Rinviato il lancio di Playstation 3: in Europa solo a Marzo 2007

La notizia non è delle migliori: oggi, tramite questo comunicato stampa apparso sul proprio sito ufficiale, Sony Computer Entertainment Europe annuncia il rinvio del lancio di Playstation 3 sui territori europei dalla data prevista del 17 Novembre 2006 a Marzo 2007.
Nella stessa nota viene precisato che le date previste per il lancio in Giappone e Stati Uniti non subiranno cambiamenti.

Negli ultimi tempi si erano più volte rincorse voci su difficoltà nella produzione della console, tant’è che in un’intervista rilasciata a fine agosto Kaz Hirai (CEO di Sony Computer Entertainment America) aveva dichiarato che la produzione di massa di Playstation 3 anocra non era iniziata, ma Sony aveva sempre ribadito che ciò non avrebbe influito sulla previsione di avere 2 milioni di unità pronte per il lancio mondiale.

Nella nota rilasciata oggi si fa invece preciso riferimento alla difficoltà nella produzione di diodi laser per l’unità Blue Ray come causa principale del rinvio.
Personalmente non sono particolarmente stupito dalla notizia. Non è la prima volta che le dichiarazioni di Sony vengono poi smentite dai fatti, così come non è la prima volta che l’Europa riceve il classico trattamento da ultima ruota del carro. Di fronte ai problemi di produzione ed all’impossibilità di mantenere le promesse riguardo alla disponibilità di console la prima vittima è stata la data di lancio europea.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti