FIFA 14, uscita demo e nuovo trailer dalla GamesCom 2013

Tutte le novità su FIFA 14 in arrivo dalla GamesCom 2013 di Colonia.


Aggiornamento del 20 agosto 2013 - A cura di Rosario.
Una nuova stagione con nuovi protagonisti e nuove imprese epiche è l'oggetto del trailer di FIFA 14 pubblicato online da Electronic Arts, che anticipa così l'appuntamento con la sua conferenza alla GamesCom 2013. Da notare come il nuovo gameplay trailer sia dedicato espressamente alle versioni PC, PlayStation 3 e Xbox 360 del gioco, naturalmente in arrivo prima di quelle già previste per PlayStation 4 e Xbox One.

In attesa di saperne di più dall'evento stesso, annotiamo anche l'annuncio relativo alla data d'uscita della demo, fissata per il prossimo 10 settembre per tutte e tre le versioni sopra citate: appuntamento invece al 27 settembre per vedere arrivare la versione finale di FIFA 14 nei negozi.

Se avete seguito l'evento Microsoft di stamattina, avrete sicuramente letto dell'annuncio dell'azienda di Redmond, che regalerà di fatto FIFA 14 per Xbox One a tutti coloro che prenoteranno la sua nuova console, fino a esaurimento scorte. Importante anche l'esclusiva per la modalità Ultimate Team, che includerà solo su Xbox One la possibilità d'inserire nella propria squadra leggende del passato come Ruud Gullit e Freddie Ljungberg.

FIFA 14, esultanze esclusive per le prenotazioni da Gamestop



Aggiornamento del 9 agosto 2013 - A cura di Rosario.

Prenotando FIFA 14 da Gamestop sarà possibile ricevere tre esultanze esclusive da usare in campo, denominate in inglese "The Business", "Riding the Wave" e "Bellyflop". Un esempio dell'esultanza a forma di "onda" la riporta Joystiq in una gif animata, mentre per vedere le altre due bisognerà aspettare ancora.

I nuovi bonus in arrivo dalla popolare catena di negozi vanno ad aggiungersi ai 24 Pack Premium Gold per FIFA Ultimate, offerti anche da altri rivenditori come Best Buy, Target, Amazon, Wal Mart e Origin sebbene senza l'aggettivo "Premium" all'interno del loro nome.

FIFA 14 uscirà il 24 settembre su Xbox 360, PlayStation 3 e PC, per poi arrivare anche su Xbox One e PlayStation 4 sfoderando il nuovo Ignite Engine di EA Sports. Tra le novità del gioco, nuove animazioni e movimenti, come la possibilità di ricorrere a diversi tipi di scatto, insieme alla facoltà per gli attaccanti di far valere meglio il proprio fisico, prendendo in modo più efficiente la posizione per tenere il difensore lontano dalla palla.

Queste invece le parole di Electronic Arts al momento della rinuncia dello sviluppo del gioco per Wii U:

“Nonostante FIFA 13 su Wii U abbia portato le nostre rinomate meccaniche di gioco in HD e innovativi modi per giocare, la commercializzazione è risultata insoddisfacente. Abbiamo deciso di non sviluppare FIFA 14 su Wii U. Abbiamo una forte partnership con Nintendo e continueremo a valutare opportunità per sviluppare FIFA per i fan Nintendo in futuro.”

FIFA 14, nuovo trailer dedicato al tiro e alla fisica del pallone

Aggiornamento del 7 agosto 2013 - A cura di Rosario.
Mentre le amichevoli d'agosto ci riconducono piano piano alla nuova stagione calcistica e all'uscita di titoli come FIFA 14, EA Sports ha pubblicato un nuovo trailer della sua simulazione calcistica, all'interno del quale vengono dettagliate alcune caratteristiche del gioco destinato ad arrivare anche su console next-gen col nuovo Ignite Engine.

Nel dettaglio, il filmato vede Aaron McHardy e Kantcho Doskov di Electronic Arts impegnati a spiegarci le meccaniche dietro a due novità del gioco: Pure Shot e Real Ball Physics, entrambe destinate a cambiare il modo in cui siamo abituati a tirare e a gestire il pallone in FIFA 13.

La meccanica definita Pure Shot permetterà invece ai giocatori di aggiustare la posizione del calciatore in fase di tiro in porta, dando vita a nuove animazioni e alla possibilità di andare a concludere anche in posizione sbilanciata o sotto pressione. Tra le altre new entry ricordiamo una nuova intelligenza artificiale, dedicata in particolare al ruolo dei centrocampisiti, nuove animazioni e movimenti per rappresentare meglio le varie sfaccettature di un'azione di gioco, compresa la protezione del pallone.

Come potete vedere di seguito, Stephan El Shaarawy sarà quest'anno sulla copertina di FIFA, insieme all'immancabile Leo Messi: l'uscita del gioco avverrà il prossimo 24 settembre su PC, PlayStation 3 e Xbox 360. Per la versione "maggiore", spinta come dicevamo dal nuovo motore sviluppato da EA Sports, occorrerà attendere almeno fino a novembre, ossia fino a quando avverrà ufficialmente il lancio di PlayStation 4 e Xbox One.

FIFA 14, copertina italiana con Leo Messi e Stephan El Shaarawy


Aggiornamento del 25 luglio 2013 - A cura di Rosario.

Sarà il calciatore del Milan, Stephan El Shaarawy, ad affiancare Leo Messi nella copertina della versione italiana di FIFA 14. Lo ha annunciato lo stesso attaccante via Twitter, pubblicando anche una foto dove è possibile intravedere la nuova copertina, in attesa di riceverla da Electronic Arts in alta definizione.

El Shaarawy entra così nel club che vede altre star del calcio affiancare Messi nelle varie edizioni localizzate di FIFA 14, che vedranno Gareth Bale nella versione britannica della simulazione calcistica e Arturo Vidal in quella nordamericana.

Ecco il messaggio inviato da Stephan El Shaarawy via Twitter:

FIFA 14: Leo Messi e Arturo Vidal nella copertina americana


Aggiornamento dell'8 luglio 2013 - A cura di Rosario.
FIFA 14: galleria immagini

Dopo aver assistito alla (prevista) conferma di Leo Messi come testimonial principale di FIFA 14, grazie a Twitter ci arriva oggi anche quello che dovrebbe essere il secondo calciatore ritratto sulla copertina della versione americana italiana del gioco.

Si tratta del giocatore della Juventus Arturo Vidal, che ha postato l'immagine stessa della copertina sul suo account @kingarturo23. I più curiosi possono trovare qui sotto sia l'immagine di copertina postata da Vidal (clic per ingrandire nella galleria).

FIFA 14: Leo Messi e Arturo Vidal nella copertina italiana

FIFA 14: ecco la copertina ufficiale


Aggiornamento del 28 giugno 2013 - A cura di Michele Galluzzi.

Godutisi il sole di Los Angeles nei caldi giorni dell'E3 2013, gli sviluppatori di EA Canada riguadagnano le nostre pagine per svelare la "global box art" di FIFA 14, ossia l'immagine (con relativi loghi) che ritroveremo sulla cover internazionale del titolo e che andrà a formare la base su cui verranno realizzate le diverse versioni "locali" da proporre sui mercati europei, asiatici e nord-americani.

Con questo "gesto indiretto" che gli permetterà di arrotondare la modesta paghetta mensile percepita mensilmente dal Barcellona e dai suoi inseparabili sponsor, il giovane fuoriclasse argentino onora così il contratto stipulato alla fine del 2011 per permettere agli uomini marketing di Electronic Arts di stampare il suo bel faccione esultante sulla copertina ufficiale di FIFA Street e di tutti i successivi capitoli della saga calcistica più importante di questa generazione di console (non ce ne vogliano i fan di Pro Evolution).

FIFA 14: galleria immagini
FIFA 14: galleria immagini
FIFA 14: galleria immagini

In considerazione di tutto ciò che i ragazzi di EA Canada hanno avuto modo di spiegare alla stampa di settore nei giorni successivi alla kermesse losangelina, la mancanza delle cover definitive delle edizioni da destinare all'utenza futura di Xbox One e PlayStation 4 è attribuibile quasi sicuramente all'assenza dell'Ignite Engine giustificata, secondo le parole pronunciate ai microfoni di Polygon dal boss della divisione EA Sports, Andrew Wilson, dall'impossibilità da parte del team di sviluppo di implementare il loro nuovo motore di gioco nelle versioni PS3, X360 e PC per colpa della scarsa potenza computazionale a disposizione della maggior parte degli appassionati su PC e, naturalmente, di tutti gli utenti delle attuali console Microsoft e Sony.

Sperando di poter ritornare sull'argomento per capire quali ripercussioni potrà avere questa decisione sulle dinamiche di gioco delle edizioni current-gen, ma anche per scoprire la cover italiana e le altre copertine nazionali della prossima simulazione pallonara di Electronic Arts, vi lasciamo alle immagini di cui sopra e ricordiamo a tutti i cultori della saga che FIFA 14 sarà disponibile a partire dal prossimo 24 settembre su PC, PlayStation 3 e Xbox 360. Per la versione "maggiore" spinta dall'Ignite Engine, invece, occorrerà attendere almeno fino a novembre, ossia fino a quando avverrà ufficialmente il lancio di PlayStation 4 e Xbox One.

Fifa 14, immagini e caratteristiche dall'E3 2013 di Electronics Arts


10 giugno 2013 - A cura di David
Electronic Arts: E3 2013 liveblog

Dalla conferenza Electronic Arts dell'E3 2013 è stato mostrato un nuovo filmato di FIFA 14 dove si alternano un'intervista ai giocatori più rappresentativi del Barcellona e spezzoni di sequenze giocate.

Tutto ciò ha aggiunto ben poco a quanto sapevamo già, ma in ogni caso vi proponiamo una galleria immagini presa direttamente dal video in questione. Chissà se nel gioco riusciremo davvero a emulare le gesta di Messi, Xavi, Iniesta e compagnia bella!

FIFA 14 arriverà su PlayStation 4 e Xbox One al lancio delle console, e gli sviluppatori sostengono che questa nuova edizione sarà più simile al vero calcio giocato. Naturalmente verrà utilizzato il motore grafico Ignite, che potrà rendere FIFA 14 "il più autentico gioco di calcio nella storia".

Chiaramente, FIFA 14 arriverà anche su PlayStation 3, Xbox 360 e PC. In questo caso c'è già una data ben precisa: 24 settembre.

Electronic Arts: E3 2013 liveblog
Electronic Arts: E3 2013 liveblog
Electronic Arts: E3 2013 liveblog
Electronic Arts: E3 2013 liveblog
Electronic Arts: E3 2013 liveblog
Electronic Arts: E3 2013 liveblog
Electronic Arts: E3 2013 liveblog
Electronic Arts: E3 2013 liveblog
Electronic Arts: E3 2013 liveblog
Electronic Arts: E3 2013 liveblog

FIFA 14: ecco gameplay trailer e screenshot


A cura di Rosario, 6 giugno 2013

EA Sports pubblica il nuovo gameplay trailer di FIFA 14: ecco le immagini in movimento della prossima versione del calcio made in Canada.

FIFA 14 screenshot

Gareth Bale, Marek Hamsik, Leo Messi, Mario Balotelli e tanti altri campioni sono tra i protagonisti del nuovo trailer di FIFA 14, pubblicato da EA Sports pochi minuti fa. All'interno del video, contenente quelle che dovrebbero essere immagini di gameplay, anche tutte le nuove caratteristiche del gioco di calcio sviluppato dal team con base a Vancouver.

Tra esse ricordiamo una nuova intelligenza artificiale, dedicata in particolare al ruolo dei centrocampisiti, nuove animazioni e movimenti per rappresentare meglio le varie sfaccettature di un'azione di gioco, compresa la protezione del pallone. La meccanica definita Pure Shot permetterà invece ai giocatori di aggiustare la posizione del calciatore in fase di tiro in porta, dando vita a nuove animazioni e alla possibilità di andare a concludere anche in posizione sbilanciata o sotto pressione.

FIFA 14 arriverà su PC, PlayStation 3, e Xbox 360 il 27 settembre: già annunciate anche le versioni per console next-gen, disponibili ovviamente in seguito. Nel frattempo, ecco il trailer accompagnato dagli ultimi screenshot del gioco:

FIFA 14 screenshot


FIFA 14: data d'uscita e informazioni sulle prenotazioni


23 maggio 2013 - A cura di Rosario

FIFA 14 uscirà il prossimo 27 settembre. Possiamo finalmente dirlo con certezza, dopo l'annuncio da parte di Electronic Arts dei bonus esclusivi per chi prenoterà il gioco presso i principali rivenditori online e offline. Naturalmente, la data sopra riportata riguarda le versioni PC, PlayStation 3 e Xbox 360, con quelle PlayStation 4 e Xbox One che arriveranno successivamente e quella Wii U che invece non verrà realizzata.

Per quanto riguarda i bonus da preorder, ecco i dettagli resi noti da EA Sports.

Standard Edition
4 pacchetti FUT gold

Un pacchetto o una combinazione dei seguenti:
The adidas Bundle - 2 paia di scarpini, 2 palloni e l'adidas All-Star Team con Messi e altri 29 giocatori di primo livello.
Pro Boosters - 5 Pro Boost per il proprio online pro, con cui migliorare passaggi, tiri, controllo palla e altro.
Festeggiamenti - 3 nuovi festeggiamenti per i gol.
Historic Club Kits - Accesso istantaneo ad alcune divise storiche dei club.

Limited Edition (esclusiva di GAME fino al 1 agosto)
FIFA 14 Ultimate Team premium gold packs - 1 premium gold pack a settimana, per 24 settimane.
The adidas Bundle - 2 paia di scarpini, 2 palloni e l'adidas All-Star Team con Messi e altri 29 giocatori di primo livello.
Pro Boosters - 5 Pro Boost per il proprio online pro, con cui migliorare passaggi, tiri, controllo palla e altro.
Festeggiamenti - 3 nuovi festeggiamenti per i gol.
Historic Club Kits - Accesso istantaneo ad alcune divise storiche dei club.
Steel book esclusivo di FIFA 14.

Ultimate Edition (esclusiva di Amazon fino al 1 agosto)
FIFA 14 Ultimate Team gold packs - 1 gold pack a settimana, per 24 settimane.
The adidas Bundle - 2 paia di scarpini, 2 palloni e l'adidas All-Star Team con Messi e altri 29 giocatori di primo livello.
Pro Boosters - 5 Pro Boost per il proprio online pro, con cui migliorare passaggi, tiri, controllo palla e altro.
Festeggiamenti - 3 nuovi festeggiamenti per i gol.
Historic Club Kits - Accesso istantaneo ad alcune divise storiche dei club.

Collector's Edition (esclusiva di GAME fino al 26 settembre)
FIFA 14 Ultimate Team gold packs - 1 gold pack a settimana, per 24 settimane.
The adidas Bundle - 2 paia di scarpini, 2 palloni e l'adidas All-Star Team con Messi e altri 29 giocatori di primo livello.
Pro Boosters - 5 Pro Boost per il proprio online pro, con cui migliorare passaggi, tiri, controllo palla e altro.
Festeggiamenti - 3 nuovi festeggiamenti per i gol.
Historic Club Kits - Accesso istantaneo ad alcune divise storiche dei club.
Steel book esclusivo di FIFA 14.
Special Edition adidas EA SPORTS glider ball

Via | Gamesradar.com

FIFA 14 Ultimate Team, punto della situazione tra l'esclusiva Xbox One e PlayStation 4


23 maggio 2013 - A cura di Rosario

Se avete seguito l'evento di presentazione di Xbox One, avrete sicuramente sentito parlare di esclusiva per la console Microsoft della modalità Ultimate Team di FIFA 14. Una notizia che ha letteralmente fatto rizzare i capelli in testa a chi era finora intenzionato a comprare PlayStation 4, ma allo stesso tempo non vorrà rinunciare all'Ultimate Team nella prossima versione del titolo EA Sports.

Ai microfoni di CVG, un rappresentante di EA Sports ha chiarito che l'Ultimate Team sarà comunque presente nella versione PlayStation 4 di FIFA 14, scongiurando così la possibilità di una clamorosa assenza della modalità dalla console Sony. Un gesto del genere sarebbe del resto stato autolesionistico per Electronic Arts, che con FIFA 12 ha realizzato un guadagno di 108 milioni di dollari grazie alla sola modalità Ultimate Team, registrandovi un incremento nel "traffico" dei giocatori con FIFA 13 del 61%.

A quanto pare dunque, la modalità Ultimate Team di FIFA 14 per Xbox One potrà sì godere di un'esclusiva, ma legata probabilmente a qualche contenuto disponibile solo sulla console Microsoft in modo temporale, o comunque a qualche altro elemento che non costituisce il cuore della tipologia di gioco preferita da moltissimi malati di pallone.

Occhi puntati naturalmente al prossimo E3, durante il quale anche Electronic Arts, insieme a Microsoft e Sony, ci fornirà ulteriori delucidazioni sul futuro della serie FIFA, dopo averci dato in antipasto l'Ignite Engine sviluppato per le console di nuova generazione.

FIFA 14 per la nuova Xbox mostrato all'evento Xbox Reveal di domani?


20 maggio 2013 - A cura di Rosario

Dalla pagina Facebook di EA Sports ci arriva una ghiotta anticipazione sull'evento Xbox Reveal di domani, con il quale Microsoft mostrerà al mondo la nuova generazione della sua console casalinga.

L'immagine di copertina postata sul social network da Electronic Arts ci invita infatti a guardare la prossima generazione di FIFA, rimandando all'evento con hashtag #xboxreveal che si terrà alle 19:00 italiane di domani. Un appuntamento da non perdere quindi, non solo per chi vuole vedere di cosa si tratterà la nuova console, ma anche per i malati di pallone che vogliono dare un primissimo sguardo a FIFA 14 (o quale sarà il nome deciso da EA Sports) per la next-gen.

Come già annunciato, noi di Gamesblog seguiremo insieme a voi l'evento in diretta su queste stesse pagine: non mancate!

FIFA 14 non uscirà su Wii U a causa delle scarse vendite di FIFA 13


18 maggio 2013 - A cura di Rosario

Niente Wii U per FIFA 14. Electronic Arts ha confermato che la prossima incarnazione della sua simulazione calcistica non arriverà sulla console Nintendo, i quali fan resteranno dunque a bocca asciutta per quello che è attualmente il gioco pallonaro di riferimento sul mercato.

Una notizia che in realtà non sorprende affatto, visto che proprio ieri il publisher americano aveva rivelato di non avere alcun titolo in sviluppo per Wii U, senza fare riferimento diretto a FIFA 14 ma lasciandoci comunque immaginare la cosa facendo un semplice 2+2.

Joystiq ha riportato anche quello che sarebbe il motivo ufficiale della decisione presa da Electronic Arts, attraverso le parole di un portavoce della società:

"Nonostante FIFA 13 su Wii U abbia portato le nostre rinomate meccaniche di gioco in HD e innovativi modi per giocare, la commercializzazione è risultata insoddisfacente. Abbiamo deciso di non sviluppare FIFA 14 su Wii U. Abbiamo una forte partnership con Nintendo e continueremo a valutare opportunità per sviluppare FIFA per i fan Nintendo in futuro."

Almeno per il presente nulla da fare quindi, rimandando tutto a un possibile futuro. Già dall'annuncio del gioco, del resto, Electronic Arts non aveva mai parlato di Wii U tra le piattaforme previste.

FIFA 14, le indicazioni sulla data d'uscita dai rivenditori


7 maggio 2013 - A cura di Rosario

Quando uscirà FIFA 14? La domanda come ogni anno è ovviamente nella testa di molti, ma EA Sports non ha ancora reso noto il giorno preciso in cui, tra circa 5 mesi, la nuova versione della sua simulazione calcistica arriverà sul mercato.

A dare una risposta ci provano per il momento i soliti rivenditori online, compresi i più famosi e quindi potenzialmente già al corrente della data d'arrivo di FIFA 14 sui loro scaffali virtuali. Per un Amazon.com che ha corretto il tiro, aggiornando con il "porto sicuro" del 31 dicembre 2013 quella che qualche giorno fa veniva invece riportata come data del 24 settembre, GAME UK prove oggi a dire la sua.

Il rivenditore britannico ha infatti messo nel suo listino entrambe le versioni PlayStation 3 e Xbox 360 di FIFA 14, dato in uscita sul sito per il 4 ottobre 2013. Una data assolutamente plausibile, in leggero ritardo rispetto a quelle dei precedenti capitoli della serie FIFA: FIFA 12 è infatti arrivato sulla piazza di 29 settembre, mentre per FIFA 13 abbiamo atteso l'anno scorso fino al 26 settembre.

Restiamo naturalmente in attesa di possibili conferme o smentite provenienti dal team canadese al lavoro sul gioco.

Via | Fifasoccerblog.com

FIFA 14: ecco dettagli e primi screenshot


17 aprile 2013 - A cura di Rosario
FIFA 14: primi screenshot

Come promesso, Electronic Arts ha pubblicato le prime informazioni riguardanti FIFA 14: tra esse troviamo in primis una serie di screenshot contenenti alcune scene di gioco che vedono impegnato Messi e altri suoi colleghi, offrendo però anche dettagli su quello che potremo aspettarsi all'interno della simulazione di calcio.

Nello specifico, EA Sports ha parlato della nuova intelligenza artificiale sviluppata per FIFA 14, concentrandosi soprattutto sul ruolo dei centrocampisiti: questi ultimi daranno infatti vita a maggiori battaglie in mezzo al rettangolo verde, aggiungendo così ulteriore realismo ai match disputati, marcando e pressando l'avversario in modo migliore.

Non mancheranno nuove animazioni e movimenti, come la possibilità di ricorrere a diversi tipi di scatto, insieme alla facoltà per gli attaccanti di far valere meglio il proprio fisico, prendendo in modo più efficiente la posizione per tenere il difensore lontano dalla palla. La protezione del pallone sarà infatti tra gli elementi migliorati in FIFA 14, per il quale gli sviluppatori promettono un modo di controllo più intuitivo.

Rimanendo in tema attaccanti, la meccanica definita Pure Shot darà invece ai giocatori la facoltà di aggiustare meglio la posizione del giocatore in fase di tiro in porta, dando vita anche grazie alle nuove animazioni alla possibilità di andare a concludere anche in posizione sbilanciata o sotto pressione, in modo più realistico rispetto a quanto già visto in FIFA 13.

Non mancheranno le migliorie alle varie modalità di gioco, tra le quali la Carriera rivisitata per dare al giocatore un nuovo hub di gioco, insieme a un network di scout con il quale andare a cercare calciatori con determinate caratteristiche specifiche. Per quanto riguarda le piattaforme, FIFA 14 è stato confermato per PC, PlayStation 3 e Xbox 360: tutte le altre versioni, comprese quelle eventuali per console di nuova generazione, verranno annunciate prossimamente.

Via | Allgamesbeta.com | Mcvuk.com

FIFA 14: primi screenshot

FIFA 14: primi screenshot
FIFA 14: primi screenshot
FIFA 14: primi screenshot
FIFA 14: primi screenshot
FIFA 14: primi screenshot
FIFA 14: primi screenshot
FIFA 14: primi screenshot
FIFA 14: primi screenshot
FIFA 14: primi screenshot
FIFA 14: primi screenshot
FIFA 14: primi screenshot
FIFA 14: primi screenshot

FIFA 14: previste per domani le prime informazioni sulla nuova edizione del franchise EA Sports


A cura di Matteo Fagiolino
FIFA 14: prima immagine promozionale

Come ogni anno, è solito in questo periodo ricevere i primi aggiornamenti relativi ai franchise di calcio più famosi del mondo videoludico e proprio oggi Electronic Arts ha annunciato a sorpresa l'arrivo imminente delle prime informazioni sul prossimo capitolo della serie FIFA.

Direttamente dall'account Twitter di @EASPORTSFIFA, gli sviluppatori hanno infatti fatto sapere che nella giornata di domani verranno diffuse le prime notizie su FIFA 14 con il seguente tweet:

Oltre all'annuncio delle prime informazioni sul prossimo titolo della serie FIFA, EA Sports ha anche svelato la prima immagine promozionale di FIFA 14 che vede ancora una volta Messi come testimonial. Gli interessati possono gustare il poster ufficiale in due diverse risoluzioni attraverso la nostra galleria immagini.

Prima di lasciarvi, ricordiamo che domani gli sviluppatori, oltre a rivelare le prime informazioni, potrebbero annunciare anche le versioni di FIFA 14 per console di prossima generazione, ossia PlayStation 4 e Xbox 720. Segnatevi quindi il promemoria e venite a trovarci nelle prossime ore per le prime notizie sul gioco.


FIFA 14: prima immagine promozionale

FIFA 14: prima immagine promozionale
FIFA 14: prima immagine promozionale

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: