ambientazioni, alla qualità del motore grafico implementato dagli sviluppatori americani e al ricco ventaglio di attività – lecite e illecite – da poter far svolgere a quei tre mattacchioni di Michael, Trevor e Franklin nel corso della campagna principale.

Alcune di queste immagini sono state riprese dai ragazzi di Game Informer per accompagnare la sessione di domande e risposte tenuta sempre in queste ore con lo sviluppatore capo Imran Sarwar: evitando di ritornare inutilmente sulla libertà d’esplorazione, sul sistema di switch dinamico tra i personaggi e su tutti gli altri argomenti grafici, artistici e ludici già toccati dallo staff di Rockstar Games nel corso di questi mesi attraverso i video-diari propostici per alimentare le speranze degli appassionati, l’uomo di punta del team al lavoro su GTA V ha così preferito guardare alle possibilità di personalizzazione per descrivere ai giornalisti di GI tutto ciò che saremo in grado di modificare mediante gli editor delle armi e dei veicoli:

“La catena di negozi Ammunation farà il suo glorioso ritorno e finalmente ci permetterà di personalizzare le nostre armi. Il giocatore avrà accesso a una vasta gamma di modifiche: ci saranno le clip estese per permetterci di sparare più munizioni prima di ricaricare, avremo la possibilità di migliorare la precisione con delle impugnature sottocanna e potremo applicare delle tinte per modificare la colorazione dei fucili e delle pistole.

Grande spazio sarà dato anche alle torce elettriche, ai mirini e ai silenziatori: saranno proprio le modifiche come i silenziatori a garantire all’utente di adattare il proprio stile di gioco alle diverse condizioni affrontate durante le missioni stealth o nelle fasi in cui bisognerà lanciarsi in sparatorie all’ultimo sangue. Fa tutto parte del nostro piano di ampliare all’inverosimile le opzioni tattiche a disposizione del giocatore.”

Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini

La parte più interessante dell’intervista di Sarwar è però quella dedicata alle possibilità di personalizzazione dei veicoli:

“Piuttosto che essere una semplice opzione accessoria, il sistema di modifica dei veicoli di GTA V sarà un elemento di gameplay profondamente connaturato nell’esperienza di gioco. Alcune missioni, ad esempio, richiederanno un certo tipo di elaborazione della vettura senza il quale non sarà possibile intraprendere quella determinata ‘attività’. Ovviamente sarà sempre possibile cambiare il look del proprio mezzo preferito in qualsiasi momento e nel modo che più ci aggraderà: basterà portare da un meccanico la propria auto, moto o bicicletta e lui sarà ben contento di lavorarci su.

Oltre alle numerose modifiche estetiche alla carrozzeria come i body kit, le verniciature, le ruote, i finestrini, i fari e tutto il resto, nel gioco ci saranno anche le modifiche che interesseranno le prestazioni e il gameplay in generale. In tal senso vanno viste le elaborazioni meccaniche che comprendono la sostituzione dei freni, la messa a punto del motore, l’aggiunta di gomme antiproiettile, la blindatura della carrozzeria e, naturalmente, le riparazioni semplici! In totale ci saranno più di 1.000 elementi legati al sistema di modifica dei veicoli, e naturalmente quando avrete finito di personalizzare la vostra auto potrete sempre scattare una foto utilizzando il telefono cellulare del vostro personaggio e caricarla sul Social Club per esibirla al mondo intero.”

E con queste rassicurazioni sulla profondità del sistema di personalizzazione delle armi e su quello altrettanto importante di modifica delle vetture di Grand Thef Auto V, chiudiamo l’articolo rimandandovi alla lettura della precedente sessione di domande e risposte dei ragazzi della grande R e ricordando a chi ci segue che il lancio dell’attesissimo action sandbox di Rockstar Games è previsto ufficialmente per l’ormai non troppo lontano 17 settembre su PlayStation 3 e Xbox 360.

Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini

Grand Theft Auto V: nuovi dettagli dalla sessione di domande e risposte da Rockstar Games

3 luglio 2013 – A cura di David
Rockstar Games ha tenuto con i videogiocatori una speciale edizione di “Q+A” (domande e risposte) dove sono stati svelati numerosi nuovi dettagli per Grand Theft Auto V. Il publisher ha pubblicato una selezione delle domande più frequenti e interessanti che gli sono state rivolte, fornendo per ognuna di esse una risposta.

Ad esempio è stato rivelato che la versione Xbox 360 del gioco sarà in due DVD, e che sarà obbligatoria un’installazione su hard disk di 8GB. Inoltre, non viengono smentite potenziali versioni PC, PlayStation 4 e Xbox One. E la cosa che fa più piacere è che Rockstar Games smentisce categoricamente ulteriori ritardi.

Di seguito vi riportiamo questo “ciclopico riassunto”: non perdetevelo se siete fra quelli che aspettano con ansia il gioco, e non dimenticate che anche voi potete fare domande su GTA V a Rockstar Games scrivendo all’apposito indirizzo di posta mouthoff@rockstargames.com.

  • “Allora, è possibile cambiare personaggio al volo? Trevor, Michael e Franklin – si può controllare ognuno di questi personaggi? E ognuno ha le sue missioni specifiche???!” – @GTAVISBEST

    “Come funzionerà il cambio deii personaggi durante le missioni?” – HIBMFL

    “Sarà necessario cambiare personaggio costantemente?” – killer772

    Rockstar Games: Michael, Franklin e Trevor hanno le loro distinte vite e le loro specifiche cerchie di amici e conoscenze, e persino il proprio personale modo di passare il tempo libero. Quando il giocatore non è impegnato in una missione, può liberamente scegliere di impersonare qualsiasi dei tre personaggi con un cambio in tempo reale. Troverete che i personaggi che non controllate continuano a vivere le loro vite normalmente. E visto che ognuno di essi ha i suoi precisi impegni e appuntamenti, non saprete mai di preciso cosa stiano facendo finché non li controllate. Potreste prendere il controllo di Michael proprio nel mezzo di una lite familiare, interrompere Franklin mentre sta chiacchierando con alcune ragazze, o Trevor mentre fa una fuga dalla polizia – o qualsiasi altra cosa che questi personaggi fanno nel loro tempo libero. E come e quando cambierete il personaggio da controllare quando non sarete all’interno di una missione dipende interamente da voi.

    Oltre a questo, ognuno dei ragazzi ha le proprie specifiche missioni e lavori secondari. Ci saranno delle volte durante le missioni che interpreterete un personaggio, o una combinazione di due di loro, e qualche volta anche tutti e tre insieme, cambiando personaggi nel mezzo dell’azione. Fuori dalle missioni, invece, dipende solo da voi. Potete interpretare un personaggio da solo oppure uscire con due di loro o tutti e tre, o potete cambiare fra ognuno di essi quando volete.

  • “Se gioco nei panni di Trevor, posso allargare la visuale fino a vedere dov’è Michael, e poi andare ad ucciderlo sempre impersonando Trevor? #GTAV” – @GTALAD4EVA

    Rockstar Games: nell’open world i personaggi selezionabili sono programmati per vivere le proprie vite in modo imprevedibile e sbrigare i loro affari, quindi è comprensibile come non sia sempre facile rintracciare in qualsiasi momento uno di essi nella vasta città di Los Santos e nelle tante cittadine più piccole sparse per la Blaine County, ma sicuramente è possibile trovarli. Una volta trovati (o più semplicemente li potete chiamare e organizzare un incontro) avrete sicuramente la possibilità di passare del tempo con loro, infastidirli a piacimento, e forse addirittura attaccarli, ma non sarà possibile ucciderli. Ognuno di essi ha notevoli poteri di guarigione e una buona assicurazione sulla salute. Il gioco è basato sull’interpretare tutti e tre questi personaggi, le quali storie sono intrecciate. Essi non sono protagonisti generici e intercambiabili, quindi uccidere definitivamente uno dei personaggi principali non avrebbe assolutamente senso. In ogni caso se un giocatore è abbastanza determinato, potrebbe anche trovare un modo per ferire gravemente uno dei personaggi, e prendendo subito il controllo del personaggio ferito lo ritroverebbe fuori dall’ospedale, pronto a continuare l’avventura da dove l’aveva interrotta.

  • “Ciao, ho notato che la Special Edition di Grand Theft Auto V include una grande mappa dettagliata del mondo di gioco. Mi chiedevo se l’edizione standard di GTA V avrà una mappa pieghevole tradizionale, che da quanto posso ricordare è sempre stata inclusa nei GTA” – ricevuto attraverso Mouthoff

    “Grand Theft Auto V conterrà un poster? – @ny718kid

    Rockstar Games: come in tutti i precedenti giochi della serie Grand Theft Auto, abbiamo ritenuto opportuno includere una mappa del mondo per aiutare i giocatori a navigare nella città. In tutte le versioni di Grand Theft Auto V il disco del gioco accompagnerà una mappa con tutti i dettagli di cui i giocatori avranno bisogno per navigare il mondo. Un grande cambiamento però è che con questo gioco il mondo esplorabile è enorme, e quindi abbiamo creato una mappa-poster a doppia faccia per assicurarci che tutti giocatori abbiano tutte le informazioni di cui potrebbero avere bisogno per scoprire ed esplorare il mondo. La mappa “Blueprint” delle edizioni speciali contiene però molte più informazioni e segreti.

  • “Il mio nome è Pedro e ho un dubbio. Quando pubblicherete i link per il pre-ordine della Special Edition e Collector’s Edition di Grand Theft Auto V in Brasile?” – ricevuto attraverso Mouthoff

    Rockstar Games: CIao Pedro, stiamo lavorando duro affinché la Special Edition e la Collector’s Edition siano disponibili per il pre-ordine in Brasile prima possibile. Attualmente stiamo aspettando di sbrogliare alcune questioni doganali, e poi i negozianti in Brasile potranno cominciare ad accettare le prenotazioni. A tutti gli altri che hanno domande su quando la Special Edition o la Collector’s Edition saranno disponibili in un particolare paese, ricordiamo che manteniamo sempre aggiornata la pagina http://www.rockstargames.com/V/preorder in modo più preciso e accurato possibile per mostrare quali territori sono già coperti. Se avete ulteriori domande in merito, sentitevi liberi di farcele all’indirizzo di posta mouthoff@rockstargames.com e saremo felici di rispondervi.

  • “Potreste dirmi fino a che punto le armi e i veicoli saranno personalizzabili?” – @kieranmgklaceup

    Rockstar Games: Senza scendere in dettaglio già a questo punto dello sviluppo, possiamo dirvi che entrambi saranno massicciamente personalizzabili – con un vasto ventaglio di upgrade per le armi e delle personalizzazioni per le vetture veramente profonde. Rimanete sintonizzati per saperne di più molto presto.

  • “Rockstar, di quanti dischi saranno composte le versioni Xbox 360 e PS3 del gioco? Ve lo chiedo perché voglio sapere quanto dischi dovrò installare sull’hard disk del mio Xbox 360” – cj67890

    “Ciao R*, come avete già detto, Grand Theft Auto V sarà il gioco più vasto che Rockstar ha mai creato, e quindi dovrebbe avere anche le più grandi dimensioni. Quindi come risolverete questo problema su Xbox 360? Voglio dire, GTA V avrà molti dischi su piattaforma Xbox 360?” – youtubos

    “Se installiamo Grand Theft Auto V dovremo inserire comunque gli altri dischi o no?” – Persian-boy1995

    Rockstar Games: Grand Theft Auto V è il più grande e più ambizioso gioco che abbiamo mai creato, e sfrutta al massimo ogni grammo di potenza di calcolo disponibile nelle console dell’attuale generazione. Allo scopo di offrire la migliore esperienza possibile per un mondo così massiccio e dettagliato, il gioco avrà dei requisiti di installazione si asu Xbox 360 che su PlayStation 3. Per Xbox 360, Grand Theft Auto V arriverà in due dischi: il Disco 1 sarà utilizzato per la singola installazione obbligatoria e il Disco 2 sarà usato per giocare effettivamente il gioco. Dopo l’installazione i giocatori potranno godersi sia Grand Theft Auto V che Grand Theft Auto Online senza più bisogno di scambiare di due dischi.

    Questa installazione iniziale richiedera un Hard Disk per Xbox 360 Hard Drive o un flash drive esterno USB da 16GB con almeno 8 GB di spazio libero. Nel caso si utilizzi un flash drive USB questo dovrà essere almeno USB 2.0 con una velocità di lettura minima di 15mb/s e formattato per Xbox 360. Raccomandiamo caldamente un flash drive USB recente per assicurarvi le performance ottimali. Per quanto riguarda PlayStation 3, il gioco arriverà su un singolo Blu-ray e installerà contenuto non appena avvierete per la prima volta il gioco. L’installazione è di circa 8GB e i giocatori potranno avviare il gioco non appena l’installazione sarà ultimata.

  • “Vedremo mai alcune sequenze giocate per GTA V?” – @ASTR4Lx

    Rockstar Games: sì, presto (o a settembre se non volete vederle prima di mettere le mani sul gioco… dipende da voi. Il primo video ufficiale di sequenze giocate è in arrivo…

  • “Hey Rockstar, sono curioso di sapere se state progettando di pubblicare Grand Theft Auto V anche su PC. ” – ricevuto attraverso Mouthoff

    “Probabilmente vi è stato già chiesto, ma Grand Theft Auto V arriverà anche per le console di nuova generazione?” – @tomtoon2010

    Rockstar Games: le sole versioni del gioco che abbiamo annunciato sono quelle per Xbox 360 e PlayStation 3 che sono previste in uscita per il prossimo 17 settembre in tutto il mondo. Ora come ora non abbiamo nulla da dire riguardo la possibilità di versioni PC o console next-gen, perché siamo concentrati nell’offrire la miglior esperienza possibile agli utenti delle console attualmente sul mercato.

  • “Quando avremo informazioni sul multiplayer di Grand Theft Auto V?” – @camronbnl3

    Rockstar Games: aspettatevi di avere i primi dettagli molto presto. La modalità multiplayer si chiama Grand Theft Auto Online e siamo molto emozionati di svelarla entro l’estate.

  • “Una sessione di gioco multiplayer di Grand Theft Auto IV che non abbia qualche genere di problema è molto difficile da trovare oggi come oggi. Non ci sono giocatori che giocano per il semplice, pulito divertimento. Ogni volta che mi unisco a una partita o è modificata o addirittura hackerata. Ogni volta che creo una partita personalizzata arriva un qualche cazzone prepotente che rovina il divertimento di tutti. E anche se ho creato la partita io non posso buttarlo fuori a meno che non votino tutti i partecipanti. Metteteci una pezza in Grand Theft Auto V, Rockstar.” – ricevuto attraverso Mouthoff

    Rockstar Games: sin dal primo momento che Grand Theft Auto IV è stato pubblicato, abbiamo continuato a integrare nuovi e sempre più forti metodi per scoprire i cheat e per prevenire situazioni spiacevoli nei nostri giochi. Mentre dobbiamo ancora rivelare quali specifiche misure anti-cheat abbiamo introdotto per GTA V, state certi che ci siamo concentrati nel creare un ‘esperienza più equilibrata e giusta possibile (e senza nessun genere di problema, come dici tu) per tutti. Ci sarà sempre gente che vuole usare i cheat ma faremo del nostro meglio per fermarli. Abbiamo passato un sacco di tempo e messo un sacco d’impegno per offrirvi un’esprienza online incredibile, e un supporto adeguato è parte di questa esperienza.

  • Ciao Rockstar, ho una domanda: quanta differenza ci sarà tra la versione PlayStation 3 e la versione Xbox 360 del gioco?” – ricevuto attraverso Mouthoff

    Rockstar Games: i giocatori possono aspettarsi la medesimo, grandiosa esperienza di gioco sia su piattaforma PlayStation 3 che su piattaforma Xbox 360, poiché entrambe le versioni sono state sviluppate in tandem. Come per tutti i nostri giochi, abbiamo l’obiettivo di assicurarci che Grand Theft Auto V abbia una grafica fantastica e giri nel miglior modo possibile sia che scegliate la versione PlayStation 3 che quella Xbox 360, e siamo entusiasti per l’esperienza che attende i fan di entrambe le piattaforme il prossimo settembre. Ci aspettiamo che le differenze in termini visivi siano praticamente inesistenti.

  • “Sento odore di rinvio…” – SanViceCity

    “Spero che R* pubblicherà questo gioco il 17 settembre. SPERO che non sarà rimandato DI NUOVO.” – creed_20103

    Rockstar Games: Non c’è nulla di cui preoccuparsi, quindi non abbiamo ben capito quale sia l’odore che sentite! Grand Theft Auto V sarà disponibile su PlayStation 3 e Xbox 360 il prossimo 17 settembre.

Capito? Preparatevi per questi ultimi giorni d’estate molto, molto caldi.

Grand Theft Auto V: nuove immagini dall’E3 2013

A cura di Michele Galluzzi, 12 giugno 2013

Grand Theft Auto V: galleria immagini

Non potendo assolutamente bucare l’appuntamento dell’E3 2013, i boss di Rockstar Games e i rappresentanti dello storico team di sviluppo americano hanno deciso di anticipare l’apertura del loro stand con una serie inedita di scatti di gioco di Grand Theft Auto V.

Utilizzando la kermesse losangelina come un’immensa grancassa pubblicitaria, i vertici della grande R provano così a “distrarre” la propria sconfinata clientela per allontanarla dalle sirene mediatiche udite in questi giorni con le conferenze tenute dalle multinazionali del settore e dai colossi dell’hardware per presentare i loro prossimi progetti per console next-gen.

Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini

I fortunati giornalisti della stampa internazionale riusciti a cimentarsi con una delle rare dimostrazioni a porte chiuse concesse dai vertici di Rockstar in questi lunghi mesi d’attesa per l’uscita del loro kolossal interattivo, infatti, concordano nell’indicare GTA V come il vero e proprio canto del cigno dell’attuale generazione di piattaforme videoludiche.

Rileggendo le anteprime redatte dal Gotha della critica di settore si evince ad esempio che il titolo, pur essendo saldamente ancorato al canovaccio narrativo steso dagli autori della storia principale, si servirà dell’innato “spirito libero” di Trevor, Michael e Franklin per garantire un gameplay così profondo e multisfaccettato da comprendere decine e decine di generi diversi di videogiochi, dai GDR alla Skyrim (per la gestione scalare delle abilità dei personaggi basata sull’acquisizione di esperienza “sul campo”) ai titoli di guida arcade alla MotorStorm (per la varietà di mezzi utilizzabili per gareggiare e per spostarci nell’area di Los Santos), e questo senza considerare il “bonus di divertimento” garantito dalle missioni secondarie e dalla modalità multiplayer.

Prima di lasciarvi alle restanti immagini in galleria, chiudiamo il pezzo ricordando a tutti gli interessanti che la data di commercializzazione di Grand Theft Auto V è fissata ufficialmente per il 17 settembre su PlayStation 3 e Xbox 360.

Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini

Grand Theft Auto V: nuovi dettagli dalla Russia

26 maggio 2013 – A cura di Matteo Fagiolino

Recentemente siamo stati inondati da diverse informazioni inedite relative a Grand theft Auto V, e se le ultime immagini e l’annuncio delle Collector’s Edition non hanno saziato la vostra fame da fan del titolo Rockstar, possiamo accontentarvi oggi con ulteriori nuovi dettagli provenienti dalla Russia.

Secondo quanto riportato dal sito Behind Games, il 23 maggio si è infatti tenuto in quel di Mosca una presentazione a porte chiuse di Grand Theft Auto V da parte di Rockstar Games e 1C-SoftClub (il publisher ufficiale di GTA V in territorio russo).

Durante l’incontro la stampa specializzata avrebbe assistito a una sessione di gioco di 30 minuti, ossia la stessa dimostrazione del gioco mostrata già i primi di maggio a precedenti presentazioni internazionali, svelando dettagli già emersi nei giorni scorsi e ulteriori nuovi particolari che andiamo ad elencarvi di seguito.

  • A volte i danni (come ferite, ferite da proiettile …) lasciano segni sul corpo dei personaggi per sempre.
  • All’inizio della demo è stato possibile vedere Franklin saltare da un aereo con un paracadute. Mentre il personaggio era in aria, si sono nota un sacco di cose interessanti. Tra queste, una base militare nascosta tra le colline, diversi animali selvatici che si cacciano a vicenda, piste da motocross, un terreno di caccia, turisti a spasso per le montagne, persone a pesca e così via.
  • Alcuni dei problemi che solitamente sono associati alla bassa capacità di alcune piattaforme esistono ancora, come il numero di auto visibili in strada strada.
  • Per la prima volta nella serie c’era della musica di sottofondo (non le classiche stazioni radio).
  • Il mondo sommerso intorno a Los Santos sembra grande, ed è probabilmente la più bella immagine che si può avere del mare in un videogioco. È possibile ammirare pesci colorati che nuotano liberamente, ma anche vedere squali che passano vicino al giocatore.

Per il momento questo è quanto. Non rimane che attendere l’E3 2013 per scoprire ulteriori novità o addirittura portare pazienza fino al 17 settembre, data di uscita ufficiale di Grand Theft Auto V per PlayStation 3 e Xbox 360.

Grand Theft Auto V: partono i preorder – svelate le edizioni limitate

23 maggio 2013 – A Cura di Michele Galluzzi

Grand Theft Auto V: Special e Collector\'s Edition

Dopo averci letteralmente inondati di immagini di gioco, di bozzetti preparatori, di artwork e di wallpaper dedicati ai protagonisti, alle ambientazioni, ai veicoli, alle armi e alla bontà del motore grafico di Grand Theft Auto V, le alte sfere di Rockstar Games approfittano della grancassa mediatica garantita dall’annuncio di Xbox One per annunciare sul proprio sito ufficiale (e, di rimbalzo, su tutti i siti del settore) l’apertura dei preordini del loro attesissimo capolavoro open-world.

Contemporaneamente a quest’annuncio, quei volponi della grande R hanno ben pensato di svelare il contenuto delle edizioni limitate proposte in preorder assieme alla versione standard di GTA V:

    GTA V Special Edition

  • SteelBook da collezione comprensiva di artwork inediti e di immagini esclusive dedicate a Michael, Trevor e Franklin
  • Mappa-blueprint di 55 x 68 cm che mostra il centro di Los Santos e l’area della Contea di Blaine
  • Potenziamento abilità speciali – la barra dell’abilità speciale si rigenererà più rapidamente del 25% rispetto al normale
  • Sfide con aerei acrobatici – una serie di sfide “a tema aeronautico” per la campagna in singolo
  • Sconti nei negozi, vestiti bonus e tatuaggi da sfruttare presso i negozianti di Los Santos e della Contea di Blaine
  • Armi aggiuntive – visitando il negozio Ammu-Nation nella modalità singleplayer, si potrà accedere gratuitamente a delle armi esclusive, come la pistola calibro 50, il fucile a pompa Bullpup e il martello

Grand Theft Auto V: Special e Collector\'s Edition
Grand Theft Auto V: Special e Collector\'s Edition
Grand Theft Auto V: Special e Collector\'s Edition

    GTA V Collector’s Edition

  • Tutti i contenuti della Special Edition
  • Borsa di sicurezza di GTA V e chiave con logo – le dimensioni sono di 27 x 22 cm e la borsa è dotata di chiusura a scatto e di chiave a forma di logo. Il retro è decorato con un logo Rockstar stampato sulla serratura e sullo spazio per i dati anagrafici
  • Berretto GTA V New Era 9FIFTY con il logo Los Santos ricamato in rilievo sul davanti, caratterizzato dal logo Rockstar Games nero sul lato sinistro, dal logo GTA V sul lato opposto e dalla chiusura regolabile sul retro
  • Personaggi speciali per Grand Theft Auto Online da utilizzare nel relativo editor per la creazione e la personalizzazione del proprio alter-ego digitale
  • Altri bonus ingame – veicoli esclusivi e un garage di proprietà che ospiterà una Hotknife in stile anni 30 e una moto sportiva CarbonRS. In Grand Theft Auto Online, invece, il garage avrà l’auto elettrica top di gamma Khamelio

Come bonus aggiuntivo oltre a quelli rappresentati visivamente nel doppio depliant informativo che potete gustarvi in galleria, coloro che preordineranno qualsiasi versione di GTA V (Special Edition, Collector’s Edition o Standard Edition) potranno pilotare l’Atomic Blimp, una simpaticissima e discreta mongolfiera pubblicitaria.

Prima di chiudere, ricordiamo a chi ci segue che la commercializzazione di Grand Theft Auto V è prevista per il 17 settembre su PlayStation 3 e Xbox 360.

Grand Theft Auto V: nuova serie di screenshot

17 maggio 2013 – A cura di Rosario
Grand Theft Auto V: nuova serie di screenshot

Rockstar Games pubblica una nuova galleria immagini di Grand Theft Auto V: le abbiamo raccolte per voi.

Alimentando per l’ennesima volta la nostra fame del suo Grand Theft Auto V, Rockstar Games ha deciso di pubblicare cinque nuove immagini del gioco d’azione, ultimo episodio della fortunata serie nata col primo episodio su Sega Saturn nell’ormai lontanissimo 1996.

Si tratta di cinque screenshot provenienti in qualche caso da scene di gioco già viste, tra immersioni sottomarine, furti d’auto con scasso e giri in motocicletta con annesso casco truzzissimo.

Prima di lasciarvi ai nuovi scatti, vi ricordo che Grand Theft Auto V arriverà sulla piazza il 17 settembre 2013, in versione PlayStation 3 e Xbox 360, con probabili ulteriori piattaforme (PC compreso) supportate nei mesi successivi.

Grand Theft Auto V: nuova serie di screenshot

Grand Theft Auto V: nuova serie di screenshot
Grand Theft Auto V: nuova serie di screenshot
Grand Theft Auto V: nuova serie di screenshot
Grand Theft Auto V: nuova serie di screenshot
Grand Theft Auto V: nuova serie di screenshot

Via | Gematsu.com

Grand Theft Auto V: nuovi sfondi per il desktop

14 maggio 2013 – A cura di Michele Galluzzi
Grand Theft Auto V: galleria immagini

Non paghi della ricca serie di immagini di GTA V pubblicata qualche giorno fa sulle pagine del portale di Rockstar Games, i gestori del sito ufficiale della grande R tornano a solleticare il fine palato degli appassionati di action sandbox rinfrescando la galleria multimediale con un poker di nuovi sfondi per il desktop.

I wallpaper datici in pasto dagli sviluppatori americani vanno così a sommarsi alle magnifiche e variopinte illustrazioni diffuse nelle settimane e nei mesi scorsi per rappresentare la libertà e “il potere” che ciascun utente potrà esercitare nei panni di Trevor, Michael e Franklin. Esattamente come nel precedente episodio della saga, anche in questo caso la grande libertà d’azione e di movimento concessa dai Rockstar ai giocatori di tutto il mondo non sarà fine a se stessa ma, al contrario, sarà strettamente intrecciata agli eventi che vedranno coinvolti i tre ragazzacci di Los Santos.

Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini

I fiumi d’inchiostro versati fino ad oggi dalla stampa di settore e dai professionisti del rumor tra anteprime ufficiali e anticipazioni ufficiose disegnano una struttura di gioco estremamente sfaccettata ma “coerente” con la storia dei tre antieroi impersonabili: l’intenzione dichiarata degli autori è infatti quella di “dare un senso” all’avventura open world legando in maniera indissolubile il gameplay “libero” al plot narrativo.

Come le increspature concentriche scaturite sull’acqua da un sasso lanciato in uno stagno, alle missioni secondarie riconducibili in qualche misura alla trama convergeranno così le centinaia di attività “dinamiche” rappresenntate in maniera plastica dalla varietà di armi e di mezzi di trasporto utilizzabili dagli emuli di Michael, Trevor e Franklin per portare un po’ di sano e anarchico scompiglio tra i grattacieli e i villoni ultra-esclusivi di Los Santos.

Prima di chiudere e di lasciarvi ai restanti wallpaper in galleria, ricordiamo a chi ci segue che la commercializzazione di Grand Theft Auto V è prevista per il 17 settembre su PlayStation 3 e Xbox 360.

Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini
Grand Theft Auto V: galleria immagini

Grand Theft Auto V in alcuni nuovi screenshot

8 maggio 2013 – A cura di Rosario
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013

Rockstar Games pubblica una nuova serie d’immagini di Grand Theft Auto V, attesissimo gioco d’azione in arrivo a fine estate.

Grand Theft Auto V e qualche nuova immagine. Rockstar Games ha così deciso di tornare a farci dare un’occhiata al suo titolo di punta di quest’anno, che naturalmente si preannuncia già come campione d’incassi in attesa del suo arrivo sul mercato.

In realtà qualche screenshot sembra provenire dall’ondata pubblicata in occasione delle anteprime che abbiamo avuto modo di vedere in giro per il web qualche giorno fa, dalle quali ricordiamo sono arrivate anche informazioni più che positive da chi ha avuto la fortuna di vedere Grand Theft Auto V in azione.

Ricordiamo che il gioco, atteso da numerosissimi fan della serie, approderà nei negozi dal 17 settembre 2013 su PlayStation 3 e Xbox 360. Nell’attesa, ecco le nuove immagini pubblicate da Rockstar Games.

Grand Theft Auto V – screenshot 7 maggio 2013
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013
Grand Theft Auto V - screenshot 7 maggio 2013

Grand Theft Auto V: le anteprime del titolo Rockstar approdano online con nuovi dettagli e immagini inedite

2 maggio 2013 – A cura di Matteo Fagiolino
Grand Theft Auto V: nuove immagini

Nei giorni scorsi diversi siti internazionali hanno avuto l’onore di incontrare il team Rockstar Games per provare in anteprima l’attesissimo Grand Theft Auto V, il nuovo capitolo della famosa serie per computer e console di attuale generazione.

Dopo averci deliziato con il recente triplo trailer dedicato ai tre personaggi principali del gioco, Grand Theft Auto V approda nuovamente sulle nostre pagine con le prime, ottime, impressioni dei fortunati colleghi che hanno potuto “toccare con mano” l’ultima fatica targata Rockstar. A quanto pare GTA V sarà molto più vasto rispetto al capitolo precedente e comprenderà molti più contenuti, offrendo l’esperienza più completa della serie. Di seguito vi forniamo alcune citazioni prelevate dalle anteprime di noti siti di settore che svelano anche alcuni dettagli sul gioco:

CVG

“Le missioni possono essere svolte in furtività o in azione.” “Si può formare una squadra che comprende altri elementi oltre i 3 personaggi principali, come hacker, scassinatori, ecc… Le loro competenze aumenteranno se riescono a sopravvivere alle missioni successive.”

“Visivamente e tecnicamente, GTA V è un salto oltre GTA IV, mi ha lasciato senza fiato.”

Gamespot

“Ricordate la modesta personalizzazione dell’auto vista in San Andreas? Beh, pare che la funzionalità sia tornata alla grande in GTAV. Rockstar promette che i negozi Pay-n-Spray non saranno semplicemente utilizzati solo per un rapido cambio di vernice al fine di eludere la polizia. Naturalmente, è ancora possibile farlo se si vuole – e anche cambiare le targhe. Ma questi negozi saranno inoltre utilizzati per personalizzare la vostra auto al livelli superiori, tra aggiornamenti di prestazioni e opzioni estetiche come la possibilità di aggiungere nuovi spoiler, griglie, e le tinte per i finestrini che vi permetteranno di dare sfogo al vostro Vin Diesel interiore (o Paul Walker, se siete tipi noiosi).”

EDGE

“Come in Skyrim, ciascuna delle abilità dei protagonisti in alcune discipline – tiro, guida e così via – migliora quando sono utilizzati. Così, anche se Franklin inizia il gioco come guidatore più esperto mentre Trevor è molto più bravo nell’usare le armi, sarà comunque possibile ristabilire l’equilibrio delle abilità semplicemente giocando al gioco. Anche resistenza, capacità polmonare, forza e furtività vengono monitorate e Rockstar dice che nuovi strumenti e livelli verranno sbloccati migliorando sempre di più le abilità di essi.

Polygon

“I giocatori saranno in grado di aggiungere i tatuaggi e cambiare le acconciature dei loro personaggi. Le armi possono essere personalizzate con diversi accessori. I veicoli possono essere migliorati per una migliore maneggevolezza e migliori prestazioni complessive.”

“I sistemi di mira, di copertura e di sparo sono stati completamente rielaborati e dovrebbero essere più vicini a quelli adottati in Max Payne 3.”

“Se i pedoni vi vedono commettere un crimine, loro tirano fuori un telefono cellulare per chiamare la polizia o per scattare foto con la fotocamera del loro telefono cellulare.”

“Oltre allo yoga, al paracadutismo e alle immersioni subacquee, i giocatori potranno anche partecipare alle seguenti attività: giocare a golf, a tennis, a triathlon, partecipare a gare in bicicletta, dare passaggio ad autostoppisti, fare base jumping e rapinare gli sportelli ATM.”

Insomma, a quanto pare i ragazzi di Rockstar vogliono proprio fare il botto con Grand Theft Auto V e sembra proprio che il titolo abbia tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori giochi del 2013. Per il momento però rimaniamo in attesa di mettere le mani anche noi sul gioco, che ricordiamo approderà nei negozi dal 17 settembre 2013 su PlayStation 3 e Xbox 360. Nell’attesa, gustatevi l’ondata di nuove immagini di gioco pubblicate in giornata da Rockstar Games.

Grand Theft Auto V: nuove immagini

Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini
Grand Theft Auto V: nuove immagini

via | NeoGAF

30 aprile 2013 – A cura di Rosario.

Rockstar Games sta per pubblicare il nuovo trailer di Grand Theft Auto V: appuntamento alle 17:00 in punto per vederlo in questa stessa pagina.

Ci siamo quasi: come promesso, Rockstar Games sta per mettere online il nuovo trailer dell’attesissimo Grand Theft Auto V. Allo scoccare delle ore 17:00 italiane, il video in embed che vedete qui sopra lascerà infatti spazio al filmato anticipato nei giorni scorsi, grazie al quale ottenere un altro antipasto del nuovo videogioco.

Il trailer in questione ci presenterà in modo più dettagliato (si spera) le figure dei tre personaggi protagonisti di Grand Theft Auto V: Michael, Franklin e Trevor, e dopo tante immagini statiche ne mostrerà altre in movimento dopo il trailer pubblicato a novembre.

Via | CVG.com

Grand Theft Auto V in un nuovo video virale sull’Epsilonismo

23 aprile 2013 – A cura di Rosario

Un nuovo video virale di Grand Theft Auto V ha fatto capolino in queste ore, continuando così la strategia di Rockstar Games d’inondare la rete con piccolissimi antipasti del suo prossimo videogioco, largamente atteso dalle masse videoludiche.

Il filmato in questione è dedicato all’Epsilonismo, o Programma Epsilon che dir si voglia, la religione inventata da Rockstar per il mondo della serie Grand Theft Auto: nel video si parla dei 12 Comandamenti dell’Epsilonismo, e di come gli alieni esistano e gli alberi parlino (ma solo ai pochi che li sanno ascoltare).

Possibili indicazioni sulla presenza di entità aliene all’interno del prossimo GTA V? Chi lo sa, nel frattempo beccatevi il video del gioco in uscita il 17 settembre 2013 su PlayStation 3 e Xbox 360, con probabili ulteriori versioni in arrivo nei mesi successivi.

Via | Gematsu.com

Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli nella nuova galleria

Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli

Tramonti, mari e cieli e altro ancora. È il contenuto della nuova serie d’immagini pubblicate da Rockstar Games, e che riguardano l’attesissimo Grand Theft Auto V.

Dieci screenshot che abbiamo raccolto all’interno della galleria associata a questo post, all’interno della quale potete vedere una scena ambientata sott’acqua, un’altra tra i cieli col paracadute, più altre immagini che sembrano ritrarre il solito crimine quotidiano della serie GTA.

Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli

Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli
Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli
Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli
Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli

Come dimostrato da queste stesse immagini, GTA V baserà le sue fondamenta sulla libertà d’azione concessa ai giocatori dal team di sviluppo, che ha architettato anche un canovaccio narrativo senza alcuna preclusione di sorta sui luoghi da visitare, sulle attività da svolgere e sull’approccio adottabile per portare a termine i capitoli della storia principale e i compiti delle missioni secondarie.

La necessità di interpretare il ruolo di tre distinti criminali (Michael, Trevor e Franklin) darà poi un’ulteriore spinta alle dinamiche di gioco e amplierà esponenzialmente il ventaglio di “soluzioni ludiche” messe a disposizione dai ragazzi di Rockstar.

L’uscita del gioco è prevista per il 17 settembre 2013 su su PlayStation 3 e Xbox 360, con altre eventuali versioni che arriveranno nei mesi successivi.

Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli
Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli
Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli
Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli
Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli
Grand Theft Auto V, immagini di tramonti, mari e cieli

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti