BioShock Infinite: Ken Levine descrive il rapporto tra Elizabeth e il protagonista

BioShock Infinite: galleria immagini

In una lunga chiacchierata con i colleghi di Rock,Paper,Shotgun, il boss di Irrational Games Ken Levine ha snocciolato tutta una serie di interessanti dettagli sull'intelligenza artificiale di Elizabeth e sul suo specifico ruolo all'interno del visionario universo di gioco di BioShock Infinite:

"Con la demo di BioShock Infinite dell'E3 abbiamo lavorato sodo per portare in fiera una versione dimostrativa in grado di esprimere in piccolo tutte le caratteristiche del gioco completo, ad esempio il rapporto simbiotico tra Elizabeth e il personaggio principale. Gli appassionati di questo genere di titoli sono degli hardcore gamers, sarebbe stato immensamente più facile creare un gioco in cui bisogna solo sparare ma noi vogliamo regalare ai nostri fans un'esperienza unica, contigua a quella del primo BioShock ma estremamente diversa.

Il modo stesso in cui abbiamo cercato di sviluppare la pericolosa missione di scorta che sta dietro all'avventura principale e che ci obbligherà a stare fianco a fianco con Elizabeth è completamente inedita nel panorama dei videogiochi: Elizabeth non è solo una compagna di squadra, è una donna ironica che manifesta i suoi sentimenti solo se riusciamo a conquistare la sua fiducia senza commettere atti di brutalità gratuita contro i nemici mentre la scortiamo. C'è però un filo invisibile che lega il nostro personaggio ad Elizabeth, un filo che diventa sempre più forte quando decidiamo insieme a lei di non subire gli eventi e di reagire ad essi prendendo in mano le redini del proprio destino: il valore del sacrificio crea legami indissolubili tra le persone."

A dopo la pausa per la seconda parte dell'intervista a Ken Levine incentrata su Elizabeth.

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"Elizabeth è un personaggio solare e mai noioso, il fatto di doverla scortare non porterà mai il giocatore a stancarsi del ruolo di 'protettore': essendo poi dotata di straordinari poteri, ci aiuterà a superare ostacoli ed enigmi di varia natura piegando il tessuto spaziotemporale per materializzare (e smaterializzare) sul Columbia persone e oggetti provenienti da altre epoche e dimensioni parallele. La sua sarà un'intelligenza artificiale molto incentrata su di noi, ma al tempo stesso gli consentirà di eseguire azioni in completa autonomia in base alla solidità del rapporto che sino a quel momento abbiamo intessuto con lei.

Il suo sarà un ruolo assolutamente centrale nell'economia di gioco, senza Elizabeth non riusciremmo mai a scendere sani e salvi dai palazzi fluttuanti del Columbia, ma al tempo stesso dovremo prenderci cura di lei, capire le sue esigenze e aiutarla a mitigare la paura per i pericoli che incombono. Sarà infatti Elizabeth ad aprire gli strappi dimensionali, a rigenerare la nostra salute, a trovare munizioni per la mappa, a modificare la conformazione dei palazzi e degli oggetti più minuti (dai potenziamenti delle armi alle bombe), ad aumentare il danno e le caratteristiche secondarie dei poteri dei plasmidi, a far comparire le torrette e a distrarre gli avversari: coopereremo con una donna intraprendente e coraggiosa."

L'uscita di BioShock Infinite è attesa nel 2012 su PC, PS3 e X360.

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