Logo Blogo

Crytek: la prossima generazione di console non prima del 2012

Pubblicato: 18 ago 2009 da Michele

Commenti dei lettori

Crytek: la prossima generazione di console non prima del 20122

Oltre ad ospitare a breve l’edizione 2009 del GamesCom, nella città tedesca di Colonia sta avendo luogo in questi giorni la Game Developers Conference europea, manifestazione nella quale tutti i più grandi sviluppatori e addetti al settore del vecchio continente riescono a scambiarsi annualmente opinioni, idee e concetti che poi si tramutano in quelle opere d’arte moderna comunemente chiamate “videogiochi”.

Partecipando ad un keynote dedicato ai futuri sviluppi della tecnologia videoludica, ad esempio, il co-fondatore di Crytek Cevat Yerli ha descritto a grandi linee (ma con convinzione) cosa pensa che accadrà al settore da qui ai prossimi anni: secondo il padre di Far Cry e Crysis, i motori grafici tenderanno ad essere maggiormente scalabili per non cadere troppo presto in obsolescenza e per sfruttare appieno le potenzialità dell’hardware a disposizione degli utenti.

Pur sembrando un discorso rivolto esclusivamente al mondo videoludico su PC, è lo stesso Yerli a ricordarci che tutti i motori grafici di nuova concezione (a partire dal “suo” CryEngine 3) vedono quello delle console come un universo imprescindibile, anche perchè lo strapotere di Nintendo sull’attuale generazione videoludica potrebbe indurre Microsoft e Sony a non cercare più soluzioni hardware all’avanguardia: proprio per questo, secondo il boss di Crytek, le nuove piattaforme non vedranno la luce prima del 2012-2013, quando cioè tutti gli sviluppatori avranno già in mano motori grafici capaci di svolgere perfettamente il loro compito a prescindere dalla misteriosa potenza computazionale delle console future.

via | Gamasutra

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 4.67 su 5)
condividi condividi
11 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Fabiooo

    18 ago 2009 - 09:21 - #1
    2 punti
    Up Down

    Fermo restando che ognuno può sparare la str*nzate che ritiene opportune condividere, perché non pensano ai giochi e lasciano queste previsioni a chi produce hardware?

  • uno_

    18 ago 2009 - 09:45 - #2
    0 punti
    Up Down

    sia maledetta nintendo .. per colpa sua ora m$ e $ony faranno delle console

    “fetechia” con un pad dl cavolo

  • HUji

    18 ago 2009 - 10:36 - #3
    0 punti
    Up Down

    @2:
    Quoto.
    @1:
    Madonna, ha anche lui il diritto alla parola poveretto…
    non sono 20 giorni che rilascia dichiarazioni…

  • Profilo di Sempavor

    Sempavor

    18 ago 2009 - 11:00 - #4
    0 punti
    Up Down

    Bella news, ma l’arte lasciamola…da parte.
    L’equazione videogiochi=arte oltre ad essere tremendamente “old” mi ha sinceramente stancato; i videogiochi sono pensati, prodotti e sviluppati per essere venduti e per fare divertire noi appassionati: punto.
    Non è parlando del nostre hobby come di una supposta nuova forma di arte moderna che ne traghetteremo la giusta visione presso il grande pubblico.

  • Profilo di Andrea 360

    Andrea 360

    18 ago 2009 - 11:08 - #5
    0 punti
    Up Down

    ma va? :)

  • Profilo di SonOfLIberty

    SonOfLIberty

    18 ago 2009 - 11:15 - #6
    1 punto
    Up Down

    #4 In linea di principio concordo, tuttavia il discorso andrebbe approfondito. Lo stesso discorso che fai tu può essere applicato anche alla stragrande maggioranza dei film allora, che sono fatti esclusivamente per fare soldi, eppure il cinema viene considerato arte. Tuttavia esistono film che fanno eccezione, concepiti innanzitutto per essere arte ( vedi Kubrick), con la consapevolezza di non ottenere grandissimi riscontri ai botteghini. Stesso dicasi per alcuni videogiochi: prendi Ico ad esempio, a mio parere è un opera d’arte nel suo piccolo, ma nonostante non abbia avuto grande riscontro dal punto di vista commerciale, il team che lo ha creato nei giochi successivi continua a battere sulla stessa strada.

  • Profilo di marcomaryred

    marcomaryred

    18 ago 2009 - 11:25 - #7
    0 punti
    Up Down

    videogiochi=arte

  • Profilo di Max Payne

    Max Payne

    18 ago 2009 - 11:29 - #8
    -1 punto
    Up Down

    #2 ha perfettamente ragione. maledetta nintendo!!!

  • Profilo di Sempavor

    Sempavor

    18 ago 2009 - 11:57 - #9
    0 punti
    Up Down

    SonOfLIberty, hai ragione: però tieni conto che il cinema è ormai un media maturo, compreso ed accettato dalla gran parte della società…al contrario di quanto (oggi) accade ai videogiochi.
    Per questo motivo penso che non abbia senso, al giorno d’oggi, parlare dei videogiochi come di una nuova forma d’arte. Mi sembra quasi una posizione snobistica del gamer che vorrebbe sdoganare il videogioco presso il grande pubblico appiccicandogli sopra la definizione di “nuova arte moderna”…cosa che secondo me non funziona.
    Io mi accontento del divertimento che mi procurano certi videogiochi. Se poi sia arte o meno saranno i posteri a dirlo…

  • Profilo di vittorionzolo

    vittorionzolo

    18 ago 2009 - 15:08 - #10
    -1 punto
    Up Down

    PECCATO…
    2012 DIKONO KE FINISCA IL MONDO..!!???!!???????
    HUHUHUHUHU

  • GESU'

    18 ago 2009 - 16:46 - #11
    0 punti
    Up Down

    Meno Male … Io Ho Comprato L’xbox ora nel 2009 (prima avevo sl ps3 … del 2007) e Quindi Mi Sarebbe Dispiaciuto Aver Buttato Via Sui 700-800 €