Piston: Xi3 annuncia data d'uscita e prezzo

1.000$ per comprare Piston, Steam Machine "non ufficiale" in uscita a fine novembre: arriva l'annuncio di Xi3.
1.000$ per comprare Piston, Steam Machine "non ufficiale" in uscita a fine novembre: arriva l'annuncio di Xi3.

Sarebbe dovuta essere la prima Steam Box ufficiale, ma dopo alcuni dissapori con Valve (che ha comunque finanziato il progetto) Piston di Xi3 non si fregerà del supporto ufficiale della società di Gabe Newell. Si tratta però di uno dei primi PC/console dotati di una certa potenza, con cui il mondo dei personal computer proverà a entrare nei nostri salotti in attesa delle Steam Machines ufficiali.

Quello di Xi3 è un vero e proprio intervento a gamba tesa sulle uscite di PlayStation 4 e Xbox One, visto che la società americana ha annunciato l’arrivo di Piston per il prossimo 29 novembre, al prezzo di 1.000 dollari. Nonostante quest’ultimo possa sembrare un po’ alto, ricordiamo che a differenza delle console Piston permetterà di aggiornare l’hardware al proprio interno, composto nella versione base da una CPU AMD Trinity 3.2 GHz quad-core, scheda video RADEON 7000-series, 8 GB di RAM e spazio SSD da 128GB, espandibile fino a 1 TB.

Nonostante Piston non abbia il bollino ufficiale di Valve, sarà naturalmente in grado di far girare SteamOS quando questo sarà disponibile, a patto di aggiungere un disco separato con il sistema operativo installato sopra. In dotazione arriverà a chi comprerà Piston anche un controller, molto simile a quello di Xbox 360.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti