Killzone: Shadow Fall - la versione digitale "peserà" 50 GB

Ma le dimensioni del file d'installazione saranno giustificate dalla qualità del titolo, parola di Sony
Ma le dimensioni del file d'installazione saranno giustificate dalla qualità del titolo, parola di Sony


Intercettato dai colleghi di Eurogamer.net, il capo della divisione britannica di Sony Fergal Gara ha offerto delle importanti delucidazioni sulle potenzialità di download e di streaming di contenuti di PlayStation 4 portando ad esempio la “corposa” edizione digitale di Shadow Fall, il prossimo capitolo della famosa saga sparatutto di Guerrilla Games:

“La funzionalità ‘Gioca Mentre Scarichi’ vi permetterà di godervi i vostri titoli senza dover necessariamente aspettare la conclusione del processo di download e di installazione. Questa funzionalità servirà a controbilanciare i problemi dovuti al fatto che i giochi stanno diventando sempre più grandi. Killzone: Shadow Fall, ad esempio, sarà un file gigantesco da 50 GB. E dimostrerà di essere un titolo da 50 GB, per quanto è bello.”

Killzone Shadow Fall: galleria immagini
Killzone Shadow Fall: galleria immagini
Killzone Shadow Fall: galleria immagini

Similarmente a quanto accaduto su PS3 con l’edizione in digital delivery di The Last of Us, quindi, grazie alla funzionalità “Gioca mentre Scarichi” presente nativamente su PS4 i futuri acquirenti della versione digitale di Killzone: Shadow Fall potranno iniziare a giocare ben prima della conclusione del download. Stando a quando intravisto nei mesi scorsi in un trailer esplicativo dedicato all’interfaccia della console e alle opzioni legate al pulsante Sharing di DualShock 4, inoltre, gli utenti saranno in grado di scegliere preventivamente se scaricare prima la campagna principale o la componente multiplayer in modo tale da velocizzare l’accesso alla modalità preferita.

Per trovare videogiochi di una “voluminosità” analoga a quella di Shadow Fall, comunque, non serve scomodare le soluzioni hardware di prossima generazione né bisogna allontanarsi dall’ambiente di sviluppo su console: gli esempi più rappresentativi riguardano l’edizione PC di Max Payne 3 (28 GB di file d’installazione e 35 GB di spazio richiesto su hard disk), Uncharted 3 L’Inganno di Drake (ben 48,2 GB di download prima di poter giocare alla versione PSN/SEN) e soprattutto X-Plane 9, che con i suoi 60 GB di file d’installazione e 70 GB di spazio citato nei requisiti minimi di sistema fissa un record difficilmente superabile anche dai progetti che vedranno la luce nei prossimi anni su PC e sulle future piattaforme ammiraglie di casa Sony e Microsoft.

A una maggiore dimensione del file d’installazione, però, non corrisponde necessariamente un aumento dei contenuti presenti in un gioco o un miglioramento della qualità del titolo: a tal proposito basti citare l’esiguo spazio di 3,38 GB utilizzato da Bethesda per riversare su disco la versione Xbox 360 di Skyrim.

La commercializzazione di Killzone: Shadow Fall è prevista per il 29 novembre in concomitanza con il lancio di PlayStation 4.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti