Steam Machine dissezionata da iFixit, 1300$ di componenti premium per il salotto

iFixit sminuzza una delle 300 Steam Machine Beta di Valve.
iFixit sminuzza una delle 300 Steam Machine Beta di Valve.

Le Steam Machine di Valve sono arrivate nelle case dei 300 tester selezionati dal programma di beta ormai da diversi giorni, e non si sa bene come un sample è riuscito ad arrivare anche nei laboratori di iFixit, che ci propone l’ormai classico smontaggio accuratissimo di ogni componente del sistema. E’ anche un’occasione per dare un’occhiata più da vicino al bellissimo chassis in plastica e alluminio, che ci fa sospettare che la sua destinazione potrebbe non essere limitata al programma di test (una Steam Machine reference design?).

Come già sappiamo da tempo sotto il cofano troviamo quasi solo componenti standard. Il case è costruito infatti intorno allo standard Mini-ITX, e con l’aiuto di una scheda riser c’è anche posto per una scheda video gigante come la GeForce GTX 780 — tra le GPU più ingombranti sul mercato — che occupa una porzione generosa del case.

Lo spazio interno è stato usato in modo intelligente e si è cercato il più possibile di favorire la ventilazione utilizzando convogliatori in plastica che ottimizzano i flussi. Interessante l’uso di un alimentatore in standard SFX, un ottimo modello modulare di Silverstone da 450W.

La lista dei componenti di questa specifica Steam Machine (che secondo una stima include parti per circa 1300$ di valore) include un Intel Core i5-4570 con dissipatore Zalman, una scheda madre Asrock, 8GB di RAM, un hard disk da 1TB di Seagate e una piccola scheda controller per il grosso LED-bottone posto sul frontalino dello chassis, uno dei pochi componenti non disponibili separatamente sul mercato. Per la galleria completa e tutte le informazioni sui componenti vi rimandiamo all’articolo e alla galleria di iFixit.

Via | iFixit

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti