
Platinum Games, sviluppatore ufficiale di Bayonetta, non curerà la versione PS3, il cui porting da Xbox 360 sarà affidato a un team di Sega.
Ad annunciarlo è stato direttamente il CEO Tatsuya Minami dal blog ufficiale, assicurando che comunque Platinum Games supervisionerà i lavori del porting assicurandosi che entrambe le versioni abbiano la stessa qualità.
Molti possessori di PlayStation 3 si sono lamentati, accusando Platinum Games di aver “scaricato il barile” su Sega, non prendendosi responsabilità per un eventuale porting mal riuscito. Tali timori sembrano fondatissimi: tempo fa era stata mostrata una build della versione PS3 che aveva deluso tutti.
Vi ricordiamo che l’uscita di Bayonetta è prevista nel 2010 su PS3 e X360 (tranne in Giappone, dove il gioco arriverà in autunno). Dopo la pausa vi riproponiamo alcuni filmati.
Alatriste
21 set 2009 - 08:53 - #1Beh… se i Platinum non hanno sviluppatori per PS3 non possono fare altro, è inutile lamentarsi, comunque Sega si è data MOLTO da fare su PS3 (Valkyria Chronicles e Yakuza su tutti), quindi direi che almeno si meritano il beneficio del dubbio.
diegofuck
21 set 2009 - 09:06 - #2mi sembra una scelta giusta…se non se la sentono perchè gli costerebbe troppo tempèo e denaro(essendo una piccola casa)…ben venga sega..non sono gli ultimi scemi
Ozzyx
21 set 2009 - 09:09 - #3Sono più che contento che il porting sia fatto da “SEGA” almeno si impegna in quello che fà …. e come ben espresso dal commento sopra si dà molto da fare per i titoli Ps3 …… In ogni caso è un titolo che non mi interessa più di tanto … Ho ben altri titoli per la testa in questo momento …… In ogni caso la condotta di platinum games risulta programmatori mediocri …………
stokazu
21 set 2009 - 09:21 - #4si SEGA mi sembra proprio adatta, non ce li vedo poi tutti sti timori, prima forse ma dopo questo annuncio son più fiducioso che riescano a fare un buon lavoro di porting.
diegofuck
21 set 2009 - 09:27 - #5#3 perchè mediocri?perchè non hanno soldi da spendere nell’imparare ad usare un hardware così diverso?..mettiti in testa che le piccole case devono sopravvivere invece che picchiarsi per ottenere risultati su ps3 che siano pari ad xbox360
..a me sembra una notevole presa di coscenza..mica hanno abbandonato la versione sony..l’han data a sega
Alatriste
21 set 2009 - 10:01 - #6Dai ma ragazzi non potete dire che i Platinum siano mediocri, sono il team che ha fatto Okami e Viewtiful Joe (quando erano i Clover e lavoravano per Capcom).
Comunque per quanto mi riguarda Bayonetta è il titolo che aspetto di più, lo vorrei su PS3 visto il pad a cui sono più abituato per via dei vari DMC, quindi speriamo bene…
_invernomuto_
21 set 2009 - 10:14 - #7Ecco, adesso salteranno fuori i soliti quattro bifolchi che danno dei “pigri” o “incapaci” ai programmatori.
Ma pensate che la scelta della piattaforma, dei linguaggi ed, addirittura in alcuni casi dei tools di sviluppo, la lascino fare a noi? Se la mia azienda decide, in accordo con il team leader, che io o i miei colleghi dobbiamo sviluppare per Mac su OSX possiamo menargliela finchè vogliamo che Su Win/Linux/*BST/etc. gira meglio o è più semplico o chissà che altro: tanto alla fine siam solo impiegati e facciamo quello che ci viene imposto.
E poi qualcuno dei “sapientoni” spora citati hanno una vaga idea del tempo necessario per formare degli sviluppatori, ma, soprattutto, che anche dopo aver assimilato i concetti di base di una piattaforma la imparino a sfruttare al massimo?
Se il gioco viene sviluppato per una piattaforma a discapito di un’altra ci si lamenta dei programmatori, se un gioco viene posticipato per permettere agli sviluppatori di imparare a sfruttare al meglio più piattaforme ci si lamenta dei programmatori, se dal rubinetto non esce coca cola ci si lamenta dei programmatori. Se i “sapientoni” vogliono noi ci facciamo da parte, che ci mostrino loro cos’è il vero software development.
Ora scatenatevi coi meno….tono a fare il “programmatore pigro ignorante che per una qualche ragione genetica ce l’ha con ps3″.
Old Gamer
21 set 2009 - 10:16 - #8 (nascondi)Ma che imparino a programmare come si deve su Ps3 invece di lamentarsi ogni volta battendo i pugnetti sui tavoli.. sempre la stessa storia..
Kato76
21 set 2009 - 10:23 - #9I Platinum Games non sviluppano ma comunque controllano lo sviluppo del gioco ed hanno affermato che seppure gli hardware ps3 e xbox siano differenti,le differenze tra i due giochi saranno minime cercando di sfuttare entrambe al meglio…..
Ozzyx
21 set 2009 - 10:36 - #10“se un gioco viene posticipato per permettere agli sviluppatori di imparare a sfruttare al meglio più piattaforme ci si lamenta dei programmatori”
Non mi lamenterei mai per una cosa del genere . E inoltre come ho detto prima sono contento che abbiano passato lo sviluppo a sega … sicuramente sono più esperti ….. In ogni caso è a discapito loro se non riescono a programmare come si deve su Ps3 o non hanno i mezzi o le capacità per farlo …. Almeno hanno passato il lavoro a qualcuno che lo sà fare ……… Ma certo la loro immagine nè risente
BringMeTheHorizon
21 set 2009 - 10:47 - #11 (nascondi)be tanto se l’ha aggiustano la versione ps3 o no,a me non me ne importa niente,dato questo gioco l’odio,perche non deve prendere e non dovrà prendere il posto di devil may cry
_invernomuto_
21 set 2009 - 11:06 - #12@Old Gamer
Grazie per aver confermato le mie supposizioni.
C.V.D.
Alatriste
21 set 2009 - 11:37 - #13Ma perchè non dovrebbe prendere il posto di DMC?
Alla fine quella di Capcom è una saga nata morta, l’unico vero capolavoro è il primo, il 2 faceva letteramente schifo e il 4 non è poi molto meglio. L’unico dei seguiti che si salva è il 3 che comunque è solo discreto, ma non di certo un capolavoro imperdibile.
Bayonetta è di Hideki Kamiya, il vero padre di DMC, coloui che ha creato Dante e dato vita al primo indimenticabile capitolo.
In una intervista ha detto che il suo obiettivo con Bayonetta è quello di realizzare il vero seguito di DMC, di creare un gioco che segua l’evoluzione che lui aveva in mente per la saga di Dante, ma che purtroppo non riuscì a relazzare in seguito al suo allontanamento da Capcom.
killer7_rebirth
21 set 2009 - 12:00 - #14Che schifo, come al solito gli utenti di PS3 sono considerati come utenti di serie B.
Vergognati Platinum Games… e VERGOGNATI SONY SENZA DIGNITA’.
Un minimo di decenza no eh ?
Alatriste
21 set 2009 - 12:16 - #15Ma cosa stai blaterando, cosa centra ora Sony?!?
Se i Platinum non hanno programmatori PS3 mi pare ovvio che non si sarebbero occupati della versione PS3… cavolo, ma poi è una cosa normalissima.
Spesso accade che il team principale si concentri su una versione e che un’altro si occupi del porting, non capisco perchè ora ci si debba scandalizzare tanto.
_Konnichiwa_
21 set 2009 - 14:27 - #16Platinum Games Rulez
uno_
21 set 2009 - 15:49 - #17invece di lamentarci dei programmatori.. perchè non si dice niente a sony ed alla sua scelta progettualle di fare un console con un processore da SERVEr ed una gpu datata?
mikness360
21 set 2009 - 15:50 - #18invece di lamentarvi dovreste ringraziare che almeno arriva su ps3,se ci non fosse stata SEGA a fare il porting a quest’ora Bayonetta sarebbe stata una nostra bella esclusiva :D un vero peccato ^^
Alatriste
21 set 2009 - 17:10 - #19Se non c’era Sega non sarebbe proprio stato pubblicato XD
mammolo74
21 set 2009 - 17:41 - #20cmq verissima la storia del cell che è impressionante come potenza, ma poi hanno risparmiato sulla scheda grafica….almeno la 360 ha risparmiato su tutto anche sulla qualita del case hihihi :P
atteipapac
21 set 2009 - 18:10 - #21#18 parlare di bel gioco mi sembra un po’ tanto, io sicuramente non lo comprerò
Guardiano91
21 set 2009 - 21:59 - #22invece di lamentarvi dovreste ringraziare che almeno arriva su ps3,se ci non fosse stata SEGA a fare il porting a quest’ora Bayonetta sarebbe stata una nostra bella esclusiva :D un vero peccato ^^
—-
Ma questi gigantesci cavoli di bayonetta. mille volte meglio DMC, bayonetta non è niente altro che una rivisitazione di quel genere…
—-
per quanto riguarda il gioco, se decidono di farlo multipiattaforma, dovevano avere sin dall’inizio programmatori capaci di lavorare su ps3, non dovevano aspettare l’ultimo minuto per dare qualche ritocco.
e così per l’ennesima volta sony si becca dei giochi multipiattaforma con una qualità scadente rispetto alle concorrente… meno male che i multipiattaforma “dovrebbero” essere uguali per tutti…
Guardiano91
22 set 2009 - 14:14 - #23bravi n00b di 360 a darmi i voti negativi, se mi fate arrivare a 20 tutte le vostre 360 si fondono…