Edge massacra senza pietà Final Fantasy XIII: 5 in pagella


L’ennesima stroncatura per Final Fantasy XIII arriva proprio da Edge, la rivista che più di ogni altra è specializzata nello “smontare” quei giochi annunciati come capolavori ma che poi non soddisfano le aspettative. Il voto finale della recensione è infatti un misero 5/10.

Come è già successo in diverse altre recensioni, a spiccare come cosa più riuscita nel gioco (benché non perfetto) è il sistema di combattimento, che non riesce però a tappare tutte le falle che si possono trovare negli altri aspetti. Dito puntato su eccessiva linearità, grafica bella ma troppo statica, narrazione incerta, longevità inferiore rispetto allo standard della serie e personaggi poco ispirati.

Final Fantasy XIII viene descritto come “un qualcosa che può appena essere descritto come un gioco di ruolo”, e le prime ore di gioco sono definite come “Un disastro a livello di ritmo, che annoia e si mostra accondiscendente con il giocatore”. Ma forse è ancora più emblematico il commento finale:

«FFXIII si prende i suoi coraggiosi rischi cambiando le fondamenta della serie, ma finisce col creare tremolanti fratture in tutto l’edificio, con il sistema di combattimento incapace di sorreggere da solo il peso di un mondo intero. Solitamente i Final Fantasy sono un investimento, ma questa volta il guadagno è dubbio.»

Final Fantasy XIII arriverà in Europa il 9 marzo 2010 su PS3 e X360. Dopo la pausa vi riproponiamo due video.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti