Logo Blogo

Valve studia il linguaggio dei segni per Half-Life 2: Episodio 3

Pubblicato: 09 ago 2009 da Filippo Facchetti

Commenti dei lettori


Quando si parla di sperimentazione, Valve è sempre un passo avanti a tutti. A quanto pare Gabe Newell avrebbe recentemente portato avanti delle ricerche con dei ragazzi sordomuti per approfondire la propria conoscenza del linguaggio dei segni, nel tentativo di individuare un modo per utilizzarlo nei videogiochi.

Il titolo dove Newell vorrebbe sfruttare le informazioni acquisite durante queste ricerche è Half-Life 2: Episode 3, in particolare nello sviluppo del personaggio di Alyx. La ragazza al centro di gran parte delle vicende di Half-Life 2, a quanto pare, nel suo passato avrebbe avuto una storia con una persona sordomuta, e per esercitarsi nel linguaggio dei segni lo avrebbe insegnato a Dog, il suo robot.

Questo si rifletterà all’interno del gioco, visto che in determinate situazioni Alyx e Dog comunicheranno fra loro proprio attraverso i segni, per evitare di farsi capire dalla gente circostante o per non fare rumore rischiando di farsi scoprire. L’impegno di Valve per cercare di percorrere strade innovative è sempre lodevole, ed è probabile che le ricerche in questione porteranno all’ennesimo salto tecnologico nato dagli esperimenti di Newell e soci.

Nel corso del seminario di studio, Newell ha imparato quanto sia importante, nella comunicazione con i segni, l’espressività del volto delle persone interessate. Riportare quelle espressioni all’interno di un videogioco sarebbe una vera sfida, nonostante Half-Life 2 si sia sempre distinto per la credibilità e il realismo dei volti dei suoi personaggi.


L’animatore e modellatore Bay Raitt ha partecipato personalmente al seminario, proprio per studiare le espressioni dei partecipanti e cercare di riprodurle con i personaggi poligonali di Half-Life. Speriamo che da queste ricerche venga fuori qualcosa di eccezionale da vedere e, soprattutto, di utile da livello didattico. Se volete visionare il video del seminario di Newell, seguite il seguente link di Youtube.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
16 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di m1ko

    m1ko

    09 ago 2009 - 15:03 - #1
    1 punto
    Up Down

    AWENSOME

  • Profilo di floop

    floop

    09 ago 2009 - 15:27 - #2
    0 punti
    Up Down

    si però sto gioco esce nel 2012

  • Profilo di DarkAp89

    DarkAp89

    09 ago 2009 - 15:53 - #3
    0 punti
    Up Down

    ma che ficata! che geni!

  • Profilo di me stesso medesimo

    me stesso medesimo

    09 ago 2009 - 16:35 - #4
    1 punto
    Up Down

    Mi ricordo ancora Pokèmon Zaffiro, dove sul manuale c’era l’alfabeto Braille da usare per tradurre delle scritture per trovare i Pokemon leggendari… L’avevo trovata un’idea molto intelligente e interessante (oltre che utile dato che avevo imparato quasi tutto l’alfabeto :D), vedremo come la sfrutterà Valve.

  • rggggg

    09 ago 2009 - 18:36 - #5
    -2 punti
    Up Down

    va ca.ga.reeeeee

  • Profilo di diegofuck

    diegofuck

    09 ago 2009 - 19:48 - #6
    0 punti
    Up Down

    sono dei galli…se penso poi che nessun altro gioco ha ancora sviluppato un interazione con la fisica migliore di Half life 2…è detto tutto

  • Profilo di YuSuKe

    YuSuKe

    09 ago 2009 - 20:58 - #7
    0 punti
    Up Down

    Half Life è per antonomasia una rivoluzione.

  • Profilo di DAGMAR

    DAGMAR

    09 ago 2009 - 21:07 - #8
    0 punti
    Up Down

    Io a questo gioco vorrei semplicemente stringelo tra le mani, ma non posso. Perchè questo gioco non esiste :(

  • ZAMORA

    09 ago 2009 - 21:34 - #9
    -2 punti
    Up Down

    si.. xò è meglio halo3!

  • potio

    09 ago 2009 - 23:59 - #10
    0 punti
    Up Down

    certo che è meglio la mer-da3

  • desadedasdwqr

    10 ago 2009 - 02:13 - #11
    0 punti
    Up Down

    LOLLO imo emo questo è il mio GOZI rotlfzz

  • desadedasdwqr

    10 ago 2009 - 02:15 - #12
    0 punti
    Up Down

    cmq volevo dire: zamora sei mejo te
    hai ragione ma anche zelda ocarina del tempo non scherza

  • Profilo di mikness360

    mikness360

    10 ago 2009 - 02:36 - #13
    0 punti
    Up Down

    secondo me invece è meglio l’ipod

  • uno_

    10 ago 2009 - 10:30 - #14
    0 punti
    Up Down

    @certo che è meglio la mer-da3

    certo che dai spago ad un troll e fai anche tu ilo troll

    ed una risposta buona sarebbe

    almeno lui in 3 ce l’ha non ha 22.1 2.2 2.3
    ed almeno ha una trama che non si racconta in 60 secondi

  • desadedasdwqr

    10 ago 2009 - 10:50 - #15
    0 punti
    Up Down

    non è una risposta buona perchè non ha senso

  • hawake

    11 ago 2009 - 15:32 - #16
    0 punti
    Up Down

    Grande Valve! Aspetto con ansia Half Life 2 Episode Three asd!