Xbox One sbarca su Windows 10

Microsoft porterà l'esperienza di Xbox One su PC, smartphone e tablet grazie al nuovissimo Windows 10. Anche i titoli in esclusiva per Xbox potranno essere giocati in streaming sugli altri dispositivi.
Microsoft porterà l'esperienza di Xbox One su PC, smartphone e tablet grazie al nuovissimo Windows 10. Anche i titoli in esclusiva per Xbox potranno essere giocati in streaming sugli altri dispositivi.

Il lungo lavoro fatto da Microsoft con Windows 10 coinvolge da vicino anche Xbox One. L’azienda di Redmond intende creare un ecosistema connesso che coinvolgerà tutti i dispositivi legati allo stesso account di Windows e questo significa anche quello di Xbox One.

Oggi Microsoft ha annunciato l’arrivo di un’applicazione ufficiale di Xbox per tutti i dispositivi con Windows 10 – PC, smartphone e tablet – che ci permetterà di gestire al meglio il nostro account Xbox, controllare il feed delle attività e sfruttare tutte le funzionalità social disponibili, dai messaggi con gli amici alla visione delle clip di gioco dei nostri contatti.

Non solo. Potremo anche condividere le nostre clip di gioco direttamente da PC utilizzando la funzionalità di videoregistrazione che cattura gli ultimi 30 secondi di gameplay come accade esattamente su Xbox One.

La novità senza dubbio più interessante, però, è lo streaming dei titoli Xbox One direttamente su PC, smartphone e tablet, quello che tutti stavamo aspettando da tempo. Tutti i giochi disponibili sulla console di casa Microsoft potranno essere giocati in streaming anche sui dispositivi con Windows 10.

Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, ha mostrato in diretta il funzionamento di questa novità con Forza Horizon 2, il racing game disponibile in esclusiva per Xbox One. E il risultato, è il caso di dirlo, è stato sorprendente: l’esperienza su tablet Surface Pro 3 è risultata fluida nonostante la differenza di dispositivo. E da qui a quando Windows 10 sarà disponibile, entro la fine del 2015, questa opzione non potrà che essere migliorata e perfezionata.

Quello che abbiamo visto oggi è stato solo un assaggio, Microsoft deve chiarire ancora molti dubbi a cominciare da come si comporteranno mouse e tastiera con un titolo pensato e realizzato per il controller di Xbox One o cosa succederà con un dispositivo dotato invece di touchscreen. O se, come appare più probabile, dovremo limitarci a utilizzare soltanto il controller.

Spencer ha spiegato che nel corso dei prossimi mesi avremo tutte le informazioni di cui necessitiamo prima che questa funzionalità verrà introdotta.

xbox su windows 10

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti