PlayStation 4, secondo Cort Stratton l'hardware non è il top del momento

Cort Stratton di Naughty Dog ha rilasciato delle dichiarazioni molto interessanti sull'hardware delle console
Cort Stratton di Naughty Dog ha rilasciato delle dichiarazioni molto interessanti sull'hardware delle console


Le dichiarazioni che ha rilasciato Cort Stratton su PlayStation 4 potrebbero spiazzare più di qualcuno, ma, a ben pensarci, i fatti stanno diversamente: sappiamo bene che qualsiasi console, una volta lanciata sul mercato, e passato un po’ di tempo, finisce inevitabilmente per non essere più il top (e questo, fortunatamente, visto che vuol dire che la tecnologia continua a progredire).

L’argomento è stato affrontato da uno che se ne intende: Cort Stratton è programmatore presso Naughty Dog, software house che non ha certo bisogno di presentazioni (Crash Bandicoot, Jak and Daxter, The Last of Us e Uncharted), oltre ad essere membro dell’ICE team di Sony. Le sue parole sono state chiare: l’hardware di PlayStation 4 è obsoleto rispetto a ciò che offre il mercato, così come diventerà obsoleto – aggiungiamo noi – quello di PlayStation 5, così come lo è quello di Xbox One e lo sarà quello dell’eventuale console che le farà seguito.

Vedi le foto della presentazione di PlayStation 4 a Roma

Il discorso, insomma, è più ampio, tant’è che Stratton ha tenuto a precisare, in un secondo momento, che l’hardware non influenza minimamente la qualità finale del gioco:

“L’hardware non è più il top, sicuramente. Ma le console hanno sempre lavorato [bene] a prescindere e questo [il fatto che l’hardware non sia più il top ndr] ha davvero poco a che fare con la qualità del gioco. Per esempio, l’hardware di PlayStation 3 apparteneva al 2005: comparate The Last of US (2013) con uno dei giochi AAA di quell’anno”.

Approfondisci: ecco perché le vendite di PS4 aumenteranno a dismisura

E tra l’altro, non è neanche solo l’hardware a fare la differenza quanto – e soprattutto – il software: sarebbe più interessante vedere Sony e Microsoft competere in questo ambito, e quindi arricchendo l’offerta videoludica finale, che non in quello della componentistica. Al momento, in effetti, sia PlayStation 4 sia Xbox One hanno ancora tanto da dare, e questo non dipende certamente dall’hardware, ma dalle IP che vengono lanciate (anche grazie ad esso).

Via | Gamingbolt

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti