Street Fighter: il match più famoso di sempre riprodotto con un grafico

L'impresa miracolosa di Daigo Umehara all'EVO 2004 spiegata in uno schema iper-tecnico.
L'impresa miracolosa di Daigo Umehara all'EVO 2004 spiegata in uno schema iper-tecnico.

In un articolo dedicato ai soli veri appassionati di picchiaduro a incontri, vi riportiamo che il famosissimo incontro di Street Fighter III: Third Strike avvenuto fra Daigo Umehara e Justin Wong è stato riassunto in una forma schematica che aiuta anche i profani a capire l’entità di quanto accaduto in quei secondi finali ormai fissati per sempre nella memoria di ogni fan.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, ricapitoliamo fin dall’inizio. Il più grande torneo al mondo per i picchiaduro a incontri si chiama EVO. Nella finale dell’EVO 2004 per il gioco Street Fighter: Third Strike erano arrivati a scontrarsi Daigo “The Beast” Umehara – considerato il più grande giocatore di sempre – e Justin Wong. Il match si era messo parecchio male per Daigo, che con il suo Ken era a un passo dalla sconfitta: un solo colpo ben assestato e Chun-Li, controllata da Wong, avrebbe vinto.

Street Fighter: schematizzato il match più famoso di sempre
Street Fighter: schematizzato il match più famoso di sempre

Come potrete vedere dal filmato che riportiamo qui di seguito, Daigo è però riuscito in quello che sembrava ormai impossibile e che è stato definito “The Miracolous Reverse Play”: grazie all’efficace sistema di parate presente nel gioco, il nostro è riuscito con un tempismo quasi sovrumano a parare consecutivamente sedici colpi di una mossa speciale eseguita da Wong (questo genere di parate si possono eseguire spostando la leva nella stessa direzione dal quale proviene l’attacco, esattamente mentre questo sta per colpire), e poi battere il suo avversario con una spettacolare contro-combo.

La reazione della folla potrebbe sembrare decisamente roba da nerd ai profani del gioco, ma chiunque abbia una minima esperienza con Street Fighter III: Third Strike sa bene che l’entità di un gesto del genere è letteralmente incredibile.

Come dicevamo in apertura, qualcuno si è preso la briga di schematizzare tutta l’ultima fase del match nell’immagine che potete vedere nella nostra galleria Street Fighter: schematizzato il match più famoso di sempre. Uno schema molto tecnico che solo un vero esperto può comprendere. Ma dopotutto, cari nerd dei picchiaduro, questo post è proprio per voi!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti