Logo Blogo

Xbox 360: Games on Demand - video dimostrativo

Pubblicato: 07 giu 2009 da Michele

Commenti dei lettori

Xbox 360: Games on Demand - video dimostrativo

Il più volte annunciato servizio di distribuzione digitale di videogiochi “maggiori” (quelli su disco, per intenderci) di Microsoft, dopo aver avuto un’importante conferma sul palco della conferenza stampa tenuta dal colosso di Redmond durante l’E3, ha finalmente un video dimostrativo attraverso il quale possiamo scoprire qualche nuova informazione al riguardo.

Trovando ovviamente asilo all’interno del Marketplace di Xbox 360, la nuova sezione “Games on Demand” conterrà una nutrita selezione di titoli fino ad ora disponibili solo in versione confezionata. Due sono le novità che saltano immediatamente all’occhio: la prima riguarda la “valuta” con cui si potrà acquistare ogni singolo gioco (non più Punti Microsoft, ma veri e propri soldi spendibili tramite carta di credito), mentre la seconda riguarda la possibilità di poter cambiare “al volo” il gioco in esecuzione senza dover passare per forza dalla dashboard.

Per ovviare al problema del poco spazio dentro i primi hard disk da 20Gb (che poi diventano misteriosamente 13 al primo avvio), acquistando un gioco si ha il diritto di scaricarlo quante volte si vuole e per un periodo di tempo illimitato. Previsto in uscita entro il prossimo agosto, il nuovo canale Games on Demand di Microsoft conterrà inizialmente una trentina di titoli ma sarà aggiornato ogni settimana. Dopo la pausa, il video dimostrativo.

via | Joystiq

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (8 Voti | Media: 4.5 su 5)
condividi condividi
38 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di Ketek

    Ketek

    07 giu 2009 - 17:32 - #1
    2 punti
    Up Down

    se lo mettessero anche su ps3 sai che bello scaricarsi 25-50 gb a gioco….

  • Profilo di Asmodeo

    Asmodeo

    07 giu 2009 - 17:33 - #2
    -3 punti
    Up Down

    mmm almeno possiamo mettere un HD da Millemila GB Noi :D

  • Profilo di _Konnichiwa_

    _Konnichiwa_

    07 giu 2009 - 17:44 - #3
    -1 punto
    Up Down

    ma quanto sono odiosi i giochi scaricati? senza avere quel bellissimo cofanetto pagato profumatamente con il blu ray e il libbretto *-*

    pensavo che anche su ps3 si potessero mettere gli HDD esterni o sbaglio?
    a me basterebbe anche da 250 giga

  • Profilo di _Konnichiwa_

    _Konnichiwa_

    07 giu 2009 - 17:45 - #4
    0 punti
    Up Down

    ah il primo parlava della ps3, non si capisce un chezzo specificate grazie quando volete fare CW lol

  • Profilo di Tonnogrigio

    Tonnogrigio

    07 giu 2009 - 17:45 - #5
    1 punto
    Up Down

    tutte le cose in più aiutano ma io resterò sempre per i supporti fisici…

  • marco.garibaldi

    07 giu 2009 - 18:01 - #6
    2 punti
    Up Down

    supporti fisici… te li rivendi!!! i file che non puoi scaricare su HDD esterno servono solo a deprimere il mercato dell’usato.Tutto comodo ed ecologico,ma alla fine tutto diviene un servizio in linea con la politica M$!!!

  • Profilo di ShootToThrill

    ShootToThrill

    07 giu 2009 - 18:05 - #7
    2 punti
    Up Down

    Considerato che c’è un risparmio nel confezionamento e nel trasporto i giochi in Digital Delivery dovrebbero costare sensibilmente di meno…se è così potrebbe rendersi interessante come cosa…

    fatto sta che risulta davvero comodo per recuperare quei titoli che non si riescono a trovare facilmente in giro

  • Profilo di Asmodeo

    Asmodeo

    07 giu 2009 - 18:08 - #8
    1 punto
    Up Down

    fondamentalmente il problema rimane che per quanto possano tagliare il prezzo,penso che non andranno mai sotto l’evenutale gioco usatoplay.com o che dir si voglia…se devo scegliere fra un gioco a 25 euro sul mio HD e un gioco da 35 su supporto fisico…preferisco spendere 10 euro in più ^^”

  • Profilo di MC 4 ever

    MC 4 ever

    07 giu 2009 - 18:09 - #9
    -1 punto
    Up Down

    @_Konnichiwa_

    ma quanto sei sonaro?
    Esmettila…. se era su ps3 ora stavi gongolando

    imho è una cosa perfetta
    ci sono giochi che al negozio con il cavolo che li trovi anciora

    Vedi naruto BB che non si trova più ed io lo voglio XD
    e poi spero vivamente che costino molto di meno

    naturalmente è un servizio limitato ai possesori della PRO che ora ha 60 GB di HDD (e non 20gb (come me XD)) o della ELITE (che ha 120 gb di HDD)

    @ (che poi diventano misteriosamente 13 al primo avvio),

    lo sa anche mio nonno che 7 GB sono per la compatibilità con xbox 1 (che aveva un HDD da 10/8 gb di serie…) XD nn è poi cosi “misterioso”
    il mistero è come togliere la retrocompatibilità

  • Profilo di MC 4 ever

    MC 4 ever

    07 giu 2009 - 18:11 - #10
    0 punti
    Up Down

    @mentre la seconda riguarda la possibilità di poter cambiare “al volo” il gioco in esecuzione senza dover passare per forza dalla dashboard.

    questo già si può fare xD

  • Profilo di Asmodeo

    Asmodeo

    07 giu 2009 - 18:11 - #11
    0 punti
    Up Down

    Ehm…

    ^^” MC…te la abboniamo perchè forse sul PSN non ci sei mai stato…ma Sony è da un bel pò che alcuni giochi li vende in Digital Delivery… XD

  • Profilo di MC 4 ever

    MC 4 ever

    07 giu 2009 - 18:20 - #12
    0 punti
    Up Down

    @Asmodeo

    su psn ci sono stato (sai ho la ps3 XD)
    e ci sono 2 o 3 giochi che ci sono ANCHE su BR
    non cosidero i giochi only PSN
    perché altrimenti dovrei paragonarlo ad XBLA e su XBLA ci saranno si e no 200 titoli … (cioé giochi arcade/only xbox live)

  • Profilo di _Konnichiwa_

    _Konnichiwa_

    07 giu 2009 - 18:22 - #13
    -4 punti
    Up Down

    MC non sei dengo di risposta , però mi sforzerò per questa volta XD
    questi giochi sono la stessa roba dei giochi psn, cioè che si scaricano e si salvano sull’hard disc, i giochi del psn mi stanno altamente sul chezzzo infatti
    ne ho tanti però perchè me li passano gratis rotfl
    flower l’ho comprato però zìzì

  • Profilo di MC 4 ever

    MC 4 ever

    07 giu 2009 - 18:25 - #14
    0 punti
    Up Down

    @_Konnichiwa_
    tralasciandoc he su 360 si scaricano e basta XD (CW)
    io ho detto che è una cosa bella ed utile se si considera che non si trovano più i giochi di qualche hanno fa… tipo ME naruto BB Dead rising….
    on è una cavolata…. certo è che ne prenderò 1 ogni 100 dvd
    ma il fatto che il servizio ci sia.. è meglio di niente no?

  • Profilo di MC 4 ever

    MC 4 ever

    07 giu 2009 - 18:36 - #15
    0 punti
    Up Down

    hanno (inteso come anno solare )con H bene bene .. ora mi posso pure buttare giù dal ponte XD

  • Profilo di _Konnichiwa_

    _Konnichiwa_

    07 giu 2009 - 18:46 - #16
    2 punti
    Up Down

    certo, se non li trovi da nessuna parte un pò come FFVII sul psn e te lo scarichi li a 10 euro invece di spendere un bordello ben venga
    basta che non sostituiscano il supporto fisico e tutti sono felici

  • -Ryo-

    07 giu 2009 - 18:48 - #17
    0 punti
    Up Down

    Mahh, credo che ci sia davvero tanta gente che si rivolge al mercato dell’usato, e poi, come anche per Steam, il problema di non poter rivendere i giochi se non li si vuole più è qualcosa di cui nessuno si cura minimamente (Anche perché, se mi rompo le balle di qualsiasi cosa che ho a casa non vedo perché non dovrei poterla rivendere)

    Sarò d’accordo col Digital delivery il giorno in cui permetteranno la rivendita della licenza di gioco…

  • Profilo di MC 4 ever

    MC 4 ever

    07 giu 2009 - 18:50 - #18
    0 punti
    Up Down

    @_Konnichiwa_
    l’ultima frase non lh’o molto ben capita

    cmq su 360 tutto è collegato all’accaunt..
    cioé se compro un gioco… lo posso scaricare infinite volte con lo stesso accaunt su tutte le xbox che voglio…
    come contro però quel pachetto che ho scaricato … almenoc he non sia un DLC/video/musica , ma se è un gioco XBLA lo posso avviare solo con quell’accaunt (o anche con le altre ma deve essere sulla prima xbox/HDD su cui lo scaricato… altrimenti bisogna chiamare l’assistenza…per far cambiare il supporto di riferimento xD )

  • Profilo di Korez

    Korez

    07 giu 2009 - 19:20 - #19
    0 punti
    Up Down

    “Per ovviare al problema del poco spazio dentro i primi hard disk da 20Gb (che poi diventano misteriosamente 13 al primo avvio)”

    Non è mica un mistero così fitto. Semplicemente una parte dell’HDD è occupato dall’emulatore Xbox.

  • Profilo di Il Druido

    Il Druido

    07 giu 2009 - 19:22 - #20
    1 punto
    Up Down

    Per come è stata congeniata la faccenda, i giochi in download su Games on Demand usciranno uno o due mesi dopo le versioni retail per poter permettere un forte sconto sul prezzo finale: in pratica, invece di comprare un gioco subito a 60 euro e rivenderselo a 30 dopo due mesi, si attendono direttamente due mesi per comprare il gioco in download a 30 euro.
    Mancherà anche la confezione, ma così facendo un gioco lo si può tenere per sempre, e scusate se è poco… una cosa del genere dovrebbe fare la felicità di tutti coloro che acquistano giochi nuovi per poi rivenderli per poterci rientrare dei 60 euro spesi.

  • Profilo di DanielSan

    DanielSan

    07 giu 2009 - 19:31 - #21
    1 punto
    Up Down

    Un ottimo servizio se mantengono i prezzi bassi

  • Profilo di Dark Nick

    Dark Nick

    07 giu 2009 - 19:58 - #22
    0 punti
    Up Down

    finchè i giochi escono anche su supporti fisici posson far quello che vogliono…..

  • man123

    07 giu 2009 - 20:17 - #23
    0 punti
    Up Down

    spettacolo…non vedo l’ora…almeno non devo più alzare il çulo dal divano per andare a cambiare disco…dai dai microsoft di sto kaiser sviluppati a lanciare la cosa….viva il digital delivery in ogni sua forma :D

  • Profilo di Leo Tenshi

    Leo Tenshi

    07 giu 2009 - 20:51 - #24
    0 punti
    Up Down

    bell’idea ma non l’userò mai…ho la linea troppo lenta xD e comunque sarà utile solo nel già citato caso che non si trovi più il gioco..altrimenti vado di usato xD

  • Profilo di MAESTRO SPARTAN

    MAESTRO SPARTAN

    07 giu 2009 - 21:00 - #25
    -2 punti
    Up Down

    I giochi futuri potrebbero anche uscire contemporaneamente su marketplace e in negozio, eh, non è ancora stato deciso (sicuramente non ci sarebbero problemi per i giochi MS). Se sarà così, non comprerò più giochi in negozio. Le confezioni sono inutili (se non dannose).
    Era ora che qualcuno proponesse un servizio del genere su console (non conto quello di ps3 perché i titoli “maggiori” ps3 che si possono acquistare anche sul psn si contano sulle dita di una mano, in questo caso invece si parla di servizio su larga scala, riguardante titoli passati, presenti e futuri).

  • simonex92

    07 giu 2009 - 21:59 - #26
    -2 punti
    Up Down

    con questo servizio uscira sicuramente una modifica che ci permettera di scaricare i giochi gratis!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di _Konnichiwa_

    _Konnichiwa_

    07 giu 2009 - 22:13 - #27
    0 punti
    Up Down

    che c’era da capire? :S

    ho detto che se non si trova un gioco in versione con il disco da nessuan parte perchè è raro, e magari lo si può scariare in digital delivery ben venga.

    spero solo che in un futuro prossimo non distribuiscano giochi esclusivamente con l’ XBL o PSN e non piu tramite supporto fisico

  • Profilo di Junta

    Junta

    07 giu 2009 - 22:16 - #28
    0 punti
    Up Down

    supoporto fisico forever, gli mp3 cmq nn han fatto sparire i supporti fisici per cui…

  • vdfgdf

    07 giu 2009 - 22:52 - #29
    1 punto
    Up Down

    on demand
    che schifo di parola

  • UHAHAHAHAHAH

    07 giu 2009 - 23:36 - #30
    0 punti
    Up Down

    @simonex92: come no

    uahahah XD

  • Profilo di samvise

    samvise

    08 giu 2009 - 01:53 - #31
    0 punti
    Up Down

    Ai prezzi attuali dell’usato di gamestop, meglio comprare un gioco sul marketplace e non rivenderlo, ci si guadagna. Se si parla di usato (ma anche nuovo) di play.com allora il discorso cambia. Cmq resta il fatto che è un ottimo servizio.

  • Profilo di diegofuck

    diegofuck

    08 giu 2009 - 08:22 - #32
    0 punti
    Up Down

    scusate..se scarico un gioco da xboxlive…lo posso in un secondo momento riversare da qualche altra parte?..un pc..un hardisck…in modo da tenermi il disco fisso più snello possibile..e poi..posso quando mi serve rimetterlo dentro?come posso fare?so che su xbox360 serve il suo hardisck e non uno comune esterno…help

  • Timejin

    08 giu 2009 - 08:48 - #33
    0 punti
    Up Down

    Che idiozia. Innanzitutto il gioco si può veramente scaricare quante volte si vuole ma, così come per gli arcade e i contenuti aggiuntivi, la seconda volta (o anche la prima se l’hard disk viene messo su di un’altra console) non si potrà utilizzare se la console non è collegata online. Mi spiegate che senso ha con un gioco come AC o ME? A me è capitato di avere un arcade e, quando la console è tornata da un viaggio d’assistenza sostituita, il gioco non mi andava più perché dovevo essere collegato!
    Non si potranno rivendere i giochi di seconda mano (sarebbe più logico far sì che si possa cambiare il gioco mettendo delle aggiunte piuttosto che farlo caricare più volte)
    Tralasciando questo discorso, dovrei occupare mezzo hard disk e ogni volta ripetere la seccatura di dover collegare la console per scaricare un altro gioco? E i contenuti aggiuntivi? La fanno facile loro dicendo “caso mai lo scaricate di nuovo”, quindi se mi compro un cod2 e relative mappe devo scaricarmi il gioco, poi l’aggiornamento e poi i tre pack di mappe!
    Poi vorrei sapere cosa c’è di male ad utilizzare i punti, tanto con la carta di credito si possono acquistare!

  • Profilo di diegofuck

    diegofuck

    08 giu 2009 - 09:08 - #34
    0 punti
    Up Down

    #33..tu mi sai mica rispondere?

  • Profilo di MAESTRO SPARTAN

    MAESTRO SPARTAN

    08 giu 2009 - 10:23 - #35
    1 punto
    Up Down

    @ diegofuck
    No, anche se MS ha ammesso che stanno valutando la possibilità di permettere di trasferire giochi su un hdd collegato via usb alla console (in teoria, non dovrebbe più essere obbligatorio l’hdd originale per 360).
    Comunque, per ora, è tutto da vedere.

  • Profilo di diegofuck

    diegofuck

    08 giu 2009 - 10:34 - #36
    0 punti
    Up Down

    #35 grazie:) ci spero che lo facciano..altrimenti boicotto il digital delivery..

  • Cynewulf2

    08 giu 2009 - 12:11 - #37
    0 punti
    Up Down

    Concordo con chi dice che lo scopo è distruggere il mercato dell’usato.

  • Profilo di Dragonforce88

    Dragonforce88

    08 giu 2009 - 14:00 - #38
    0 punti
    Up Down

    hai ragione, vogliono sabotare l’usato.