Logo Blogo

Uno studio britannico rivela che Brain Training non funziona

Pubblicato: 22 apr 2010 da Antonio

Commenti dei lettori

Stando ad un recente studio condotto in Gran Bretagna, tutti i giochi a tema ‘brain training’ non comporterebbero alcun significativo incremento delle capacità cognitive del proprio fruitore. A dirlo sono gli esperti della Medical Research Council and the Alzheimer’s Society, cui fa eco l’articolo apparso sul sito della BBC.

A questo studio hanno partecipato 11430 persone, le quali si sono dedicate a giochi per “allenare la mente” come Dr. Kawashima’s Brain Training: How Old Is Your Brain? per dieci minuti al giorno, tre giorni a settimana, per almeno sei settimane. Il verdetto del Dottor Adrian Owen, neuroscienziato al Medical Research Council è piuttosto netto:

I risultati parlano chiaro. Statisticamente, non ci sono significative differenze tra i miglioramenti riscontrati nei partecipanti che hanno utilizzato i nostri giochi per allenare la mente e chi, invece, naviga su internet per la stessa durata del tempo.

Dal canto suo, Nintendo, pur avendo indubbiamente giocato molto su questa incomprensione da parte dell’utenza, effettivamente non ha mai detto che giochi come Brain Training facessero diventare “più intelligenti”. Come è vero che non ha mai consigliato Wii Fit al posto di una sana corsetta o della palestra. Tali software, tutt’al più, vanno visti per quello che sono, ossia un sano intrattenimento.

via | CVG

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 2.17 su 5)
condividi condividi
26 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • go_to_wonderland

    22 apr 2010 - 13:39 - #1
    0 punti
    Up Down

    Grazie al ca**o…è un pò come wiifit…ti può aiutare ma non fa certo miracoli…svegliaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

  • keenan84

    22 apr 2010 - 13:45 - #2
    0 punti
    Up Down

    E adesso che glielo dice a Panariello?

  • Alezzz

    22 apr 2010 - 13:48 - #3
    0 punti
    Up Down

    e ci voleva uno studio…

  • 2010

    22 apr 2010 - 13:48 - #4
    1 punto
    Up Down

    I risultati della ricerca non dicono che BT non fa diventare più intelligenti. Dice che se viene usato 10 minuti al giorno per 3 volte alla settimana per 6 mesi non c’è differenza ad andare su internet per lo stesso tempo. Ma sfido a trovare un training che con soli 10 minuti al giorno 3 giorni a settimana dia dei risultati, soprattutto in ambito cognitivo. Provassero ad utilizzarlo mezz’ora al giorno, 6 giorni alla settimana. E poi rifacessero le loro misure.

    Comunque sono dell’idea cheBrain Training, se giocato quotidianamente non fa diventare più intelligenti, ma fa essere il cervello un pochino più in forma. Come dice il gioco stesso, lo aiuta a tenerlo allenato.

    Personalmente devo dire che quando l’ho utilizzato un po’ più seriamente, mi sono sentito effettivamente un pochino più allenato.

  • Profilo di yusuke

    yusuke

    22 apr 2010 - 13:58 - #5
    0 punti
    Up Down

    Mi pare ovvio, è un giochino - un passatempo. Nulla più.

  • james dean

    22 apr 2010 - 13:59 - #6
    1 punto
    Up Down

    ma leggetevi un libro…cosa state a buttare soldi dietro queste menate…se ti leggi un libro per 2 ore al giorno tutti i giorni il tuo cervello ha un allenamento sano e vero…

  • Profilo di WolfOfCarso

    WolfOfCarso

    22 apr 2010 - 14:04 - #7
    1 punto
    Up Down

    #6: Sono pienamente daccordo con te!!

  • fafah5h5

    22 apr 2010 - 14:04 - #8
    1 punto
    Up Down

    Sicuramente non migliora chi già naviga su internet lo stesso tempo, ma farà sicuramente MIRACOLI su chi per lo stesso tempo fa altre attività quali:
    -Vedere il TG5
    -Giocare ai FPS
    -Prendere grappini al bar
    -ecc ecc

  • fardo

    22 apr 2010 - 14:14 - #9
    0 punti
    Up Down

    seeeee veramente ? eppure pensavo ke un babbuino potesse diventare einstein

  • j@ck

    22 apr 2010 - 14:25 - #10
    0 punti
    Up Down

    Accidenti, il prossimo test sarà usare la Settimana Enigmistica 10 minuti al giorno per 60 giorni?
    E’ normale che non diventi più intelligente (per quello serve lo studio costante), ma senzaltro sei più mentalmente più preparato di fronte a situazioni che richiedono logica.

  • Profilo di adam99

    adam99

    22 apr 2010 - 14:38 - #11
    0 punti
    Up Down

    Frottole!! io da quando lo uso ho diventato intelliggentissimo!

  • boinp

    22 apr 2010 - 14:46 - #12
    0 punti
    Up Down

    In effetti se simili scemenze servissero, leggere un libro di martin gardner dovrebbe far diventare einstein…chi compra questa roba deve essere bello rintronato già in partenza

  • Wilfigone

    22 apr 2010 - 14:46 - #13
    0 punti
    Up Down

    Io mi ero iscritto all’ università sperando di contare su nintendo BT!

  • SinNiji[LogOff]

    22 apr 2010 - 14:49 - #14
    0 punti
    Up Down

    Lol, mia madre s’è avviata verso l’inglese discretamente grazie all’English Training. :P

  • maffino

    22 apr 2010 - 15:18 - #15
    0 punti
    Up Down

    perche’ fanno ste ricerche inutili? a me pare che siano i ricercatori a non essere molto intelligenti..
    cmq anche io se gioco a basket 10 minuti al giorno, 3 giorni alla settimana per 6 mesi non divento piu’ magro, sano e forte.. dovrei giocarci piu’ seriamente..

    e poi nessuno dice che diventi piu’ intelligente, ma di certo rispetto che passarli davanti alla tv il cervello ti si spegne molto meno velocemente..

  • Profilo di marco-dianti

    marco-dianti

    22 apr 2010 - 15:25 - #16
    0 punti
    Up Down

    non è che faccia diventare più intelligenti, hai solo il cervello più allenato. Da quando ho fatto l’esercizio dei resti (quello di more brain training), quando faccio la spesa ci metto un attimo a calcolare il resto! Cioè il metodo che impari facendo il training ti resta dentro, e questo vale per tutti gli esercizi (calcolo del tempo, calcoli matemetici, logici ecc.)

  • Killswitch Engage

    22 apr 2010 - 16:14 - #17
    0 punti
    Up Down

    Uno studio britannico rivela che Brain Training non funziona e se avete dubbi chiedetelo a certi analfabeti che scrivono su gamesblog.

  • go_to_Azerbaigian

    22 apr 2010 - 17:41 - #18
    0 punti
    Up Down

    meglio halo training per inebetire gli ultimi neuroni che mi sono rimasti,parola di master cif vetri e specchi
    http://www.obiettivoufficio.com/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/2/0/207911A1.jpg

  • iclaudio

    22 apr 2010 - 18:22 - #19
    0 punti
    Up Down

    #17 ha ha ha no invece funziona alcuni di loro hanno iniziato a spiaccicare qualche parola confusa….però già è qualcosa xD

  • yemmi

    22 apr 2010 - 19:40 - #20
    0 punti
    Up Down

    ma la gente era vero convinta che con brain training diventava più intelligente??

    serve solo per tenere la mente in allenamento, un po come la settimana enigmistica, tutto quì

    ma questo non vuol dire che sono giochi inutili, anzi tengono sveglia la mente, sono abbastanza utili

  • Profilo di Patro

    Patro

    22 apr 2010 - 21:57 - #21
    0 punti
    Up Down

    Ooooooold si sapeva già da un paio d’anni.

  • Profilo di guardiano91

    guardiano91

    22 apr 2010 - 22:33 - #22
    0 punti
    Up Down

    ma è ovvio che non migliora nulla!! tiene semplicemente in allenamento. E non venitemi a dire che non è vero che ho le prove viventi! tutti i miei nonni si divertono a completare la rivista “La settimana enigmista” e sono tutto tranne che rinco perchè così facendo tengono sempre in allenamento la mente, stesso metodo brain training, ma che MIGLIORA le proprie capacità è una grande boiata.

  • Profilo di luposardo

    luposardo

    22 apr 2010 - 23:32 - #23
    0 punti
    Up Down

    Di ogni cosa si può far tesoro… se non si riesce ad imparare niente da qualche piccolo esercizio il problema è più radicale e non è colpa del gioco.

  • asd987654321

    23 apr 2010 - 07:33 - #24
    0 punti
    Up Down

    beh veramente io ci ho giocato alla ps3 per i trofei, e sono arrivato al 100%…l’intelligenza è quella però la mente risponde prima, ad esempio…all’inizio vai bello lento alla fine vai velocissimo e gli esercizi cambiano quindi non è che puoi imparare a memoria l’ordine, cmq come hanno fatto la statistica è poco il tempo, io giocavo un 3 ore, ( + o -) e i risultati li ho visti sopratutto nella sezione calcoli, però 3 ore per un mesetto un giorno si e un giorno no

  • Profilo di Kaisersoze82

    Kaisersoze82

    23 apr 2010 - 14:33 - #25
    -1 punto
    Up Down

    I trofei non ti fanno diventare più intelligente.Anche perchè ci sono giochi con platini,ori e argenti facilissimi,e altri dove per prendere un oro devi farti il kulo 40 ore(vedi yakuza 3).

  • Profilo di nintendo

    nintendo

    23 apr 2010 - 16:18 - #26
    0 punti
    Up Down

    Ma io dico: Chi ha mai pensato che Brain Training servisse per far diventare le persone più inteligenti??? No, perchè io quando l’ho compreto, pensavo solo a vedere quanti anni aveva il mio cervello e divertirmi. Se poi non funziona chi se ne frega! Eppure provate a sbagliare tutti i calcoli del gioco, mentre fate le prove e vedrete che la vostra eta mentale, sarà davvero alta, mentra se vi impegnerete, la vostra età mentale sarà più bassa: Questo vuole dire che comunque, i calcoli dell’eta, che il gioco fa, non sono messi cosi a casaccio. Se poi quelli della BBC, vanno a mettere il bastone tra le ruote, per dettagli così piccoli ed insignificanti, siamo messi male.

    Ci terrei a conqludere con questa riflessione: Io se mi faccio un paio di esercizzi di matematica su un pezzo di carta, non divento certo inteligente: Però questo non l’hanno notato quelli della BBC eh… cioè, so che non può centrare niente, ma non divento neanche inteligente a fare la settimana enigmistica!