Smarty Pins, il quiz di Google Maps su geografia e cultura generale

Volete mettere alla prova la vostra conoscenza del Mondo? Ecco come farlo direttamente dal browser grazie a Smarty Pins di Google.
Volete mettere alla prova la vostra conoscenza del Mondo? Ecco come farlo direttamente dal browser grazie a Smarty Pins di Google.


Google ne ha fatta un’altra delle sue, un nuovo giochino tanto facile quanto accattivante che ha tutte le carte in regola per farci passare qualche ora su Google Maps a spulciare località e rispondere a domande di cultura generale a suon di pin da un continente all’altro.

Dopo i tanti fantastici esperimenti di Chrome, l’ultima avventura videoludica di Mountain View coinvolge Google Maps: Smarty Pins, appena lanciato, è a tutti gli effetti in quiz che mette alla prova non soltanto le vostre conoscenze geografiche, ma anche quelle in altri campi, dallo sport all’arte, dalla letteratura all’intrattenimento, in una sorta di Trivial Pursuit in cui le risposte che darete saranno delle città.

LEGGI ANCHE: Indovina il gioco, la nuova rubrica di Gamesblog

Due le modalità di gioco. Domande causali o tratte da una categoria specifica scelta da voi tra le sei disponibili. In ogni caso il funzionamento non cambia: vi verranno posti dei quesiti e non dovrete far altro che capire di quale città di sta parlando, spostare il pin di Google Maps nella località scelta.

Ogni giocatore ha a disposizione 1.609 chilometri, dai quali dopo ogni risposta sbagliata vengono decurtati i km di differenza tra la risposta esatta e quella che avete dato voi: più sarete bravi e precisi, più la partita durerà.

I precedenti

[img src=”https://media.gamesblog.it/g/geo/geoguessr/geo-guessr-01.jpg” alt=”GeoGuessr” height=”317″ title=”GeoGuessr” class=”post”]

Google non è certo la prima a lanciare un trivia basato sulla geografia, ma questo esperimento è senza dubbio degno di nota: da un lato per la grafica minimale e accattivante, dall’altro per il giusto livello di difficoltà delle domande e la giusta longevità.

Se siete in vena di testare le vostre conoscenza geografiche e non solo utilizzando una mappa, vi suggeriamo di provare con GeoGuessr, sempre disponibile per browser. Qui non sarete chiamati a rispondere a delle domande, ma a indovinare da dove sono tratte determinate immagini su Google Street View.

SU DOWNLOADBLOG TROVATE TUTTE LE ULTIME NOVITà SU GOOGLE E GLI ESPERIMENTI DI CHROME

Vi troverete davanti una strada, presa direttamente dal servizio di navigazione virtuale di Google, e sulla base degli elementi presenti – abitazione, vegetazione, auto e cartelli stradali – indovinare in quale parte del Mondo si trova.

Al pari di Smarty Pins, per dare la risposta dovrete posizionare un pin sul planisfero, facendo attenzione ad avvicinarvi il più possibile alla risposta esatta, così da perdere il minor numero possibile di chilometri.

Anche se all’apparenza può sembrare un’impresa impossibile, sarà sufficiente percorrere virtualmente qualche metro di strada per trovare elementi in grado di aiutarvi nella risposta. Provare per credere!

Via | Smarty Pins

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti