Nintendo a quota 34 milioni di Wii e 47 milioni di DS negli USA

Probabilmente come buon auspicio per l’anno nuovo appena iniziato, Nintendo ha fornito i dati relativi all’andamento delle proprie console sul mercato del Nord America nel 2010, dove Wii ha raggiunto quota 34 milioni e DS la ragguardevole cifra di 47 milioni di unità vendute, che secondo la grande N fanno del proprio dispositivo portatile la console più venduta di sempre sul suolo americano.

In particolare i 47 milioni di Nintendo DS riguardano l’intera famiglia della console, comprendente quindi anche le varie versioni fino a Nintendo DSi: un primato ovviamente conteso con PlayStation 2, di cui però si ignorano le vendite totali in Nord America restando, come riporta 1Up, fermi ai 50 milioni globali comunicati da Sony nel 2008.

Nintendo ha inoltre rimarcato il fatto che per la prima volta nella storia una console da gioco è stata in grado di vendere più di sette milioni di pezzi per tre anni di fila, rendendo così il 2010 un anno comunque positivo per la casa giapponese, sebbene le vendite siano calate sia per Wii che per DS. Ma con un 3DS praticamente alle porte il bello per questa console deve probabilmente ancora arrivare: intanto aspettiamo il 19 gennaio per saperne di più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti