Steam, creati oltre 75 milioni di account: 10 milioni solo negli ultimi 3 mesi

Gli utenti si sono precipitati su Steam per alleggerire le proprie wishlist e anche chi non aveva mai sentito parlare di questa piattaforma ha avuto modo di scoprirla e apprezzarla.
Gli utenti si sono precipitati su Steam per alleggerire le proprie wishlist e anche chi non aveva mai sentito parlare di questa piattaforma ha avuto modo di scoprirla e apprezzarla.


Trimestre da record per Steam, capace di conquistare oltre 10 milioni di utenti in appena una manciata di settimane, merito soprattutto dei grandi saldi di Natale e delle ultime uscite che hanno coinciso proprio con la stagione invernale.

Lo scorso ottobre Valve aveva comunicato che il numero degli account creati sulla piattaforma aveva toccato quota 65 milioni e oggi, ad appena tre mesi di distanza, il totale è arrivato a 75 milioni. Dei nuovi utenti, oltre 7.8 milioni si sono affacciati per la prima volta su Steam nel mese di dicembre.

Il coraggio di osare al contrario di quanto fatto da altre piattaforme – PlayStation Network su tutti, incapace di offrire sconti davvero vantaggiosi, salvo forse un paio di eccezioni – è stato premiato: gli utenti si sono precipitati su Steam per alleggerire le proprie wishlist e anche chi non aveva mai sentito parlare di questa piattaforma ha avuto modo di scoprirla e di apprezzarne la serietà e la versatilità.

Con l’occasione Valve ha diffuso anche un’infografica per illustrare la provenienza delle vendite su Steam nel 2013. A dominare la classifica c’è il Nordamerica con il 41% del totale, seguito dall’Europa occidentale con il 40%, Oceania e Russia col 5%, Asia, Sudamerica, Europa orientale e Sud-Est asiatico.

Da sottolineare, però, due mercati in netta crescita: Russia e Brasile, nell’ultimo anno, hanno registrato un aumento delle vendite rispettivamente del 128% e 75%. E voi siete tra i tanti sostenitori di Steam?

Via | NeoWin

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti