"Nintendo è irrilevante come produttore hardware, ma è un tesoro mondiale per i giochi"

Avrà ragione Jason Rubin, quando parla di Nintendo come un produttore hardware "irrilevante"?
Avrà ragione Jason Rubin, quando parla di Nintendo come un produttore hardware "irrilevante"?

Le parole di Jason Rubin su Nintendo non possono che essere condivise: il co-fondatore di Naughty Dog, nonché ex boss di THQ, ha dichiarato a Game Trailers che la compagnia è un produttore hardware “irrilevante”, ma che rappresenta un “tesoro mondiale” in ambito software. Più che essere d’accordo o meno, bisognerebbe iniziare a pensare con i fatti e a guardare la realtà con obiettività: Nintendo Wii U è una console che fa generazione a sé, questo è vero; il punto è che a confronto di PlayStation 4 e Xbox 360, perde completamente: pensate soltanto cosa succederebbe alle vendite, se le IP forti della compagnia fossero portate sulle piattaforme della concorrenza… qualcuno acquisterebbe mai Wii U? Abbiamo i nostri dubbi…

Jason Rubin ha elargito grandi complimenti a Nintendo rispetto al lavoro svolto in ambito “software”, e ha fatto benissimo: l’utenza della Grande N – potete ben vederlo dalle classifiche settimanali sulle vendite dei videogiochi in Italia – ha dinanzi a sé giochi per hardcore gamer (prevalentemente tutte le IP forti della compagnia, come Super Mario, Zelda e così via) e giochi per casual gamer; certo, mancano giochi destinati al target che soddisfano, invece, PS3 e Xbox One, però siamo comunque dinanzi a un mix ineccepibile.

Ma Jason Rubin si è spinto oltre ai soliti discorsi generici: ha fatto anche nomi e cognomi di chi pensa abbia dato lustro alla compagnia di Mario e Luigi. Chi ha nominato? Beh, la risposta è più che scontata: Shigeru Miyamoto, designer che – almeno a suo avviso – nessuno potrebbe mai superare rispetto alla qualità dei lavori portati finora nel mercato videoludico.

Cosa ne pensate? Troppi complimenti riparatori (“irrilevante” è una parola pesantissima) o no?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti