Final Fantasy XII HD? Square Enix lo ritiene possibile

Square Enix parla di un ipotetico remake di Final Fantasy XII
Square Enix parla di un ipotetico remake di Final Fantasy XII

Square Enix ha lasciato la porta aperta pure al rilascio di Final Fantasy XII, avventura uscita su PlayStation 2 e molto criticata dai fan: in effetti, rispetto a questo gioco gli schieramenti sono stati molto divisi; da una parte, infatti, c’è stato chi ne ha apprezzato il gameplay generale, e ovviamente anche la storia; dall’altra, invece, ci sono stati quelli che – come chi scrive – hanno apprezzato ben pochi elementi del gioco di ruolo: la prima versione del titolo rendeva i personaggi tutti uguali; il nucleo della storia era interessante ma il protagonista lasciava davvero a desiderare (a tal punto che ci si metteva poco ad affezionarsi ad Ashe, Balthier o Fran); il sistema di combattimento era a tratti ridicolo. E potremmo continuare, pur sapendo che chi ha amato questo gioco potrebbe citarci altrettanti pregi.

Come reagireste, alla luce di questo, a un eventuale annuncio di Final Fantasy XII per PlayStation 3 e PlayStation Vita? La notizia viene da una dichiarazione che Yoshinori Kitase ha rilasciato a Eurogamer:

“Non ho sentito dell’esistenza di un piano in merito. Dipende dal team che ha lavorato sul gioco. Se pensano sia una buona idea, potrebbero attuarla”.

Final Fantasy XII HD è una priorità?

Visto che tutto dipende dal team, il progetto potrebbe anche non realizzarsi per niente: la vecchia squadra Square Enix ha perso alcuni dei suoi componenti, con la migrazione verso altre compagnie. Certo, potrebbero essere rimpiazzati, ma non pensiamo sia una delle priorità per la software house (e sarebbe bello che lo diventino i remake di Final Fantasy VII, VIII e IX, piuttosto che il rilancio di GDR così tanto discussi).

Via | Eurogamer.net

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti