L’annuncio a sorpresa di Skyrim durante i recentissimi VGA 2010 ha scatenato le fantasie degli innumerevoli appassionati della saga di The Elder Scrolls che, giustamente, hanno cominciato a subissare di domande gli sviluppatori di Bethesda sul loro sito ufficiale e sugli altri canali aperti online dai ragazzi dell’autorevole casa a stelle e strisce. Pur continuando a mantenere il più stretto riserbo sull’impianto di gioco e sugli aspetti narrativi dell’opera, i curatori del profilo Twitter di Bethesda hanno però risposto ad una delle domande più frequenti della comunità: il motore grafico di Skyrim sarà lo stesso di Oblivion, Fallout 3 e Fallout New Vegas?
“Considerando la marea di congetture che sono state fatte in questi mesi e che vengono fatte tutt’ora sul motore grafico di TES V, possiamo solo dire che… si, Skyrim vanterà un engine tutto nuovo, e sarà spettacolare!”
E un problema è risolto: adesso bisogna solo capire se il titolo rimarrà saldamente ancorato alla tradizione ruolistica di Oblivion e Morrowind (si spera più del secondo che del primo) o se, al contrario, sarà costretto ad inchinarsi alla logica distruttrice del profitto ad ogni costo (con un conseguente e triste abbattimento della difficoltà di gioco, della componente esplorativa, del numero di missioni secondarie, delle ore di dialoghi e dei volumi di libri da sfogliare per comprendere appieno il meraviglioso universo fantasy della saga). The Elder Scrolls V: Skyrim sarà commercializzato su PC e, molto probabilmente, su PS3 ed X360 a partire dall’11 novembre 2011.
roberto-d
13 dic 2010 - 01:40 - #1Vogliamo le prove!
Sox
13 dic 2010 - 02:32 - #2Ma allora dio esiste!
DevilNero
13 dic 2010 - 03:08 - #3#2
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL.
Boxeur360
13 dic 2010 - 03:12 - #4Hmm a me piacerebbero sapere pure le specifiche su pc, il fatto che esca pure su console mi fa ben sperare ma visto il primo capitolo temo che dovrò rifarmi il pc…. ancora una volta… XD
il profeta
13 dic 2010 - 03:32 - #5alora buona fortuna hai un anno di tempo xD
b27
13 dic 2010 - 04:04 - #6io speravo (spero ancora) che lo facciano con l’Id Tech 5 che sembra fatto apposta per questi giochi
se no per quale motivo Zenimax ha portato sotto la sua ala Id??
tuco-benedicto
13 dic 2010 - 04:30 - #7@7: perché gli fa fare soldi.
Mith
13 dic 2010 - 09:31 - #8mah, a meno che non si producano console next gen all’uscita del quinto capitolo della saga (cosa pressochè impossibile), mi sa tanto che la ‘resa grafica’ del nuovo motore, per vederla nel pieno delle sue possibilità, bisognerà dotarsi di PC con scheda grafica di ultima generazione.
WolfOfCarso
13 dic 2010 - 09:49 - #9Mi sembra quasi “doveroso” da parte loro, premettendo che la grafica non è rilevante su un gioco del genere, bisogna però dire (se vogliamo proprio prenderla in considerazione) che andava sicuramente bene all’uscita di Fallout 3, è accettabile oggi con New Vegas ma tra un anno sarà sicuramente improponibile…
Dedalus89
13 dic 2010 - 10:29 - #10Faccio un macello,se lo rendono adatto anche ai bimbimink.ia. Che sia chiaro!!!
TES,era,è e sarà sempre un gioco dalla profondità abissale,e dalle meccaniche di gioco complesse e molto vaste. PUNTO!!! E sopra ci incollerei pure il bollino: solo per appassionati!!!
Dedalus89
13 dic 2010 - 10:32 - #11Comunque,io credevo che il 2010,sarebbe stato l’anno dello “scasso” per me che posseggo PC e PerBoPer 360! Invece nel 2011,aspetto TES V,Deus EX H.R.,Metal Gear Rising,il sicuramente puntualissimo Forza Motorsport 4,Portal 2,Duke Nukem 4ever e che più? Ah,si,RAGE E DOOM 4! Maaaadre che anno video ludico!!!
SirAuron
13 dic 2010 - 10:32 - #12Ora sò la data quasi precisa della morte della mia vita sociale
lamentino_piangino
13 dic 2010 - 10:43 - #13dedalus doom4 è lontano a venire, 2012 tranquillamente, comunque il 2011 si preannuncia un anno molto ricco su entrambe le console e pc
Dedalus89
13 dic 2010 - 10:46 - #14Lamentino,lo so che DooM 4 è accreditato per il 2012…ma Carmack aveva detto che probabilmente,sarebbe uscito prima di Rage… e io ci credo :D
0.0001
13 dic 2010 - 11:12 - #15Un nuovo motore equivale a dire (probabilmente) anche un nuovo Fallout su questa generazione di console….eh eh!!!
Tornando ad Oblivion sono strafelice, il motore attuale pur piacevole iniziava a far sentire il peso degl’anni accumulati, confido pienamente in Bathesda :)
maphas
13 dic 2010 - 11:13 - #16sbav..
cmq la potenza del nuovo motore grafico sara’ fortemente compromessa dal non avere console di nuova generazione su cui farlo girare.. e il pc che ormai come potenza vale 3 o 4 console messe assieme (o piu’) ne rimane fregato
gia’ adesso i motori grafici non possono essere sfruttati appieno sulle console, potrebbero fare dei moduli come c’erano ai tempi dell’A500 per espandere la memoria pero’ :)
WolfOfCarso
13 dic 2010 - 11:29 - #17@15
Si vocifera di un “Fallout Online”…
GiovanniSantostefano
13 dic 2010 - 11:32 - #18The Elder C’è!
LEO_MESSI
13 dic 2010 - 11:44 - #19@16
Bè sicuramente il salto grafico che abbiamo visto da tes 3 al 4 non ci sarà, probabilmente bethesda a aspettato cosi tanto per annunciare il nuovo tes, magari perche aspettavano i kit di sviluppo per le console di nuova generazione che come sappiamo non sono mai arrivate .. e ora anno sviluppato un nuovo motore grafico che con tutta la buona volontà che ci posson mettere non supereranno di tanto il vecchio oblivion, che come qualcuno ricorda metteva in crisi pure l’hardware della x360 soprattutto nella vegetazione :)
oppure lo sviluppano su pc mettendo in mostra un gioco da paura e poi su console ci danno uan versione depotenziata.
Io preferirei di gran lunga la seconda opzione che mal che vada cambio la gpu al mio pc e per i prossimo anno me lo godo qui :D
GiovanniSantostefano
13 dic 2010 - 12:05 - #20Comunque non avete messo il sito taser
http://elderscrolls.com/
che tra l’altro ha anche un bel video e la pagina di facebook che potete comunque trovare sul loro blog
http://bethblog.com
Diegofuckk
13 dic 2010 - 12:45 - #21@leo messi
Tes su Xbox …puoi scommetterci quel che vuoi che se lo facessero ora con lo stesso motore,dopo anni di conoscenza dell’hardware verrebbe Molto meglio e non metterebbe in crisi alcunché
Il motore di questo nuovo capitolo dubito che sia di bethesda a meno che non si faccia davvero una super versione pc e una depotenziata di molto su console
Potrebbero usare l’idtech5 che e’ espressamente multipiattaforma ,darebbero pure un senso tecnologico all’acquisizione di ID
adama
13 dic 2010 - 12:57 - #22Era la notizia che aspettavo! Ne parlo spesso con un mio amico :) Finalmenteeeee! Hanno la possibilità di usare il motore di id, ma se ne fanno uno per conto loro ben venga!! Viva The elder scrolls, viva Bethesda!!!
GiovanniSantostefano
13 dic 2010 - 13:08 - #23#20: azz… avete ragione sul “-” sorry! Non avevo visto l’altra notizia precedente
GOZAH
13 dic 2010 - 13:12 - #24@21
Ai presente il livello di dettaglio nella foresta di crysis che ancora dopo 3 anni mette in crisi tanti pc di fascia media ?
ecco io mi aspetto un dettaglio maggiore per tes v, ricordiamoci che la saga di tes esce ogni 5 anni quindi deve uscire con una grafica uber per tenere il passo col tempo ;P
0.0001
13 dic 2010 - 13:35 - #25@24
Crysis patchato con extra-texture forse…
GOZAH
13 dic 2010 - 13:36 - #26@25
Certo ma anche non moddato fa la sua porca figura in very high.
ER_DANDI
13 dic 2010 - 13:47 - #27BELLA notizia !!!
Io spero solo che se lo sviluppino prima su ps3 cosi con la sua potenza dei suoi 7 processori potrebbe essere bello come uncharted 3 !!!!!!
maphas
13 dic 2010 - 14:02 - #28se lo sviluppano prima su ps3 vuol dire che graficamente viene penoso (per me su pc)
quindi perdonami ma spero proprio che non si avveri il tuo sogno..
Carlitos78'
13 dic 2010 - 14:16 - #29per quanto riguarda lo “stacco” grafico da Oblivion,per ps3 e pc potrebbe esserci tranquillamente.Io sono sempre stato multipiatta,ma, per essere obbiettivi,come i giochi multi sono migliori su 360′,la ps3 se sviluppata decentemente,a livello grafico puo’ dare ancora tanto…il pc non va’ preso in considerazione,dato che è 1 generazione avanti.A me, sinceramente,a patto di una buona trama,una buona caratterizzazione dei personaggi(assente o quasi in Oblivion)e ricercato,a livello artistico,la grafica poteva restare la stessa.Sono curioso di vedere i primi video di gameplay,si si si
Linuxuser
13 dic 2010 - 14:49 - #30@29: The elder scrool si basa su uno dei background più complicati in un videogioco, la trama per quanto semplcie è il tipico racconto fantasy da gioco di ruolo, il vero succo è il background grazie anche ai libri che si trovano in giro. Su questo oblivion NON può essere criticato.
Carlitos78'
13 dic 2010 - 15:03 - #31@30 Forse mi sono spiegato male,il mio era un piccolo appunto sulla caratterizzazione dei personaggi.Poi,sinceramente,non è che abbia letto tutti i libri sparsi per il gioco…Se approfondivano i vari personaggi vorra’ dire che prestero’ + attenzione in questo nuovo capitolo:)Cmq a me il gioco a preso parecchio,ci ho giocato + di 100 ore e l ‘ho trovato molto bello.
kATAMAWIN
13 dic 2010 - 15:06 - #32Carlitos78 non ti sei spiegato male, semplicemente stai parlando con linuxuser. Prenderebbe a pretesto qualsiasi cosa per dire le sue vaccate giornaliere.
kill-freeman
13 dic 2010 - 15:14 - #33già oblivion rispetto a morrowind è molto, molto, molto più casual..
su questo non ci sono dubbi.
integralista_pc
13 dic 2010 - 17:43 - #34@27
non sono 7 processori, informati meglio.
E tu credi ancora alla favola del CELL?
Nonostante il cell sia un ottimo progetto lo volete capire che il collo di bottiglia della ps3 è la gpu (veramente penosa) e la ram?
Cmq ritornando IT, skyrim esce pure per console? WOW fantastico così avremo un altro motore grafico in dx9 nativo…bella chiavica.
L’ho sempre detto che questa gen di consolle ha arrestato terribilmente l’evoluzione dei motori grafici e fisici, con forti ed ovvie ripercussioni sul gameplay, rimasto allo stesso livello di tanti anni fa.
bravi bravi continuate a comprare i call of duty a 70€ tutti uguali nella grafica e nel gameplay (che half life 2 di 7 anni fa se li mangia in un boccone).
bah! contenti voi..
ApocalypseNow
13 dic 2010 - 17:44 - #35Ci spero tanto che sia spettacolare, voglio qualcosa che dia un impatto incredibile, come Oblivion nel 2006. Skyrim è una regione montana e spero che con il nuovo motore sappiano ricreare un’atmosfera di montagna perfetta.
ApocalypseNow
13 dic 2010 - 17:45 - #36#34 Quoto in toto.
Diegofuckk
13 dic 2010 - 18:23 - #37Un po’ hai ragione e un po’ ti sbagli…sono principalmente i costi di sviluppo che frenano il progresso,i giochi tripla A costano così tanto che se si fallisce il gioco si chiude o quasi
Solo EA activision e pochi altri si posson permettere di floppare alla grande,ma già due volte di fila metterebbe nei guai pure loro…bizzarre creations dopo il flop di blur ha fatto una brutta fine,realtime dopo APB chiude,DoubleFine dopo Brutal legend si e’ concentrata sui titoli scaricabili
…e’ pur per questo che questa gen di console durerà parecchio
0.0001
13 dic 2010 - 18:39 - #38@26
Faceva… preferisco di gran lunga FarCry 2
(che bip c’entrano i giochi patchati PC-isti dateci un taglio perfavore)
0.0001
13 dic 2010 - 18:41 - #39moddati pardon