Kinect: il costo dei componenti è di 56$


Il costo dei componenti usati per costruire Kinect sarebbe di 56$, mentre come saprete la periferica viene venduta negli USA a 150$ e in Europa a 150€, pari a oltre 200$. Lo riporta EE Times, dove si differenzia anche la tecnologia PrimeSense rispetto ai 56$, pari a 17$ e composta da videocamera, microfono e processore.

Ai componenti appena citati per arrivare alla cifra finale si aggiungono porte USB, RAM, processori addizionali e tutto quanto il resto appartiene alla nuova periferica. In realtà è doveroso notare che il prezzo di 56$ non comprende costi di sviluppo, manifattura, spedizioni, marketing e tutte le voci aggiuntive nel bilancio Microsoft relative alle spese effettuate per Kinect, che soprattutto nel caso del marketing sappiamo già essere di 500 milioni in totale.

Mentre 1Up ci va cauto, qualcuno come vg247 ha già avanzato dei dubbi sulla volontà di Microsoft di voler effettuare un gran profitto sulla periferica, ma il mio parere è che sommando tutti i costi, oltre quello relativo ai componenti, si possa comunque arrivare oltre i 100$: non sarà il sistema di controllo più economico del mondo, ma almeno per il momento il prezzo sembra essere quello giusto, almeno negli USA. Discorso leggermente diverso per l’Europa, dove siamo ormai tristemente abituati ad avere questo tipo di cambio dollaro-euro per i prodotti tecnologici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti