Logo Blogo

PS3 firmware 3.21 e OtherOS: un possessore della console ottiene rimborso da Amazon, Sony chiede scusa e si difende

Pubblicato: 10 apr 2010 da Rosario

Commenti dei lettori

PS3 firmware 3.21: un possessore della console ottiene rimborso da Amazon, Sony chiede scusa per la rimozione di OtherOSLa telenovela legata al firmware 3.21 di PS3 sembra essere tutt’altro che finita, dopo che un possessore della console è riuscito a ottenere 84£ da Amazon come rimborso per l’eliminazione della funzionalità OtherOS operata dalla società giapponese con l’ultima versione del firmware.

Secondo quanto riportano varie fonti tra le quali Engadget, il consumatore avrebbe ottenuto il rimborso invocando la direttiva europea 1999/44/EC, secondo la quale i beni venduti devono aderire agli scopi per i quali sono stati acquistati e che erano noti al momento della vendita.

Dal canto suo, Sony si è difesa con il seguente comunicato:

“Ci dispiace se utenti di Linux o altri sistemi operativi sono delusi dalla nostra decisione di rilasciare un firmware aggiornato che una volta installato disabilita la possibilità di installare altri sistemi operativi. Abbiamo preso questa decisione per proteggere l’integrità della console e consci dell’impatto sugli utenti degli altri sistemi operativi, non abbiamo immaginato che sarebbe stato tra i principali interessi della maggioranza dei consumatori perseguire questa azione.

Come saprete abbiamo aggiornato e migliorato alcune funzionalità della console con numerosi aggiornamenti al firmware nel tempo ed è molto raro che un qualcosa venga disabilitato. Altri miglioramenti sono in arrivo. Gli utenti hanno la scelta di installare o meno l’aggiornamento firmware e questo è chiaramente spiegato al momento in cui un upgrade viene pubblicato. Inoltre i nostri termini e condizioni d’uso dicono chiaramente che abbiamo il diritto di rivedere impostazioni e funzionalità di PS3 per impedire accesso a contenuti non autorizzati o pirata

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 4.67 su 5)
condividi condividi
52 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di Linuxuser

    Linuxuser

    10 apr 2010 - 13:03 - #1
    -3 punti
    Up Down

    Ripeto se Gehot si faceva i caz..i sua a quest’ora tutti potevamo usare linux e io credo anche su slim.

  • Profilo di DevilNero

    DevilNero

    10 apr 2010 - 13:16 - #2
    -5 punti
    Up Down

    #1
    Infatti … mi sta sul ca**o quel ragazzo anche perchè prima dice che l’ha moddata … poi dice “però non ci ho giocato mai con un gioco scaricato” …
    Ma come se ne esce …

  • SkyNET290897

    10 apr 2010 - 13:21 - #3
    4 punti
    Up Down

    Ok ragazzi, però se un domani qualcuno riesce a far partire un gioco backup da bluray, la Sony disabilità il lettore? Insomma, non è una politica molto seria quella di togliere funzionalità alla console… Se avessi preso la PS3 per usarla con Linux o un altro SO, sarei incazzato con GeoHot ma soprattutto con Sony. A capo si Sony non c’è un ragazzino, ci sono dei managers che a quanto pare non si fanno tanti problemi a tagliare servizi ai clienti per risolvere un problema!

  • Profilo di ruka

    ruka

    10 apr 2010 - 13:25 - #4
    8 punti
    Up Down

    che risposta arrogante quella di sony… andrebbero daccordo coi nostri politici…..! XD

  • °EdO°

    10 apr 2010 - 13:26 - #5
    -1 punto
    Up Down

    2 cose:
    1) geohot è una testa di mìnchia (e su questo non si discute)
    2) sony avrebbe dovuto pensarci prima che qualcuno grazie all’istallazione di un altro software avrebbe potuto piratare la PS3. Non avrebbe dovuto rendere più attraente la sua macchina con una feature così a rischio

  • Profilo di sonakin

    sonakin

    10 apr 2010 - 13:27 - #6
    5 punti
    Up Down

    figata!
    class action power!

  • asd987654321

    10 apr 2010 - 13:30 - #7
    -3 punti
    Up Down

    beh in effetti se tu devi fare una cosa di una certa importanza, dovevi fare tutto in silenzio! una volta che il tutto funzionava spargevi la voce! cmq penso che alla fine la modifica su ps3 non ci sarà! e a me non dispiace per niente! Molto bello avere cose originali!!

  • Gmilh

    10 apr 2010 - 13:36 - #8
    -2 punti
    Up Down

    Perché geohot invece di affrontare i mulini a vento non pensa a sbloccare gli iPhone ancora non sbloccati, almeno quello lo sa fare!

  • qwertyret

    10 apr 2010 - 13:42 - #9
    1 punto
    Up Down

    Siete pietosi,la slim è uscita in settembre con già l’impossibilità di installare linux,oltretutto l’annuncio dell’exploit è uscito a febbraio gennaio 2010,quinid non so cosa possa c’entrare lui con tutto questo,sono d’accordo solo col fatto che ha influenzato la sony a togliere linux dalla fat…

  • Tamiyadd

    10 apr 2010 - 13:44 - #10
    3 punti
    Up Down

    Ma scusate geohot che colpa ne ha? La colpa è solo di Sony che piuttosto che sbattersi a risolvere il baco ha deciso di tagliare le gambe alle funzionalità e eliminare il problema alla radice…. per citare SkyNET290897 se un giorno riusciranno a bucare il bluray cosa faranno disabiliteranno il bluray e si passerà ad altro? mi sembra assurdo tutto ciò….

  • Profilo di lord-sephiroth

    lord-sephiroth

    10 apr 2010 - 13:55 - #11
    0 punti
    Up Down

    ha ricevuto 84£ sulle quasi 600 spese…era una 60giga…se avesse comprato una fat recente avrebbe ricevuto molto meno.

  • -Ryo-

    10 apr 2010 - 13:56 - #12
    1 punto
    Up Down

    Geohot può fare quello che gli pare, o decidete voi cosa deve fare?? Sta facendo trusci su un prodotto che si è comprato e ne ha tutti i diritti. C’è chi si ribassa la Punto per usarla meglio, c’è chi si modifica la PS3 per sfruttarla meglio.

  • PIRATA360

    10 apr 2010 - 14:05 - #13
    0 punti
    Up Down

    La ps3 non e’ adatta alla pirateria, troppo grossi i giochi da poter essere scaricati in tempi utili e non biblici, troppo alto il costo di un blue ray vergine e sopratutto del masterizzatore blue ray! Quindi mi chiedo, di cosa hanno paura quelli della Sony???? Lasciate che gli utenti si gestiscano come vogliono il sistema operativo!

    Che schifo!

  • Profilo di samvise

    samvise

    10 apr 2010 - 14:05 - #14
    5 punti
    Up Down

    Quote: “Gli utenti hanno la scelta di installare o meno l’aggiornamento firmware e questo è chiaramente spiegato al momento in cui un upgrade viene pubblicato.”
    Sì e se non lo fanno possono anche dire addio ad un sacco di funzionalità essenziali. Sarebbe stato opzionale se il non farlo non mi avrebbe inficiato sull’uso presente e futuro della console…

  • Profilo di baddemon

    baddemon

    10 apr 2010 - 14:06 - #15
    1 punto
    Up Down

    finalmente! come prevedevo settimana scorsa, ci sono ancora utenti con un po di sale in zucca e che chiedono giustizia per i loro diritti. spero davvero sia l’inizio di una class action: se proprio Sony non vuole chiedere scusa agli utenti e trovare un sistema per risolvere la falla di sicurezza (forse perche sanno che non c’è?), che almeno paghi per cio che ha tolto agli utenti!!! V per Vendetta!!! XD

  • 360warez

    10 apr 2010 - 14:21 - #16
    0 punti
    Up Down

    pirata 360 io scarico un gioco della xbox360 che pesa 6.42 gb in meno di un giorno ad esempio se lo metto in down alle 8.00 del mattino alle 15 o 16 del pomeriggio lo ho già finito di scaricare, e ho alice 20 mega, figuriamoci chi utilizza fastweb.
    e poi bisogna sfatare il mito che i giochi della ps3 pesano 30-40 gb ad esempio i giochi multipiattaforma se per la 360 pesano 6 gb per ps3 non compressi peseranno massimo 11 o 12 quindi in 2 giorni il gioco te lo sei scaricato, e poi le modifiche di ora sulla xbox360 permettono di far partire le iso direttamente dagli hdd, quindi se uscisse una modifica per ps3 credo che i giochi verrano fatti partire direttamente dal hdd visto che tutte le ps3 montano un hard disk.

  • Profilo di old-gamer

    old-gamer

    10 apr 2010 - 14:22 - #17
    -3 punti
    Up Down

    Tutta colpa di quel nerd schifoso, spero che i brufoli gli mangino la faccia a sta fetecchia.

  • PIRATA360

    10 apr 2010 - 14:28 - #18
    0 punti
    Up Down

    MESSAGGIO PER 360WAREZ: Si in effetti in un giorno, massimo due, li tiri giu’, pero’ io parlavo estendendo il discorso su tutto il territorio, comprendendo gente che ha connessioni lente, oppure nemmeno quelle! E magari ci si affida ad amici, o acquisti su internet. Il costo del gioco su un DL sara’ sempre piu’ basso che su un BR (a mio parere).

  • PIRATA360

    10 apr 2010 - 14:33 - #19
    0 punti
    Up Down

    MESSAGGIO PER TUTTI: Gehot vi sta’ facendo un favore, vi sta’ aprendo la PS3 in modo da renderla davvero una consolle superiore, ma questo non lo capite.
    Voi preferite tenervi il bidone dell’immondizia sigillato, dove non gira niente (a parte i titoli dedicati), in cui pure XBOX-360 vi batte sulla qualita’ dei giochi che risultano piu’ fluidi e meno buggati! Vi faccio un esempio: il Nintendo DS e’ una bimbo minkiata senza senso, eppure grazie agli HomeBrew (titoli sviluppati da amatori) diventa un’agenda con appuntamenti/rubrica/blocco note, diventa un piccolo studio per creare musica, ci puoi leggere i libri in .txt, puoi disegnare, e addirittura leggere i fumetti!!! Senza gli HomeBrew sarebbe il tempio dei pokemon, punto e basta!

  • Profilo di l1nkn

    l1nkn

    10 apr 2010 - 14:54 - #20
    -1 punto
    Up Down

    “Geohot può fare quello che gli pare, o decidete voi cosa deve fare?? Sta facendo trusci su un prodotto che si è comprato e ne ha tutti i diritti”

    E qui casca l’asino. Può fare quello che vuole è vero, può prenderla a mazzate, darle fuoco, farla esplodere, cambiarle la ventola di raffreddamento, ma non può eseguire modifiche al software e soprattutto renderle disponibili per il download e per l’utilizzo da parte di numerosi utenti. Se la Sony lo portasse in tribunale, Geohot farebbe una brutta fine…..però come ha scritto qualcuno nell’altro post, i tempi di realizzazione di firmaware e controfirmaware sono molto sospetti….e la vicenda puzza parecchio.

    @10
    Se la Sony avesse inserito un sistema per coprire la falla aperta da Geohot, molto probabilmente avrebbe aumentato le possibilità di formare ulteriori falle. Meglio togliere la feature colpevole come è stato fatto. Ma poi spiegatemi una cosa…che c@zzo ve ne fate di Linux su una console??

  • sbenzo

    10 apr 2010 - 15:06 - #21
    0 punti
    Up Down

    indipendentemente da geohot o no, che ha tutta la mia stima per quello che riesce a fare, un po’ meno per quello che fanno gli altri con i suoi exploit.. Ma vi rendete conto dell’assurdita del problema? Non conosco una persona sulla faccia della terra che usa regolarmente linux sulla ps3,chi ci ha provato poi ha sempre lasciato perdere,conoscero’ un 200/300 persona con ps3,non uno che usa regolarmente la consolle come pc..nessuno.. e poi,ma la finite di dire che un bR vergine costa troppo e i masterizzatori costano troppo? Ma perche’ quando avevate le PSX non avevate la modifica? un cd costava 5mila lire! e il masterizzatore come minimo 200/250 mila.. oggi un br vergine si trovo benissimo a 3/4 euro e un masterizzatore br l’ho pagato io stesso 110 euro.. secondo me il 90% di voi parla senza manco sapere che dice.. scaricare i giochi e’ lento? ma perche’ voi scaricavate i cd della psx con la 56k? bha..

  • GeoHot

    10 apr 2010 - 15:31 - #22
    0 punti
    Up Down

    stupid kids, I make all efforts to Isaac the ps3 and you insult me, that you’re fucking bimbominkia

  • writer2

    10 apr 2010 - 15:36 - #23
    0 punti
    Up Down

    l1nkn ma perchè devi scrivere cose senza conoscerle? sei un giurista? Direi proprio di no a leggere queste castronerie

    il proprietario di un bene può disporne COME DIAVOLO VUOLE PERCHE’ E’ SUO,almeno che non hai una concezione della proprietà marxista; al massimo si invalida la garanzia, in italia, usa e ovunque. Ma possibile leggere queste baggianate? GeoHot perderebbe una causa per aver usato una cosa di cui ha acquisito la proprietà??! se non le sapete le cose, non commentate, ci fate brutta figura e create disinformazione.

    Per tranquillizzarvi ecco l’estratto del contratto di licenza sony
    2. LIMITAZIONI

    Non è consentito concedere in leasing, a noleggio o in sublicenza, pubblicare, modificare, adattare o tradurre alcuna parte del Software di sistema. Nei limiti massimi previsti dalla legge, non è possibile compiere azioni di ingegneria inversa, decompilare o disassemblare alcuna parte del Software di sistema, o creare alcun prodotto da esso derivato o in altro modo tentare di estrapolarne il codice sorgente. È vietato (i) utilizzare hardware o software non autorizzato, illegale, contraffatto o modificato con il Software di sistema, compreso l’uso di strumenti per evitare, disattivare o aggirare un meccanismo di crittografia, sicurezza, o autenticazione per il sistema PS3™; (ii) violare leggi, normative o statuti o i diritti di SCE, delle sue società affiliate o di terze parti in riferimento all’accesso o all’uso del Software di sistema, incluso accesso, uso, o distribuzione di software o hardware di cui si conosce o si dovrebbe conoscere l’illegalità; (iii) utilizzare hardware o software che imponga al Software di sistema di accettare o utilizzare software o hardware non autorizzato, illegale o pirata; (iv) procurarsi il Software di sistema in modo diverso rispetto ai metodi di distribuzione autorizzati da SCE; o (v) utilizzare il Software di sistema in modo diverso dall’uso previsto nel sistema PS3™ in base alla documentazione allegata e con software o hardware autorizzato, compreso l’uso del Software di sistema per scopi di progettazione, sviluppo, aggiornamento o distribuzione di software o hardware non autorizzato per l’uso con il sistema PS3™. Le violazioni di queste limitazioni invalideranno la garanzia del sistema PS3™ e non sarà più possibile ottenere servizi di garanzia e riparazione da SCE o dalle sue società affiliate. [LEGGERE 2 VOLTE QST ULTIMA FRASE]

    fonte http://it.playstation.com/ps3/support/system-software/detail/item272899/Funzioni-aggiornamento-(versione-3-21)/

  • GeoHot

    10 apr 2010 - 15:40 - #24
    0 punti
    Up Down

    Trattuction Miglior

    stupid kids, I make all efforts to Modificar the ps3,and they insult me with these words, they are so many morons, go and suck the sony …

  • Profilo di PirataSenzaGloria

    PirataSenzaGloria

    10 apr 2010 - 15:51 - #25
    2 punti
    Up Down

    Godo come un matto, rosicate finti perbenisti.

  • uno_

    10 apr 2010 - 16:02 - #26
    0 punti
    Up Down

    @ writer2

    è capitato più volte che la licenza d’uso contenesse parti che poi sui tribunali non hanno “retto” perché cmq devono rispettare le leggi italiane ed europee e quelle europee, vietano ciò che sony ha fatto

  • writer2

    10 apr 2010 - 16:18 - #27
    0 punti
    Up Down

    @uno_

    son d’accordissimo, per il diritto Eu siamo nell’ambito delle clausole vessatorie, e varrebbe tanto come eccezione processuale a una richiesta di condanna da parte di sony avverso GeoHot, tanto come fondamento di domanda autonoma (ragionevolmente, mediante class-action) del consumatore nel chiedere il reintegro delle funzionalità inizialmente previste, fondata su inadempimento contrattuale, nonchè una condanna risarcitoria per ristorare il danno subito.

    A chi si chiede che se ne fa uno di linux sulla ps3: certamente non i giochini, ma una macchina di calcolo è utilizzabile per quasliasi altro scopo, basta l’esempio del folding@home, non esistono solo i giochini

  • Profilo di l1nkn

    l1nkn

    10 apr 2010 - 16:27 - #28
    0 punti
    Up Down

    @23
    Leggiti un po’ di articoli (dal 171 in poi) che sicuramente sono simili a quelli delle altre nazioni.

    http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#171

    In particolare:

    “Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale. “

  • EccoDolphin

    10 apr 2010 - 16:38 - #29
    0 punti
    Up Down

    “Inoltre i nostri termini e condizioni d’uso dicono chiaramente che abbiamo il diritto di rivedere impostazioni e funzionalità di PS3 per impedire accesso a contenuti non autorizzati o pirata“

    E’ inutile che facciamo storie, se è così allora noi abbiamo accettato le loro condizioni (e chi accetta si sottintende che l’ha fatto volontariamente) e quindi hanno ragione loro.
    Per quanto possa sembrare strano, se ci lamentiamo abbiamo la “colpa” di avere accettato le condizioni senza averle lette.
    Legalmente non hanno alcun torto.

  • Profilo di l1nkn

    l1nkn

    10 apr 2010 - 16:40 - #30
    0 punti
    Up Down

    E comunque anche il contratto Sony Ps3 parla chiaro:

    “Qualora SCE stabilisca che l’utente ha violato i termini del presente Accordo, SCE ha la facoltà di intraprendere tutte le azioni necessarie per tutelare i propri interessi, compresa la mancata fornitura di servizi quali servizi di garanzia e di riparazione per il sistema PS3™ e l’interruzione dell’accesso a PlayStation®Network, l’applicazione di aggiornamenti o dispositivi destinati a bloccare l’uso non autorizzato, o l’uso di QUALSIASI altro rimedio ragionevolmente necessario per impedire l’uso di un sistema PS3™ modificato, o qualsiasi altro materiale o apparecchiatura illegale. SCE e i suoi licenziatari si riservano il diritto di intraprendere azioni legali in caso di violazione del presente Accordo .”

    Geohot potrebbe ricevere due “punizioni” una dallo Stato (se le leggi sono simili a quelle italiane) e una dalla SCE.

  • -_-.

    10 apr 2010 - 16:41 - #31
    0 punti
    Up Down

    “Gli utenti hanno la scelta di installare o meno l’aggiornamento firmware e questo è
    chiaramente spiegato al momento in cui un upgrade viene pubblicato.”

    eh già, così posso dire addio al multiplayer online! mamma mia quanto sono idioti alla Sony… il Live è un’infinità di volte meglio! ci sono decine di cose in più (e migliori) rispetto al PSN! non capisco cosa passi nella testa di quella gente li… mah…

  • Iuoo

    10 apr 2010 - 16:41 - #32
    0 punti
    Up Down

    Perchè date i meno al commento #9 visto che ha detto le cose come effettivamente sono?
    #9 ti quoto, Sony aveva già abbandonato linux prima dell’intervento di geoht.

  • Keoo

    10 apr 2010 - 16:43 - #33
    0 punti
    Up Down

    @31:
    Ah vuoi giocare online? Allora usi la ps3 come console da GIOCO!
    A te linux su ps3 non serve, installatelo su un pc…

  • writer2

    10 apr 2010 - 16:57 - #34
    0 punti
    Up Down

    l1nkn

    purtroppo il nostro sistema normativo è lacunoso e contraddittorio, e i giuristi sono concordi nell’affermare che chi non sa leggere le norme, non riesce a farsi un’idea del comportamento da tenere per non violare una legge (e, per converso, cosa invece non sia vietato). (e tutto questo, per far rimpinguare la classe numerosissima degli avvocati, pensa che solo a ROMA ci sono piu avvocati che in TUTTA LA FRANCIA)

    Per capire, è necessario leggersi non solo le norme, ma anche la giurisprudenza (cioè le sentenze dei giudici) che tante volte sono fra loro contraddittorie (si parla di correnti maggioritaria e minoritaria) che a loro volta seguono i dibattiti della dottrina (che da ateneo a ateneo spesso hanno le idee diverse). In tutto questo, il settore del diritto dell’informatica è così giovane che ancora non ci sono delle risposte concrete a livello giurisprudenziale, anche in virtù del fatto che nel nostro meraviglioso paese i processi (civili) durano ALMENO 10 anni, nei 3 gradi di giudizio. E in 10 anni la tecnologia cambia in maniera significativa; ORA

    la legge che mi hai portato è la legge sul diritto d’autore, e (detto rozzamente) si applica solo alle opere audio-visive, non ai software tantomeno agli hardware.

    Un commento alle norme è sul sito http://www.guideperpc.com/Diritto_autore.htm da cui un passo riguarda proprio l’articolo da te citato:

    “Importanti novità nella legge 633/1941 si hanno in materia di copia privata dell’opera ( art. 71-sexies, comma 4 ) e misure tecnologiche di protezione ( art 102 –quater, comma 1 e comma 2 ). Prima di andare oltre va , però , precisato che la direttiva EUDC ( considerando n°50 ed art. 1 lettera a ) esclude dalla nuova disciplina i programmi per elaboratore (software) e che quindi i suddetti articoli della legge sul diritto d’autore riguardosa solo esclusivamente i prodotti audio e video.”

    Non c’è mai stata sentenza di condanna per aver modificato una cosa propria. Poi, se lo fai a scopo di lucro allora si creano i problemi, ma altrimenti è più che legittimo.

    Spero di aver fatto chiarezza

  • Profilo di ryo_shenmue

    ryo_shenmue

    10 apr 2010 - 17:00 - #35
    0 punti
    Up Down

    Forse prossimamente sony rilascierà un firmware per rimuovere la funzione gioco…
    Comunque ognuno potrebbe andare dove ha comprato la ps3 e farsi ridare dei soldi…

  • -_-.

    10 apr 2010 - 17:02 - #36
    0 punti
    Up Down

    @keoo
    quel “così posso dire addio” non era riferito a me, era riferito ad un qualsiasi cristo che vuole giocare online! a me non me ne frega niente, visto che per l’online uso quella della mia ragazza!

  • hawake

    10 apr 2010 - 17:13 - #37
    0 punti
    Up Down

    Adesso è colpa di GeoHot? Ma non fatemi ridere!

    Se il bug è presente nel software scritto e prodotto da Sony a che serve togliere features e caratteristiche per le quali ho pagato? Se la prendessero con chi ha scritto il software e si mettessero sotto per risolvere il problema. Poi notare come la motivazione della rimozione dell’opzione OtherOS sia semplicemente un generico “motivi di sicurezza”, che lascia veramente intendere la serietà dell’azienda in questo frangente.

    Come già ha detto qualcuno, è vero che Linux non lo utilizza neanche il 20% (forse neanche il 10%) degli utenti PS3, ma non vi deve interessare cosa ci fanno o come lo usano. C’e’ chi ci naviga perchè non ha un PC o chi condivide l’hardware per il Folding@home e via dicendo…

  • multiplayer

    10 apr 2010 - 17:21 - #38
    0 punti
    Up Down

    #35
    invece te vai dove hai comprato il tuo cassonebotolo e fatti dare una confezione di “fatti li ca**i tua”

  • Profilo di DevilNero

    DevilNero

    10 apr 2010 - 18:24 - #39
    0 punti
    Up Down

    #38
    Ma in questo caso sei Lord,Fabrizio,o Animal87?
    LOL XD

  • PirataSenzaCovo

    10 apr 2010 - 18:24 - #40
    0 punti
    Up Down

    @l1nkn
    Sei un C******E.
    1) Un contratto non è legalmente vincolante, non di quel genere, non c’è firma e lo scontrino non si può considerare un contratto, perché acquistando la ps3 non accetti quel contratto.
    2)La norma che hai riportato non centra niente. Quella riguarda la COPIA E RIDISTRIBUZIONE di giochi per farla chiara, ed anche dell’introduzione in sistemi informatici da R-E-M-O-T-O!!!
    Mi sono molto informato su queste cose hai tempi in cui mi dannavo per installare OSX sul mio portatile. MOLTI e ripeto MOLTI avvocati hanno chiarito che se installi OSX su un pc ed hai il disco originale NON E’ REATO, questo perché l’EULA della apple non ha valore, non in europa.

    Geohot ha annunciato che è riuscito ad eludere i sistemi di sicurezza DOPO che era uscita la ps3 slim, e gia li non c’era otheros.

    VIVA GEOHOT, IL LIBERATORE DI PS3!

  • Profilo di cicho07

    cicho07

    10 apr 2010 - 18:53 - #41
    0 punti
    Up Down

    Avevo sentito che se uno voleva poteva non scaricare il firmware lasciando la vecchia versione. Ma a casa di un mio amico per entrare in online chiedeva prima l’aggiornamento se no niente accesso. Siamo stati costretti ad aggiornare.. E’ successo a tutti?

  • Belial81

    10 apr 2010 - 19:00 - #42
    0 punti
    Up Down

    Raga ma il conratto quando l’avete firmato? il negoziante vi ha elencato tutti questi obblighi all’acquisto? vi ha fatto firmare qualcosa? sapete che per le direttive europee noi siamo consumatori e un contratto prestampato come quello sony andrebbe strafirmato per avere un valore?
    loro dicono che noi abbiamo una scelta… ma che in realtà è un ricatto… o aggiorni o addio all’online… e pensando che linux non lo usava nessuno hanno pensato figurati se qualcuno se ne accorge… e molti bimbiminkia molto probabilmente non se ne saranno accorti… bha…

  • GenesisRhapsodos

    10 apr 2010 - 19:36 - #43
    0 punti
    Up Down

    nel momento che si accede al PSN, c’è un contratto fa firmare. Lo stesso quando si installa un nuovo firmware.

  • Profilo di opt3ron

    opt3ron

    10 apr 2010 - 20:21 - #44
    0 punti
    Up Down

    Ma se c’è una legge a tutela del consumatore non si può mica evitare mettendo una clausola nel contratto.La clausola è nulla.

  • writer2

    10 apr 2010 - 20:40 - #45
    0 punti
    Up Down

    Pirata senza covo

    Questa è una castroneria immensa : “un contratto non è legalmente vincolante”, proprio perchè il contratto “ha forza di legge tra le parti” (c.c.)

    belial
    L’accettazione del contratto di licenza corrisponde alla sottoscrizione di un contratto tra l’utente e la società, quindi quello è a tutti gli effetti un contratto

    Il fatto è che bisogna ragionare sull’applicabilità delle sue clausole, che sono vessatorie (cioè che comportano gravi squilibri fra i contraenti, nei contratti con i consumatori) e quindi sono NULLE, e sull’interpretazione sistematica: siamo in un paese dove un MINISTRO DELLA REPUBBLICA (MARONI) DICHIARA DI SCARICARE COL P2P (vedi main di downloadblog.it), e le sentenze le fanno i giudici, che vivono in un contesto culturale..

    anche se mi rammarico che non esiste una maledetta discussione in questo blog dove non volino offese, esternazioni faziose e infantili da parte dei soliti.

    Io ci provo ogni tanto ad alzare il tono della discussione, come vedo che fanno altri, ma sistematicamente ci troviamo a parlare all’asilo..bah

  • Maurizio Merli

    10 apr 2010 - 22:24 - #46
    0 punti
    Up Down

    Io oggi sono stato al GameStop dove l’avevo comprato e ho presentato richiesta di rimborso. Fate tutti lo stesso. Più ne arrivano e più la cosa può concretizzarsi. Non costa granché e per una volta potremmo far valere un diritto molto semplice.

  • Profilo di l1nkn

    l1nkn

    11 apr 2010 - 01:46 - #47
    0 punti
    Up Down

    writer2

    Ma l’intero sistema Ps3 non potrebbe essere considerato una grossa protezione tecnologica per l’intero parco video-audio che può riprodurre? A quel punto una sua modifica potrebbe corrispondere a quella di un crack per un videogioco e quindi essere perseguita penalmente.
    E comunque ripeto, nella sezione RISOLUZIONE del contratto di licenza Ps3 c’è scritto quanto ho riportato già nell’altro post. In particolare:

    1) SCE ha la facoltà di intraprendere tutte le azioni necessarie per tutelare i propri interessi
    2) l’uso di qualsiasi altro rimedio ragionevolmente necessario per impedire l’uso di un sistema PS3™ modificato, o qualsiasi altro materiale o apparecchiatura illegale.
    3) SCE e i suoi licenziatari si riservano il diritto di intraprendere azioni legali in caso di violazione del presente Accordo .

    Da ciò si ricavano tre cose:
    a) Le azioni di Geohot è vero che possono rendere la Ps3 un sistema dinamico con homebrew eccetera, ma è altrettanto vero che permetterebbero l’utilizzo di copie pirata dei videogiochi……vengono pertanto lesi gli interessi della Sony la quale ha tutto il diritto di tutelarsi
    b) Stando a quanto scritto al punto ‘a’ e al punto 3, la Sony potrebbe tranquillamente compiere un’azione legale contro Geohot.
    c) Stando al punto 2, c’è poco da lamentarsi se la Sony ha rimosso la possibilità di installare OS di altro tipo, perchè c’è scritto che può utilizzare QUALSIASI rimedio per impedire la modifica della PS3. Ora, è vero che la rimozione di una feature non è carina, ma purtroppo stando al contratto è assolutamente legale.

    Ma qui si può presentare una scappatoia: la direttiva europea 1999/44/EC potrebbe permettere il rimborso, perchè suppongo che una direttiva sovranazionale sia più influente di un contratto di licenza aziendale.

    Comunque non sono un giurista, ma un laureando in ingegneria aerospaziale, la mia interpretazione l’ho data, ma per lo meno non mi pare di aver scritto ca.g.ate.

  • Profilo di l1nkn

    l1nkn

    11 apr 2010 - 02:08 - #48
    0 punti
    Up Down

    Pirata senza Covo

    In primo luogo non è bello insultare gli altri, ne tanto meno educato, in secondo luogo se sei un adolescente ti scuso, basta che la prossima volta non si ripeta, se sei adulto mi preoccuperei per la tua maleducazione.

    E adesso veniamo a controbattere quanto hai scritto:
    a) Un contratto di licenza di questo tipo E’ vincolante perchè come ha scritto @43 all’accesso del PSN o del download di un firmware viene richiesta l’accettazione del contratto con firma digitale. E poi il contratto di garanzia ogni volta è “automaticamente firmato” e inizia ad avere validità all’acquisto del prodotto (io per usufruire della garanzia non ho mai firmato un contratto da nessuna parte all’acquisto, mi è sempre bastato mostrare lo scontrino all’occorrenza).
    b) “MOLTI e ripeto MOLTI avvocati hanno chiarito che se installi OSX su un pc ed hai il disco originale NON E’ REATO
    Questa è una cosa ovvia. Io mi riferisco alla violazione di un sistema di protezione.
    c) “Geohot ha annunciato che è riuscito ad eludere i sistemi di sicurezza DOPO che era uscita la ps3 slim, e gia li non c’era otheros.”
    Evidentemente la Sony si era già accorta della falla e ha preferito vendere le nuove slim senza questa feature.

  • comandanteSheppardDallaNormandyViParlo

    11 apr 2010 - 02:31 - #49
    0 punti
    Up Down

    La fiera dei luoghi comuni.

  • jinkokamen

    11 apr 2010 - 05:32 - #50
    0 punti
    Up Down

    Sony …preparati a prenderlo nel Q…… e sta volta farà male…!!!

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 52
12 Successivi »