
A più riprese è stato confermato che Heavy Rain non costituirà affatto un seguito diretto dello sfortunato Fahrenheit, ma stavolta l’illuminante David Cage ha inteso chiarire l’intera questione in maniera pressoché definitiva. A lui la parola:
Dopo Fahrenheit, volevo lavorare su qualcosa di diverso perché ero dell’idea che fosse stato un disastro commerciale. Era molto diverso da ciò che l’industria stava facendo e non ci fu alcuno spasmodico interesse riguardo l’emozione e la narrazione. Ma quando cominciammo a discutere con i publishers, molti di loro ci dissero di aver adorato Fahrenheit e di essere interessati alla pubblicazione del seguito. Così cominciai a pensare a Fahrenheit 2, ma presto mi resi conto che non avevo più nulla da dire su quella storia e su quei personaggi. Mi sono davvero divertito con loro, ma essi (i personaggi n.d.r.) erano legati ad un particolare momento della mia vita, ed io sono andato avanti. Volevo scrivere qualcosa di più personale, più profondo, più adulto, dove non c’è un mondo da salvare e non ci sono poteri soprannaturali.
D’altro canto, quanto riportato, era già stato espresso dal buon David, il quale con Heavy Rain intende focalizzarsi sulla “normalità”, intesa come persone ordinarie che vivono la loro ordinaria vita di tutti i giorni. Nonostante un leggero rammarico (bisogna ammetterlo), non possiamo far altro che attendere con maggiore trepidazione questo ennesimo esperimento da parte del “rinnovato” e visionario Cage. “Pochi ma buoni”, sembra essere stato questo il suo motto sino ad ora: speriamo possa continuare a tener fede a questa sua filosofia!
via | 1UP
TSterza
21 mag 2009 - 20:26 - #1quanto vorrei più disastri commerciali come Fahrenheit o Mad world però.
ShootToThrill
21 mag 2009 - 20:44 - #2@1
Quotone!
Sperando che HR abbia una buona storia…attendo anche alan wake
Ken.dra
21 mag 2009 - 20:48 - #3Non diciamo porcate…Fahrenheit è un capolavoro…definirlo disastro commericale solo xkè le vendite nn sono state le sperate e stupido…come faceva notare qualcuno, un gioco non si giudica da quante copie vende!
Alatriste
21 mag 2009 - 20:52 - #4oddio… meno male non ha più dire niente su fahrenheit, dopo quell’orrendo finale con tanto di svolazzamenti e antiche divinità maia, sono convinto nel dire che è molto meglio così!!!
Spero che con HR, titolo su cui conto molto, con commetta gli stessi errori, soprattutto spero si sia preso tutto il tempo possibile per scrivere una sceneggiatura degna di questo nome!
me stesso medesimo
21 mag 2009 - 20:57 - #5@3
Forse non hai presente il significato del termine “disastro commerciale”, che vuol dire proprio “gioco che ha venduto pochissimo”, e non “gioco che fa schifo”.
Comunque Cage ha perfettamente ragione, Fahrenheit è uno dei miei giochi peferiti, ma spremere una storia che ha già detto quello che doveva dire solo per fare un seguito non ha senso. Un gioco nuovo per nuove idee.
marcomaryred
21 mag 2009 - 21:05 - #6@ lol
Darkslayer Z
21 mag 2009 - 21:09 - #7Al 70% tutti i “disastri commerciali” sono capolavori imprenscindibili: Ico, Shadow of the Colossus, Fahrenheit eccetera..
Ammirevole la presa di posizione di Cage, è inutile realizzare seguiti se non c’è più niente da dire.
SkiterNeji
21 mag 2009 - 21:13 - #8Fahrenheit è stato un Capolavoro di gioco… riuscito anke molto bene soprattutto se è finito nel migliore dei modi…. forse ha venduto poco xke non si è azzeccato il periodo giusto… ma se fosse uscito in qst periodo con le nuove console avrebbe sfondato….
MaryJane
21 mag 2009 - 21:14 - #9fahrenheit è un capolavoro.
e chi non l’ha comprato può giusto giocare col wii.
Suxper
21 mag 2009 - 21:21 - #10Si anche a me è piaciuto veramente tanto…anche se il gioco in se soprattutto verso il finale aveva perso il fascino dei primi minuti dove sembrava che ad ogni scelta ci fosse una via diversa….cmq una storia ben fatta e anche a me il finale non mi aveva impressionato xò il resto era veramente stupendo…speriamo in questo heavy rain!!!
Joshua76London
21 mag 2009 - 21:26 - #11Potrebbe anche darsi che con queste dichiarazioni vogliano tastare il terreno per un seguito. FATELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOo
Ps360 owner
21 mag 2009 - 21:27 - #12Chiariamo: ancora una volta avete sbagliato a tradurre, o semplicemente non avete capito appieno il senso della frase. Con “disastro commerciale” Cage si riferiva a un possibile sequel. Pensava che questo sequel sarebbe stato un disastro commerciale…claro? :)
Darkslayer Z
21 mag 2009 - 21:45 - #13Vero, è stato tradotto male… ma ciò non toglie che il primo Fahrenheit è stato un fallimento a livello di vendite. ma solo di quelle XD
cuordileone
21 mag 2009 - 22:30 - #14Mah… io Fahrenheit l’ho sempre trovato un gran gioco
Roberto D.
21 mag 2009 - 22:41 - #15Scusate, ma non ho giocato a Fahrenheit. Ho però sempre sentito del suo modo originale di raccontare la storia: me lo dite che non sono riuscito mai a saperlo?
Old Gamer
21 mag 2009 - 22:56 - #16La gran parte dei giochi migliori non sono successi commeciali, ma meglio così: mentre noi giochiamo alle perle il popolino si sfonda di need for speed, di wiifit, di calcio di giulia passione e di tps beceri..
Ryo_Shenmue
21 mag 2009 - 23:35 - #17Fahrenheit è il mio terzo gioco preferito..è un capolavoro in così tanti modi..al giorno d’oggi david cage è il miglior sceneggiatore in questo campo e in genere uno dei migliori di sempre..questo perchè è più uno scrittore che altro..Fahrenheit trasmetteva emozioni incredibili..è vero il finale era un po’ esagerato ma nel complesso era tutto geniale..il bello di questi “fallimenti commerciali” è che in realtà sono capolavori per pochi eletti…(Shenmue docet)..Indigo Prophecy..meglio che Fahrenheit..trasmette un sacco di emozioni diverse tutte in modo molto forte…spero che Heavy Rain pur essendo un po’ più “reale” non perda quei momenti di tensioni e di suspance oltre che quei momenti “cliff-hanger” che facevano parte delle atmosfere straordinare di Indigo Prophecy..ma so già che sarà un gioco speciale..geniale..
Charsima®....
22 mag 2009 - 03:53 - #18LOL
diegofuck
22 mag 2009 - 08:25 - #19Fahrenheit the best!…rirdo ancora la scena sul tetto ad evitare rocce scagliatemi..in bullrt time premendo i pulsanti a tempo con…il flusso del tempo che si dilatava e stringeva…sembrava matrix!…..era assurdo..e bellissimo
Letizia22
22 mag 2009 - 08:54 - #20VOGLIAMO IL DUE!!!
diegofuck
22 mag 2009 - 09:10 - #21tra l’altro..con ps2 ero un piprata di cacca..ma questo l’ho comprato orifginale all’uscita..lo meritava (e anche altri vabbè…ma solo titoli validi e o coraggiosi…god hand,Metal gear3,viewtiful Joe ecc)
pippolo
22 mag 2009 - 10:04 - #22Fahrenheit è stato un gioco con un idea di fondo eccezzionale, bellissimo da giocare fino a quando la storia non scadeva in assurdità che sembravano messe giusto per allungare un pò la storia.
@9 Io ho sia fahrenheit che la wii…probabilmente sono troppo meno giovane di te per non capire il senso di certe frasi stupide
Vahn_of_the_Grave
22 mag 2009 - 10:32 - #23MAGARI FOSSERO TUTTI COSI!
Alezzz
22 mag 2009 - 10:33 - #24Anche io ho sia il gioco che la wii, oltre ad averlo finito in tutti i modi possibili.
Certo il finale faceva abbastanza schifo (tutti :D) un peccato per il bel gioco in se per se.
QUanto ai commenti dei bimbiminkia…pippolo lascia fare molleranno le figurine e cresceranno anche loro…scemi ma cresceranno :D
jackv
22 mag 2009 - 11:52 - #25farenhait è un capolavoro!
speriamo che qualcuno degli addetti ai lavori legga i nostri commenti positivi e convinca a realizzare farenhait 2…ciao.
Antonio (Gamesblog)
22 mag 2009 - 12:41 - #26#12
Errata Corrige.
Quel “would be” si riferisce chiaramente ad probabile sequel, come dire che “un seguito sarebbe stato un disastro commerciale” - ecco il perché del condizionale.
Chiedo venia. :P
Ps360 owner
22 mag 2009 - 14:40 - #27Errare humanum est Antonio ;) L’importante è correggersi.