Wii Party: la recensione

La sequela di party game presenti su Nintendo Wii ha indissolubilmente categorizzato la console della grande N come la più adatta al genere.

Oltre alla miriade di prodotti di terze parti che hanno saputo sfruttare la piattaforma per questo genere di giochi, Nintendo aveva solamente proposto alcuni anni fa l’ottavo capitolo della serie Mario Party.

A distanza di qualche anno, Nintendo ci riprova con Wii Party proponendo nuovamente una formula di gioco pensata appositamente per il divertimento in compagnia offrendo oltre 80 mini giochi dal classico “tocco nintendiano”, un originale utilizzo delle funzionalità del controller WiiMote e la presenza dei Mii.

Se siete curiosi di scoprire qual’è stata la nostra esperienza con Wii Party, seguiteci dopo la pausa.

Contrariamente a quanto possa sembrare, Wii Party non è una semplice raccolta di mini giochi ammazza tempo. In base al numero di giocatori, al tempo a disposizione e all’ambiente di gioco è possibile infatti scegliere diverse modalità pensate appositamente per ogni tipo di esigenza.

Il menù iniziale offre diverse scelte. La modalità Giochi di Gruppo è sicuramente quella giusta per intrattenere una serata con gli amici e comprende molteplici “giochi di società” fino a un numero massimo di 4 giocatori. Questa modalità propone varie tipologie di giochi che differiscono per le meccaniche e la durata totale della partita (in generale fino ad un massimo di circa 60 minuti). Tra questi troviamo l’Isola dei Dadi, ossia una sorta di “Gioco dell’Oca” dove i giocatori ad ogni turno devono sfidarsi ad alcuni degli oltre 80 minigame per decretare l’ordine di lancio dei dadi. Ovviamente il tutto è condito da alcune regole di gioco che rendono la sfida sempre più avvincente. Insieme all’Isola dei Dadi sono presenti anche la Tombola Mii, Gira la Ruota, Tre per Uno e il Giro del Mondo.

Wii Party: nuove immagini

La modalità Gioco di Coppia è invece studiata, come intuibile, per 2 giocatori. Anche qui è possibile scegliere tra più tipi di giochi che mettono alla prova le doti dei partecipanti. In particolare grazie ad Amici per la Pelle i giocatori devono rispondere simultaneamente a delle domande cercando di prevedere quale sia la risposta del compagno, innescando sfide in vari minigame per scoprire l’affinità tra la coppia. Con il Veliero Bilancia bisogna invece mantenere l’equilibrio dell’albero maestro di una nave posizionando i Mii di diverse dimensioni su di esso in modo da non far ribaltare il tutto. L’assegnazione della grandezza (o meglio, peso) del Mii è maggiore per il giocatore che perde le sfide durante le partite ai minigame. Mentre Trova la Coppia mette a confronto la memoria dei due sfidanti cercando di scovare i Mii dello stesso colore in puro stile “Memory”.

Una delle più originali modalità è invece Giochi in Casa. Gli sviluppatori hanno cercato di pensare ad un modo tutto nuovo di utilizzare il controller Wii sfruttandone appieno le funzionalità. Diversamente dalle altre modalità, è infatti il WiiMote ad essere il protagonista dell’azione, ma non solo. OK il Verso è Giusto fa uso dell’altoparlante del controller per emettere i versi degli animali presenti a schermo. La regola è semplice: posizionando i WiiMote su una superficie si deve semplicemente prendere per primi il telecomando che emette il verso dell’animale indicato nel gioco. Giochi in Casa è stato studiato anche per interagire con lo spazio a disposizione, rendendo il salotto di casa la vera area di gioco. Per esempio con Caccia ai Tesori si dà vita ad una sorta di nascondino, dove uno dei giocatori deve nascondere i WiiMote in giro per la stanza mentre gli sfidanti devono in seguito cercarli in un tempo limite, guidati solo da dei suoni emessi dai controller.

Wii Party: nuove immagini

Per finire, è presente la modalità Suggerimenti, dove il simpatico presentatore virtuale di Wii Party guida il giocatore nella scelta dei giochi più adatti per esso in base al numero di utenti e tempo a disposizione, e la modalità Minigiochi, dove è possibile provare tutti gli 80 mini giochi presenti in Wii Party. Questi minigame, come avrete ormai capito, fanno da supporto alle modalità principali e permettono piccole sfide immediate della durata di pochi secondi che mettono alla prova abilità e ingegno dei partecipanti, anche se il più delle volte si tratta solamente di fortuna. Inoltre, prima di ogni sfida può essere anche consultata una semplice guida dei comandi.

Le modalità sopra citate offrono parecchie ore di divertimento in compagnia. Wii Party va infatti giocato rigorosamente con altri utenti per essere apprezzato appieno. La possibilità di giocare da solo contro giocatori guidati dalla CPU non regala ovviamente la stessa esperienza di gioco possibile insieme ad amici e familiari. Il gioco perde infatti tutto il suo fascino senza la presenza di compagni di gioco reali ed è chiaramente sconsigliato l’acquisto se non si ha modo di intrattenere serate con amici. Una buona soluzione per rendere il gioco piacevole anche in assenza di persone fisiche nel proprio salotto sarebbe stata quella di aggiungere delle modalità online per dare almeno vita a sfide multigiocatore con altri utenti nelle stesse situazioni. Ma ormai si sa, l’online non è mai stato una delle preoccupazioni maggiori di Nintendo.

Wii Party: nuove immagini

Il comparto tecnico di Wii Party rispecchia sempre quello di ogni gioco prodotto da Nintendo. Graficamente il gioco riprende i titoli first party come Wii Fit, Wii Sports e seguiti vari, proponendo simpatiche rappresentazioni grafiche dei personaggi (grazie ai Mii), ambientazioni rilassanti e colorate, oltre a semplici ma ottimi effetti sonori e divertenti musiche di sottofondo. Ovviamente il tutto non risente di alcun difetto tecnico.

COMMENTO FINALE

Wii Party è sicuramente “IL” party game per Wii. Versatile e ricco di modalità di gioco per ogni tipo di situazione, Wii Party offre ore e ore di puro divertimento in compagnia. Purtroppo però il gioco è mirato principalmente per il multigiocatore e perde tutto il suo appeal se giocato in solitaria. Ricordiamo inoltre che la confezione contiene al proprio interno anche un controller WiiMote aggiuntivo al prezzo totale di un normale gioco per Wii.

Consigliamo quindi il titolo rigorosamente ai possessori di Wii che sono soliti intrattenere amici e familiari con la propria console Nintendo.

Cosa ci piace
Cosa non ci piace
  • Possibilità di scegliere varie modalità di gioco per ogni tipo di esigenza
  • Alto tasso di divertimento in compagnia
  • L’originale utilizzo del controller WiiMote
  • Totale Assenza di modalità online

Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini
Wii Party: nuove immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti