GDC 2013 - Epic Games e Mozilla portano l'Unreal Engine 3 sui browser

Mozilla annuncia la collaborazione con Epic Games per portare i giochi basati su Unreal Engine 3 nei browser
Mozilla annuncia la collaborazione con Epic Games per portare i giochi basati su Unreal Engine 3 nei browser

Durante la Game Developers Conference 2013 di San Francisco, Mozilla, casa sviluppatrice di Firefox, ha annunciato la collaborazione con Epic Games per portare il motore grafico Unreal Engine 3 su browser.

L’interessante iniziativa è partita dal desiderio di vedere come anche l’esperienza di giochi “tripla A” possa divenire realtà anche attraverso i browser. Scordatevi Gaikai o OnLive, qui non si parla di giochi in streaming, ma di vere e proprie conversioni di titoli esistenti da giocare grazie al motore Javascipt per browser ideato da Mozilla. Il video allegato al post mostra per esempio Citadel, il titolo Epic che esordì su piattaforme iOS.

Dopo la pausa alcune interessanti dichiarazioni sul funzionamento.

“Per fare questi progressi, Mozilla ha sviluppato una versione di Javascript altamente ottimizzata JavaScript, che potenzia il codice di gioco di uno sviluppatore nel browser per portare anche sul web un’esperienza di gioco 3D irresistibile.”

“Con questa tecnologia stiamo anche aprendo la strada a giochi 3D Web-based per cellulare dal momento che le prestazioni JavaScript continuano a colmare il divario con i giochi nativi. Oggi, siamo entusiasti di sbloccare questa tecnologia per giochi ad alte prestazioni, collaborando con Epic Games.

“Sfruttando questa nuova tecnologia di ottimizzazione JavaScript, Mozilla è stato in grado di portare Unreal Engine 3 di Epic al web. Con questo traguardo, gli sviluppatori saranno presto in grado di esplorare possibilità illimitate quando si tratta di porting dei loro titoli popolari per il Web “.

Se volete dare uno sguardo con i vostri occhi ad alcune dimostrazioni attraverso il vostro browser potete trovare qualcosa di interessante su emscripten.org e hacks.mozilla.org.

via | vg247

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti