Project Morpheus: ecco il visore di realtà virtuale per PlayStation 4

Project Morpheus funzionerà con PlayStation Camera, Move e controller DualShock 4.
Project Morpheus funzionerà con PlayStation Camera, Move e controller DualShock 4.

Le anticipazioni hanno indovinato: alla GDC di San Francisco, Sony ha presentato Project Morpheus, visore di realtà virtuale per PlayStation 4. Con un post sul blog PlayStation, l’azienda giapponese ha inoltre offerto un’immagine e i primi dettagli del dispositivo, destinato naturalmente a funzionare esclusivamente sulla console di nuova generazione.

Shuhei Yoshida, Presidente di Sony Worldwide Studios, ha affermato che la “realtà virtuale formerà il futuro dei giochi”, descrivendo così il progetto di Project Morpheus e il suo attuale stato:

“Il nostro prototipo di Project Morpheus ha un display da risoluzione 1080p e angolo di visione da 90 gradi. Accelerometro e giroscopio sono inseriti nel dispositivo, mentre PlayStation Camera traccia accuratamente l’orientamento della testa e il movimento, quindi al rotare della testa, l’immagine del mondo virtuale ruota intuitivamente in tempo reale.

Project Morpheus include anche la nostra nuova tecnologia audio 3D, che ricrea suoni stereoscopici in tutte le direzioni e cambia in tempo reale, a seconda dell’orientamento della testa. Oltre a PlayStation Camera, Project Morpheus funziona con DualShock 4″ e PlayStation Move per dare un’esperienza di realtà virtuale facile da usare e di tipo plug-and-play.”

Il prototipo di Project Morpheus sarà inviato come development kit per PlayStation 4 agli sviluppatori: nessuna indicazione, almeno per il momento, sulla sua uscita. Attenzione alla GDC però, perché nel corso della settimana potrebbe arrivare altro materiale sul dispositivo.

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti