Dopo aver affermato senza giri di parole che la serie di FIFA, secondo lui, sia ormai chiaramente superiore a quella di Pro Evolution Soccer, il vicepresidente della sezione europea di Electronic Arts, al secolo Jens Uwe Intat, nel corso di un’intervista concessa ai colleghi del sito videoludico inglese MCV ha svelato di essere un acceso sostenitore della guerra commerciale scatenata da Sony e Microsoft in tutto in il mondo attraverso le loro console ad alta definizione:
“Tradizionalmente, le case di sviluppo terze sono più forti sulle piattaforme Sony e Microsoft che non su quelle Nintendo, ed è proprio per questo che X360 e PS3 riescono ad adattarsi così bene alle nostre esigenze. Ci siamo sempre concentrati su queste due console perchè lì i nostri prodotti vendono molto bene, e tutto ciò ci aiuta a mantenere alti gli investimenti e ad allargare le quote di mercato.
Per quanto riguarda l’accesa competizione tra queste due piattaforme, non posso che giudicarla estremamente positiva per il mercato, soprattutto perchè la loro è una lotta giocata ad armi pari per ottenere nuovi consumatori: più utenti posseggono una console, e maggiore è il bacino di clienti che possiamo raggiungere con i nostri prodotti. E’ poi molto interessante constatare come Sony e Microsoft, allo stato attuale, per ampliare ulteriormente la loro clientela hanno deciso di tentare due strade diverse di controlli, ossia Move e Kinect: per noi, entrambe le idee sono ottime e suscitano un grande interesse.”
Stando ad Uwe, quindi, l’accesissima concorrenza tra Sony e Microsoft nel campo delle console casalinghe ad alta definizione è la vera chiave del successo commerciale dell’attuale generazione videoludica, la cui industria, è bene ricordarlo, risulta essere tra le poche a non aver subito alcun contraccolpo grave dalla spaventosa crisi economica che ha colpito linearmente tutti gli altri settori produttivi in questi ultimi anni, pur scontentando un gran numero di appassionati che, così facendo, sono costretti ad acquistare più di una console per poter godere dei titoli in esclusiva sfornati ciclicamente per questa o quella piattaforma. Il dualismo tra Xbox 360 e PlayStation 3 ha così permesso alle case di sviluppo terze di prosperare e, quindi, di mantenere sempre alti gli standard qualitativi e produttivi: e voi, cosa ne pensate al riguardo?
SandraGiak
27 set 2010 - 09:16 - #1La concorrenza commerciale è sempre positiva.
E’ la console war tra i ragazzini idioti che è deleteria!
johnnypolpetta
27 set 2010 - 09:27 - #2Quoto.. 3 consolle is meglio che one direbbe Accorsi
johnnypolpetta
27 set 2010 - 09:28 - #3Metterei anche 3 L :)
diegofuck
27 set 2010 - 09:37 - #4La concorrenza fa bene…ma quello che c’è. Da notare e’ che la regina del mercato e’ comunque Nintendo…ma incredibilmente ci guadagna solo lei (o quasi)
danielsan
27 set 2010 - 10:00 - #5Non potrei essere piu’ daccordo . Carina l’immagine :P
Andry41
27 set 2010 - 10:12 - #6Ecco,hanno fatto la scoperta dell’acqua calda
Belmont76
27 set 2010 - 10:24 - #7Soprattutto la concorrenza prevede che le esclusive ed i titoli first party siano di una qualità superiore per ottimizzare le vendite della propria macchina e questo constringe (per nostra fortuna) anche gli sviluppatori di terze parti a sviluppare titoli con i contro-cojoni
Ken.dra
27 set 2010 - 10:50 - #8Certo che una notizia che si presenta con questa immagine è tutta da ridere!
johnson117_______
27 set 2010 - 11:11 - #9è assolutamente giusto e ovvio quello ke dice la news,cmq l’immaggine è troppo bella XD.
Videogioco
27 set 2010 - 11:25 - #10Di solito la concorrenza fa anche abbassare i prezzi, questi invece hanno fatto cartello
keenan
27 set 2010 - 12:05 - #11A me invece sembra proprio che ci sia poca voglia di rischiare (anche per la recessione) con prodotti tutti uguali tra loro e dalle vendite facili, questo ovviamente ha portato un appiattimento non indifferente.
Gli investimenti sono talmente alti (e la situazione finanziaria talmente disastrosa) che si deve rischiare il minimo possibile, mandando all’aria la creatività e la sperimentazione (tranne che in rari casi e in determinati frangenti come il DD in cui gli investimenti sono minori).
La concorrenza sarà anche una cosa positiva, tuttavia, come è stato fatto notare, questo porta ”alla guerra dell’esclusiva” in cui ti ritrovi con la fastidiosa possibilità di non poter finire una saga perchè la concorrente si è accaparrata il secondo o terzo episodio in esclusiva, o persino interi livelli, o persino parti finali date in esclusiva a chi paga di più (vedi Tomb Raider Underworld).
Io questo lo trovo tutt’altro che positivo sinceramente.
JCD
27 set 2010 - 12:15 - #12Ecco cosa(…e chi) uccide il gaming su pc, per non parlare dei DLC, pezzi di gioco tagliati e spacciati per contenuti aggiuntivi: soldi, soldi, soldi, soldi….
E dove arriveremo?
wdextermorgan
27 set 2010 - 13:12 - #13uao! w le consolle war! -.-”
loripod
27 set 2010 - 13:53 - #14cosa penso che dovrebbero fallire tutti!
dagli sviluppatori e software house è grazie a loro se non c’è nessun dico nessun gioco decente che sfrutti degnamente un pc
@JCD
quoto purtroppo la gente li compra! che ci possiamo fare…fossero gratuiti!
secondo me arriveremo che pagheremo 50€ di gioco solo per il 50% della storia il resto in DLC
epsilonzetakappa
27 set 2010 - 14:59 - #15l’immagine assomaglia a johnson e linuxuser anzi sono proprio loro
epsilonzetakappa
27 set 2010 - 14:59 - #16*assomiglia
JCD
27 set 2010 - 15:08 - #17@14
Eh si, perchè inoltre sta battaglia tra le 2 console rallenta il processo tecnologico.
Perchè non investono in nuove console? Macchè, fanno uscire kinect e move ed ecco che le 2 console avranno altri 3-4 anni di vita.
Ed ecco quindi che nel frattempo la mia potente scheda video per altri 3-4 anni dovrà far girare giochi in directx 9, nonostante l’avessi acquistata acquistata per far girare i giochi in directx 11 (poki al momento): praticamente forse la mia scheda verrà sfruttata a dovere dopo sti 3-4 anni quando usciranno le nuove console, quando potrebbe essere utilizzata a dovere anche adesso.
Tra l’altro alcuni dei giochi che sono passati anche x console si sono appiattiti, vai a vedere come sono diventati call of duty e battlefield (quest’ultimo non ha manco il tasto per sdraiarsi adesso, niente LAN su pc e niente bot) o basta pensare a come è stato rovinato deus ex con il secondo capitolo.
Questo e altro pur di accontentare la massa dei casualoni e trarne un enorme profitto.
osos@ve
27 set 2010 - 17:10 - #18Il mercato non vive, mente noi si. A lui fa bene, ma a noi fa male.
asdf
27 set 2010 - 17:55 - #19ososave se ti fa male smetti di comprare giochi dove e il problema
mach rider
27 set 2010 - 19:10 - #20#JCD:
Il mercato dei casual é molto di piú redditizio che dei hardcore gamer che sono una piccola fetta, lo sai bene(immagino), quindi per loro é meno dispendioso produrre il move e il kinect, che progettare da zero un’altra console…basta pensare alla Sony che nei primi 2 anni con Ps3 non ci ha guadagnato nulla, quindi…poi non tutti i hardcore gamer sono disposti a comprarsi tutte le console o a cambiarla/e ogni 3-4 anni.
Dubito fortemente che non cambierai scheda video alla prossima generazione di console, qualunque essa sia la tua scheda.
esempio: tra la ps1 e la ps2 la differenza di potenza é di circa 10 volte a favore ovviamente di ps2.
Tra la ps2 e la ps3 la differenza aumenta e di molto circa 35 volte…questo per dire che la prossima generazione dovrá sopiantarla, di molto e dovrá essere VISIBILE e non un misero update che migliora solo in 2 o tre cavolate( framerate, texture, ecc).
Io sono uno di quelli che se deve comprare una nuova console, deve vedere una grande differenza grafica, tra la vecchia generazione e la nuova…perché se no che la piglio a fare, per vedere un misero update grafico quasi invisibile a occhio nudo?
Ps. Qui e in altri blog/forum a volte, soprattutto all’inizio della generazione molti si scannavano per differenze grafiche insignificanti tra la ps3 e x360 ed é giusto cosí, perché sono dell’ultima generazione, immagina che dalla prossima siamo qui a scannarci per minime differenze grafiche tra la vecchia generazione e la nuova, eh, che senso avrebbe???
JCD
27 set 2010 - 21:02 - #21@mech rider
Purtroppo hai detto delle verità sacrosante, so cosa vuoi dire ed è comprensibile.
La mia riflessione ha voluto solo far sottolineare quello che (dal mio punto di vista) è una conseguenza di questa battaglia commerciale, quasi un’effetto collaterale.
Ti do ragione anke sul fatto della scheda: al momento con la mia configurazione mi godo una qualità superiore su pc rispetto alle console, però il tempo che usciranno le console di prossima generazione sicuramente la dovrò cambiare, non tanto per l’uscita delle console in sè, ma perchè saranno passati diversi anni.
mach rider
27 set 2010 - 21:20 - #22#JCD:
Ne ero certo che mi avresti capito, sei uno dei pochi con cui ci si possa comunicare senza cadere nella soggettivitá, in questo blog é pieno di pirla.
Comunque, io sono passato dalle console al pc e poi nuovamente alle console(mi é accaduto per ben 2 volte questa situazione)…il pc comunque sará sempre in avanti, come é logico aspettarsi, ma le differenze non sono poi cosí grosse come anni fa, ma se si é pignoli, beh, é un’altra storia.
Nel pc ci dovrebbe essere piú ottimizzazione per singola scheda video, ma é impossibile secondo me, sono troppe e troppo dispendioso.
Saluti.