Folding@Home su PS3



Conoscete Folding@Home? Si tratta di un progetto di calcolo distribuito simile a Seti@Home. Siccome stamane sono pigro e la traduzione del sito in italiano è davvero buona, mi sa proprio che riporto quello che dicono loro:

Folding@Home è un progetto computazionale distribuito per lo studio degli avvolgimenti, delle dissociazioni ed aggregazioni delle proteine e delle loro relative incidenze sulle malattie. Usiamo algoritmi computazionali avanzati diffusi su larga scala per simulare comportamenti biochimici delle proteine calcolati su tempi migliaia di volte più estesi di quelli considerati in passato. Questo ci ha consentito di simulare la concatenzazione delle proteine per la prima volta e adesso ci permette di studiare le malattie legate alle mutazioni in questo processo biologico fondamentale.

I creatori del progetto hanno annunciato che realizzeranno una versione del client di elaborazione in grado di girare su Ps3, che permetterà anche di navigare le strutture di proteine in 3d, per la gioia di chi non si accontenta di contribuire una buona causa ma vuole anche un po’ di HDR per rendere la cosa più piacevole. Non so quanta gente utilizzerà la propria console in questo modo, ma l’idea mi sembra comunque interessante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti