X360 e PS3: chi venderà di più a Natale? Considerazioni degli analisti, video-guida all'acquisto e sondaggione finale


A ridosso dell’apertura della stagione natalizia, gli analisti videoludici di mezzo mondo stanno scervellandosi tra percentuali, grafici chilometrici e formule impossibili per capire quale potrà mai essere la console che riuscirà a conquistare il periodo dell’anno considerato, a ragion veduta, come il più redditizio in assoluto.

Data praticamente per scontata la vittoria di Nintendo Wii, gli esperti cercano ora di focalizzarsi sull’eterno scontro tra Xbox 360 e PlayStation 3, particolarmente delicato in questo fine 2009 ricco di tagli di prezzo, hardware migliorati e soluzioni software a dir poco spiazzanti.

L’analista Doug Creutz di Cowen Group, ad esempio, dalle pagine di Gamasutra si dice certo che sarà la console Sony ad avere la meglio sulla controparte “firmata” Microsoft: stando ai suoi dati, il 21% di chi non ha ancora una console si orienterà verso l’acquisto di una PS3, a differenza del 12% che opterà invece per una X360 Elite.

Di tutt’altro avviso è invece Mark Pearson, esperto di previsioni di vendite che, dai dati estrapolati dal sito My Voucher Codes UK, ha ipotizzato che nel Regno Unito (e di riflesso negli USA) gli ordini natalizi di X360 saranno addirittura il triplo rispetto a quelli di PS3.

Il motivo per il quale i pareri degli addetti al settore sono così distanti è presto spiegato: la situazione economica in cui viviamo è talmente “fluida” ed imprevedibile che, con tutte le variabili in gioco da analizzare, affidarsi ai dati statistici per scoprire gli andamenti di vendita nel medio termine non ha più alcuna valenza.

E voi? Cosa ne pensate al riguardo? Prima di lasciarvi al sondaggio appositamente realizzato per capire quale potrà mai essere il “parere collettivo” degli utenti di Gamesblog su questa spinosa questione, vi mostriamo un trittico di video-guide all’acquisto confezionato da Gametrailers per dare modo agli indecisi (o a chi non è addentro nell’universo videoludico) quale console tra PS3, Wii e X360 scegliere per questo Natale.

via | Gamasutra, My Voucher Codes UK

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti