E’ morto Bob Hoskins, addio all’interprete di Super Mario Bros.

L'attore si è spento a Londra dopo aver combattuto per anni col morbo di Parkinson. Ecco il ricordo di Gamesblog.
L'attore si è spento a Londra dopo aver combattuto per anni col morbo di Parkinson. Ecco il ricordo di Gamesblog.

Si è spento oggi a Londra l’attore e regista Bob Hoskins, classe 1942, ritiratosi dalla scene due anni fa a causa del morbo di Parkinson che l’ha accompagnato negli ultimi anni della sua vita e l’ha portato alla morte.

Reso famoso al grande pubblico da Chi ha incastrato Roger Rabbit, dove interpretava il detective privato Eddie Valiant, a Bob Hoskins dobbiamo tra gli altri la curiosa interpretazione di uno dei nostri miti di sempre, Mario di Super Mario Bros., il film che nel 1993 ha portato in sala le avventure/disavventure della saga di Nintendo.

L’attore, al secolo Robert William Hoskins Jr., fu scelto proprio per la sua fisicità che ricorda il celebre idraulico di Nintendo e fu affiancato da John Leguizamo nei panni di Luigi in quella folle avventura che li ha visti avventurarsi per le strade di New York per salvare la principessa Daisy dalle grinfie del re Koopa, interpretato da Dennis Hopper.

Il film non fu propriamente riuscito, ma ad oggi risulta l’unico adattamento cinematografico della saga. La critica ci andò giù pesante e Super Mario Bros. durante la sua permanenza in sala negli Stati Uniti riuscì a recuperare soltanto 21 dei 48 milioni di budget.

Persino lo stesso Bob Hoskins, anni dopo, racconto della brutta esperienza vissuta sul set e al Guardian, nel 2007, dichiarò:

La cosa peggiore che io abbia mai fatto? Super Mario Bros.

Il motivo non è da ricondurre al film in sé, ma alla scarsa organizzazione della produzione che si ritorse, ovviamente, anche sul risultato finale.

Nella carriera di Bob Hoskins, però, ci sono anche tantissimi successi e riconoscimenti importanti. Tra i film di maggiore rilievo ricordiamo Mona Lisa del 1986, Sirene del 1990, Hook – Capitan Uncino del 1991 e il già citato Chi ha incastrato Roger Rabbit del 1988, senza dimenticare la parentesi italiana con la fiction Il papa buono, che ha visto Hoskins interpretare Papa Giovanni XXIII, Angelo Giuseppe Roncalli.

super_mario_bros_poster

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti