Minecraft: The Story of Mojang, il documentario completo arriva su YouTube

Il documentario sul fenomeno indie diventa gratuito: i 2 Player Productions caricano la versione completa in HD su YouTube.

Poco più di un anno fa 2 Player Productions presentava Minecraft: The Story of Mojang, un documentario che raccontava la storia di uno dei fenomeni indie più fortunati di sempre (a settembre eravamo a quota 12 milioni di copie). Al suo rilascio il film veniva proposto come download in versione DRM-free al costo di 8$, ma da qualche giorno è possibile guardarlo senza spendere un centesimo grazie all'upload ufficiale su YouTube.

L'edizione caricata su YouTube e che proponiamo qui in alto è quella completa: quasi due ore in HD tutte dedicate a Minecraft, dalla sua origine fino all'esplosione virale della beta, arricchita da interviste e commenti di personaggi dell'industria come Peter Molyneux, Tim Schafer e membri della community del survival cubettoso. Il film è stato possibile grazie ai finanziamenti raccolti tramite Kickstarter, dove il progetto ha totalizzato in breve tempo oltre 200 mila dollari sparsi tra 3600 finanziatori.

La versione YouTube purtroppo non contiene sottotitoli, nemmeno in inglese. Per averli ci sono diverse strade: c'è l'edizione fisica in DVD, oppure i due download da 8$ e 12$, per la versione "Regular" e la "Deluxe version" che comprende una traccia di commenti audio, un corto sul progetto Kickstarter, il making of di Scrolls e altre sequenze tagliate, compresa l'intervista completa al creatore Markus "Notch" Persson. Come ultima risorsa c'è anche The Pirate Bay, dove gli stessi 2 Player Production hanno caricato il film per "battere tutti sul tempo". Lì potranno essere sovraimpressi con facilità i sottotitoli disponibili sui vari database sparsi per la rete (googlate "Minecraft: The Story of Mojang subtitles").

Via | Gamasutra

  • shares
  • +1
  • Mail