Tutti i benefici dei videogiochi sulla salute dei giocatori in un’infografica

Ecco un'interessante infografica che riassume tutti i benefici che i videogiochi possono portare alla salute mentale e fisica dei videogiocatori.
Ecco un'interessante infografica che riassume tutti i benefici che i videogiochi possono portare alla salute mentale e fisica dei videogiocatori.


Abbiamo parlato spesso, in queste pagine, dei benefici che portano – o possono portare – i videgiochi e allo stesso tempo abbiamo dato spazio anche ai tanti studi secondo i quali gli stessi videogiochi sarebbero dannosi per la salute mentale e fisica dei giocatori. Oggi, però, vogliamo tornare sugli effetti positivi proponendovi un’interessante infografica realizzata da Liberty Games in cui vengono raccolti tutti gli ultimi studi in supporto dei videogiochi e degli effetti benefici che hanno sui videogiocatori.

Partiamo dalla mente. Sul breve termine, 30 minuti al giorno per 2 mesi passati a giocare a un platform come Super Mario 64 fanno letteralmente aumentare le dimensioni del cervello: aumentano la corteccia prefrontale destra, l’ippocampo e la materia grigia nel cervelletto. Non soltanto: affliggono positivamente la pianificazione strategica, lo sviluppo della memoria e le abilita motorie della mano.

LEGGI ANCHE: i 10 videogiochi più pericolosi secondo il Ministro della Salute thailandese

[img src=”https://media.gamesblog.it/i/i-b/i-benefici-dei-videogiochi-sulla-salute/benefici-videogiochi-03.jpg” alt=”I benefici dei videogiochi sulla salute” height=”382″ title=”I benefici dei videogiochi sulla salute” class=”post centered”]

12 ore trascorse davanti a un videogioco d’azione possono drasticamente migliorare la capacità di lettura dei bambini dislessici, mentre PAC MAN è in grado di calmare l’attività del cervello e mettere un freno all’ansia. 40 ore passate a giocare a StarCraft, o un qualunque altro titolo di strategia in real time, sono sufficienti per aumentare la flessibilità del cervello, mentre per migliorare il linguaggio e la memoria bastano 30 minuti di Tetris al giorno per 3 mesi.

E sul corpo? I giochi d’azione come Call Of Duty possono aiutare a migliorare la sensibilità degli occhi al contrasto e la capacità visiva. La tecnologia per la realtà virtuale, invece, può contribuire ad aumentare la tolleranza al dolore. Giocando a Marble Mania per la Wii terrete in allenamento il 90% dei muscoli della mano, mentre giocando a Dance Dance Revolution o simili sarete in grado di perdere fino a 800 volte più calorie rispetto a uno stato di riposo.

LEGGI ANCHE: Gioca tre giorni e tre notti in un Internet Point, ricoverato cinese dopo emorragia cerebrale

Insomma, possiamo finalmente dire che giocare ai videogiochi fa bene alla salute?

Via | Liberty Games

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti