Disney Infinity, come far rivivere i personaggi preferiti dalla Scatola dei Giochi ai Mondi

Tutto su Disney Infinity, dalla creazione nella Scatola dei Giochi alle missioni nei Mondi, senza dimenticare la passione per le statuette da collezionare
Tutto su Disney Infinity, dalla creazione nella Scatola dei Giochi alle missioni nei Mondi, senza dimenticare la passione per le statuette da collezionare

Uno dei progetti più importanti per Disney Interactive Studios è Disney Infinity, il videogame con statuette collezionabili che negli ultimi mesi è stato spesso paragonato a Skylanders di Activision. Ma le differenze sono molte: non stiamo parlando soltanto dalla riconoscibilità dei personaggi che Disney mette a disposizione, ma anche delle meccaniche di gioco che consentono una interazione molto maggiore. Realizzato da Avalanche Software, lo studio di sviluppo che si è già occupato di altri tie-in di popolari film Disney, ben presto si capirà che giocare a Disney Infinity è come avere a disposizione una scatola dei giochi virtuale nella quale creare da soli il proprio gioco (questa è stata la parte che più ho apprezzato).
Disney Infinity è disponibile per PS3, Xbox 360, Nintendi Wii, WiiU e 3DS: si parte con uno starter kit che comprende il videogame e la piattaforma sulla quale posizionare i personaggi (Sulley, Jack Sparrow e Mr. Incredible sono i primi), i mondi (si parte con Monster & Co, Gli Incredibili e Pirati dei Caraibi) e mentre sono acquistabili separatamente i power disk, funzionalità aggiuntive per i personaggi.

I personaggi e Power Disk

I primi tre personaggi presenti nello starter kit sono Sulley da Monster & Co, Mr Incredible dagli Incredibili e Jack Sparrow dai Pirati dei Caraibi. Disney Infinity è però anche un gioco che fonda una parte del suo fascino nel collezionismo dei personaggi, quindi sono disponibili all’acquisto anche set aggiuntivi di statuine che aggiungeranno personaggi al videogioco. In primo luogo sarà utile avere almeno il set dei Cattivi (con Davy Jones, Randy e Sindrome) o quello degli Amici (con Mike, Barbossa e Mrs. Incredible), per poter giocare con gli amici nei rispettivi Mondi.
Sono disponibili anche dei set completi con personaggi e mondi, come ad esempio The Lone Ranger, Toy Story, Cars, o anche personaggi singoli che andranno a completare i set esistenti o, in mancanza del mondo corrispondente, saranno giocabili nella Scatola dei Giochi.

I Power Disk sono i gettoni che daranno qualità extra ai personaggi, ma anche elementi aggiuntivi per la Scatola dei Giochi: il modello di vendita è quello dei sacchetti chiusi: non è quindi possibile scegliere i gettoni da acquistare, ma bisognerà affidarsi alla fortuna.

La Scatola Dei Giochi

La scatola dei Giochi è il punto iniziale di tutto il gioco, là dove impareremo a pilotare i nostri personaggi, ma anche dove sarà possibile accedere all’editor che consentirà di creare ex novo mondi giocabili con missioni da completare. In questa sezione del videogame si avrà a disposizione un database di terreni, texture, piante ma anche oggetti, edifici, armi e veicoli da posizionare, trasformando il giocatore nel creatore di un nuovo gioco a proprio piacimento. Ogni elemento potrà essere collegato agli altri con una serie di regole causa/effetto e Creative Toys: immaginate di poter far partire molti giochi pirotecnici al solo passaggio del vostro personaggio su un determinato interruttore. Servirà un po’ di allenamento all’inizio, soprattutto per prendere la mano con la progettazione e i menu, ma la parte più nerd e curiosa sarà indubbiamente soddisfatta.
Il database sarà però da costruire pian piano attraverso gli oggetti recuperati nelle missioni svolte nei mondi, la roulette della Scatola dei Giochi oppure i Power Disk.

I mondi

La seconda modalità di gioco molto importante di Disney Infinity riguarda i Mondi. Ogni mondo è una avventura nuova, nella quale bisognerà portare a termine varie missioni esplorative e di combattimento che faranno aumentare di livello il personaggio: sarà inoltre possibile recuperare oggetti che poi potranno essere utilizzati nella Scatola dei Giochi.
Con lo starter kit si potranno rivivere le emozioni del film Monster University, entrando nella battaglia tra la celebre università e l’istituto rivale Fear Tech, oppure si potrà evocare il Kraken e sconfiggere Davy Jones nel mondo dedicato ai Pirati dei Caraibi, o infine si affronteranno le insidie di Sindrome per le strade di Metroville con gli Incredibili.
In ogni mondo si potranno però usare solo i personaggi del mondo corrispondente, e purtroppo non di tutti i personaggi proposti è stato realizzato anche il mondo corrispondente, il che relega l’utilizzo di alcuni personaggi alla sola Scatola dei Giochi. Si spera che presto verranno rilasciati i mondi corrispondenti anche per i personaggi più amati, come Jack Skeletron, Ralph Spaccatutto e Topolino Stregone .

Le nuove uscite: Elsa ed Anna di Frozen

Tra le nuove uscite di Disney Infinity, segnaliamo l’uscita in commercio dei personaggi singoli di Elsa ed Anna, le protagoniste dell’ultimo film Disney Frozen. I due personaggi saranno utilizzabili nella Scatola dei Giochi e vedremo la dolce e tenera Anna prendere a badilate i nemici da affrontare in una sfida nella quale dovrà raccogliere quanti più oggetti possibili prma che il ghiaccio ricopra tutto, mentre invece sua sorella Elsa sarà impegnata a centrare i bersagli in una Galleria di Catapulte.

Giudizio finale

Disney Infinity è un videogame consigliato a chi ama mettere all’opera la propria fantasia e curiosità, con un amore per i personaggi Disney che non è possibile mettere da parte. In più i set e i mondi in continua uscita permettono di estendere l’esperienza di gioco nel tempo, stando sempre attenti alle ultime novità. Le statuette dei personaggi sono di ottima fattura e stuzzicano anche l’istinto al collezionismo. Ci si augura che presto anche i personaggi orfani di Mondi a loro dedicati possano vedere l’uscita di un set a loro dedicato, che andrebbe così a completare la collezione.

Disney Infinity: nuovo trailer della modalità Toy Box

a cura di Rosario Salatiello

Immaginate se, quando eravate piccoli, qualcuno vi avesse offerto la possibilità di mettere insieme in un’unica avventura di gioco tutti i vostri personaggi preferiti, ponendo come limite solo il frutto della vostra fantasia. All’epoca sarebbe stato tutto molto più complicato, ma è questo quanto ora promette di fare Disney Infinity con la sua modalità Toy Box, ossia scatola di giocattoli.

Grazie al trailer che ci viene mostrato oggi da Avalanche Software, apprendiamo infatti che Disney Infinity offrirà ai giocatori la possibilità di mescolare insieme personaggi e ambientazioni, provenienti dalle numerose opere coinvolte all’interno del progetto. Woody di Toy Story potrà così interagire con Jack Sparrow e Saetta McQueen di Cars, il tutto all’interno di un mondo che permetterà di contare su un notevole livello di personalizzazione.

Disney Infinity, titolo interessante anche per quelli più grandicelli (e non dite di no), arriverà il prossimo 18 agosto su Wii U, PlayStation 3, Xbox 360, 3DS, PC, iOS e Android. Di seguito il video:

Chi volesse saperne di più su questo gioco, può dare un’occhiata alle immagini del Play Set di Monsters, ai prezzi di Starter Pack e Play Set, oppure direttamente ai dettagli pubblicati in occasione dell’annuncio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti