Donkey Kong ricreato in stop-motion

Lo scimmione di Nintendo riprodotto con la tecnica dello stop-motion... sul pavimento di casa
Lo scimmione di Nintendo riprodotto con la tecnica dello stop-motion... sul pavimento di casa

In questo divertente filmato creato dall’utente YouTube “guizdp” possiamo vedere l’originale gioco arcade di Donkey Kong ricreato con la particolare tecnica di animazione stop-motion, direttamente sul pavimento di casa sua. Per intenderci, si tratta della stessa tecnica che veniva utilizzata nelle prime serie della serie animata South Park, e che nel corso degli anni abbiamo visto in almeno mille altre occasioni per via della relativa semplicità di esecuzione.

Nel video vediamo un classico esempio di livello giocato: Mario (o meglio Jumpman) che deve arrampicarsi lungo le impalcature per salvare la sua bella Pauline, non dimenticandosi di saltare i barili che gli vengono lanciati contro dallo scimmione Donkey Kong.

Ricordiamo che Donkey Kong è una delle tantissime pietre miliari dei videogiochi partorite dalla fantasia del leggendario Shigeru Miyamoto. Debutta nel 1981 come videogioco coin-op e viene poi convertito per Game & Watch. Negli anni possiamo contare ben tredici capitoli della saga, considerando anche i vari spin-off più recenti come il platform a scorrimento Donkey Kong Country o il musicale Donkey Kong Jungle Beat. Il più recente del filone è Donkey Kong Country Returns, uscito nel 2010 per Wii.

Donkey Kong è stato il primo gioco in assoluto dove hanno fattoo la loro comparsa due personaggi storici come lo stesso ominimo scimmione e nientemeno che Mario, all’epoca ancora senza un’identità precisa e conosciuto con il semplice nome di “Jumpman”. Altra piccola curiosità: Jumpman nasce come carpentiere, e non come idraulico. Anche Mario, ai suoi tempi, ha dovuto adattarsi alle esigenze e cambiare lavoro!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti