Nuovi dettagli per l'update della dashboard di Xbox 360 - UPDATED


Microsoft si prepara a rilasciare a breve, tramite il servizio Xbox Live, il primo corposo update alle funzionalità della dashboard di Xbox 360.
Sembra proprio che le lamentele e i feedback degli utenti, esternati tramite i numerosi forum online, siano stati ascoltati e recepiti appieno e che buona parte dei problemi che affliggevano le prime versioni della dashboard siano stati finalmente risolti.

Tra le principali novità spicca “Active downloads”.

Si tratta di una funzionalità che permette di selezionare fino a 6 contenuti dal marketplace di Xbox Live che verranno poi scaricati uno in coda all’altro in modo automatico. Oltre a questo la funzionalità permette di riprendere automaticamente i download interrotti al successivo avvio della console e, finalmente, di poter utilizzare la console come meglio si crede mentre un download è in corso.
Durante i download sarà infatti possibile effettuare qualsiasi genere di operazione: ascoltare musica, guardare un film in DVD e perfino giocare con un qualsiasi titolo Xbox 360. Per evitare i fastidiosi fenomeni di lag, i download verranno messi in pausa non appena si entrerà in una partita online e verranno subito ripresi quando il gioco verrà interrotto.
Al termine di un download sarà ora possibile eseguire immediatamente il file appena scaricato tramite un apposito tasto che, al contrario, nelle versioni precedenti della dash rimandava semplicemente all’elenco di tutti i contenuti scaricati, cosa ritenuta quasi unanimamente poco pratica.

Oltre a questo è prevista una massiccia rivisitazione del marketplace, i contenuti saranno ora divisi in maniera più efficace, con una separazione più netta tra demo, video di giochi e trailer di film.

Questa ottimizzazione dell’organizzazione del marketplace si è resa necessaria in particolar modo dopo l’esplosione di contenuti seguita al recente E3. I singoli elementi scaricabili hanno orami superato la quota di 1000 e, in molti lo avranno certamente notato, raccapezzarsi tra i vari download iniziava ad essere realmente problematico.

Un’altra novità che non dubito sarà estremamente apprezzata riguarda il lettore multimediale di Xbox 360, più precisamente le playlist di MP3. E’ stato infatti corretto un fastidioso comportamente del lettore che resettava la playlist appena creata se dalla dashboard si passava ad un gioco arcade o ad un titolo Xbox 360.
D’ora in poi si potrà tranquillamente avviare un gioco senza che la musica venga arrestata e la lista delle canzoni svuotata.
Sempre parlando del lettore multimediale, è stata implementata la possibilità di riprendere un film in DVD dallo stesso punto in cui era stato fermato, anche dopo che il disco è stato tolto dal lettore. Sarà così possibile intervallare una partita con uno dei propri titoli preferiti con la visione di un film in DVD, senza poi dover impazzire per ritrovare il punto preciso in cui il film era stato interrotto.
Immagino che la cosa dovrebbe risultare particolarmente comoda nel caso si riceva un invito irrinunciabile ad un match online mentre si stà guardando un film. 🙂

Aggiunte minori sempre a proposito del lettore multimediale riguardano la possibilità di utilizzare l’avanzamento e riavvolgimento veloce durante la riproduzione dei trailer (fino a 16x) e un miglioramento del sistema che permette di recuperare da internet informazioni (artista, album, anno, genere, ecc) sul brano in riproduzione.

Ma le novità non finiscono qui. Un’ulteriore miglioramento riguarda la possibilità di decidere se, all’avvio della console, un eventuale disco di gioco che si trovasse nel lettore debba essere avviato automaticamente o se invece la console debba semplicemente “bootare” la dashboard come se non ci fosse nessun disco nel tray.
L’ultima piccola novità riguarda lo stato che appare ai nostri contatti mentre siamo online. D’ora in poi se la console, pur rimanendo accesa, non verrà utilizzata per alcuni minuti il nostro stato cambierà automaticamente in “away” all’attivazione dello screensaver.

Vorrei quindi fare una piccola nota personale: pur non giungendo in modo molto tempestivo (buona parte delle funzionalità avrebbero potuto essere implementate già nella prima versione dell’interfaccia o quanto meno avrebbero fatto comodo prima dell’E3) questo update testimonia il fatto che MS abbia preso in seria considerazione i feedback degli utenti correggendo i difetti più comunemente lamentati.

Vi segnalo inoltre alcuni filmati delle principali novità introdotte (IGN).

Update:
Ecco un altro interessante video che illustra le nuove funzionalità tra cui l’integrazione con la webcam “Xbox Live Vision”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti