Logo Blogo

AMD: i giochi sulla prossima Xbox avranno una grafica simile a quella del film Avatar

Pubblicato: 17 lug 2011 da Michele

Commenti dei lettori

AMD: i giochi sulla prossima Xbox avranno una grafica simile a quella del film Avatar

Interpellato dai redattori di OXM sull’ipotetica potenza computazionale della prossima generazione di console Microsoft, Neal Robison di AMD non si è sbilanciato più di tanto sul reale coinvolgimento della sua compagnia nello sviluppo di Xbox 720 ma, tuttavia, si è lasciato andare ad una serie di interessanti dichiarazioni sulla bontà grafica che bisognerà attenderci dai videogiochi che saranno realizzati in futuro per questa piattaforma:

“La prossima Xbox saprà far girare giochi con standard grafici analoghi a quelli di Avatar, gli appassionati ne saranno entusiasti. Un simile livello tecnologico verrà raggiunto prima da questa nuova Xbox che dal PC e non si limiterà al solo aspetto grafico, perchè andrà a ampliare in modi estremamente superiori a quelli di oggi le capacità del motore fisico e le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale.

I giochi sandbox come Grand Theft Auto e Saint’s Row, ad esempio, in futuro avranno migliaia di pedoni aventi ognuno una propria IA che gli consentirà di reagire dinamicamente alle sollecitazioni ambientali, non si comporteranno allo stesso modo ma sembreranno vivi, dimostreranno di avere una personalità tutta loro che si adatterà a seconda del contesto.”

Questo vero e proprio balzo generazionale paventato dall’uomo di AMD, pur essendo superiore alle più rosee aspettative degli amanti dei videogiochi, lascia però sottintendere la necessità di dover necessariamente attendere almeno altri due o tre anni prima di poter arrivare alla fase di produzione e, quindi, alla definitiva commercializzazione di Xbox 720 (e di PlayStation 4, se Sony continuerà a seguire la strada dell’avanguardia tecnologica di PS3).

via | Examiner

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
42 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di HeyMcFly

    HeyMcFly

    17 lug 2011 - 17:53 - #1
    0 punti
    Up Down

    ci credo poi quando lo vedo è…

  • Profilo di persona

    persona

    17 lug 2011 - 17:56 - #2
    6 punti
    Up Down

    “Un simile livello tecnologico verrà raggiunto prima da questa nuova Xbox che dal PC”.
    Si come no, e gli asini volano. Le console non avranno mai in termini di hardware la potenza dei pc. E se questo non avviene neppure al momento del lancio, immaginate anni dopo quanto si fa più larga la forbice con i pc, a causa della evoluzione tecnologica. Secondo me dato il trionfo della wii le nuove console punteranno sempre più a coinvolgere i casual gamers con giochini e controllers come ps move kinect, Wii Motion ecc. Ovviamente la grafica rispetto alla passata generazione di console sarà nettamente migliore dato che sono passati anni ormai.

  • Profilo di GSP

    GSP

    17 lug 2011 - 17:57 - #3
    5 punti
    Up Down

    e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata.

  • Profilo di lamentino_piangino

    lamentino_piangino

    17 lug 2011 - 17:59 - #4
    0 punti
    Up Down

    Si ma l’ia avanzata è da secoli che ne parlano, pur essendo migliorato l’hw ci ritroviamo ia vecchie di 10-15 anni.
    La fisica poi, o la usano per migliorare il gameplay altrimenti che se la tengano, per 2 fogli svolazzanti in giro

  • Profilo di Vsylar

    Vsylar

    17 lug 2011 - 17:59 - #5
    2 punti
    Up Down

    A me interessa più la fisica e la IA, e al limite l’illuminazione. Il resto è tutto grasso che cola.

  • Profilo di astor

    astor

    17 lug 2011 - 18:10 - #6
    0 punti
    Up Down

    sarebbe una bella notizia se fosse vera, ma devono ricordarsi che un gioco per essere considerato bello non può avere solo e soltanto una grafica e IA eccellente, ma deve avere anche della sostanza.
    Ultimamente i creatori dei giochi pensano troppo alla grafica e troppo poco a tutto il resto, per questo sono un pò preoccupato per la nuova gen.

  • Profilo di john117loggato

    john117loggato

    17 lug 2011 - 18:21 - #7
    0 punti
    Up Down

    #6 potrebbe essere,ma non credo nella prossima gen,dovremmo aspettarne almeno 3 o 2 per avere risultati simili,avatar è anche meglio della realta,dopotutto.

  • Profilo di john117loggato

    john117loggato

    17 lug 2011 - 18:22 - #8
    0 punti
    Up Down

    #6 non è vero,ci sono ancora moltissimi giochi con un ottima sostanza se vogliamo chiamarla cosi,sia che abbiano una bella o una brutta grafica.

  • Profilo di astor

    astor

    17 lug 2011 - 18:26 - #9
    1 punto
    Up Down

    @8
    non lo metto in dubbio, ma sono comunque in quantità minore rispetto alle scorse generazioni imho

  • Profilo di ApocalypseNow

    ApocalypseNow

    17 lug 2011 - 18:40 - #10
    -1 punto
    Up Down

    #2 Non è detto. Mettiamo che una nuova console esca domani con gli attributi tecnici che di cui sono disposti i migliori pc sul mercato. Con la dovuta ricerca di algoritmi e motori grafici complessi e ottimizzazioni varie si potrebbe anche arrivare a superare graficamente un potentissimo pc AL LANCIO per via del vantaggio dato a lavorare su un solo sistema e SE la software house che si occupa di sviluppare il gioco riesce a ottenere il massimo dalla console SUBITO e non dopo 6 anni.

  • Profilo di monesxx

    monesxx

    17 lug 2011 - 18:49 - #11
    0 punti
    Up Down

    Quando la xbox sarà arrivata a quei livelli(se mai succederà),i pc di fascia media sapranno teletrasportare(nel vero senso della parola) i videogiocatori negli universi 3d.
    A me sembrano dichiarazioni dove solo un bambino potrebbe cascarci.
    Se veramente la xbox 720 avrà standard grafici paragonabili ad avatar(la vedo dura)monterà dei derivati di 5 gtx 590 o 6990 almeno(molto improbabile).

  • Profilo di passionvg

    passionvg

    17 lug 2011 - 18:49 - #12
    0 punti
    Up Down

    cazzo ma allora e vero che il sole di questi giorni da’ alla testa, prima si vantano dei migliori giochi first party, poi dicono che faranno delle grafiche che “addirittura” saranno migliori dei pc e poi??? …… saremo tutti ricchi entro il 2012??????
    ma andate a cacare XDXDXD.

  • Profilo di ratchetandjak

    ratchetandjak

    17 lug 2011 - 18:54 - #13
    0 punti
    Up Down

    @2
    dimentichi i primi giochi della 360….
    a partire da call of duty 2,king kong,dallo stupendo kameo ,hitman ,quake 4 ecc
    ed è proprio come ha detto il commento n10, che quoto.

  • Profilo di corrado1989

    corrado1989

    17 lug 2011 - 19:11 - #14
    1 punto
    Up Down

    L’unica cosa che voglio dalle nuove console è la capacità di gestire un maggior numero di poligoni con facilità…
    Se penso alla WorldMap di Final Fantasy VII e la linearità del XIII (che spero sia dovuta sopratutto ad una incapacità di gestire un elevato numero di modelli con alta qualità grafica) mi viene da piangere….

  • Profilo di Max_Dorian

    Max_Dorian

    17 lug 2011 - 19:17 - #15
    -1 punto
    Up Down

    Mah, non capisco chi dice che le console al lancio non possono competere (o addirittura superare) il pc.
    La 360, al lancio, offriva una grafica che, per essere eguagliata (laddove possibile), aveva bisogno di un pc che costava almeno il triplo (e alcuni multipiattaforma risultavano comunque migliori su 360). Un pc di fascia alta, insomma… i componenti della 360 erano estremamente avanzati per l’epoca. Poi ovviamente è stata superata, ma le console hanno sempre trainato l’evoluzione tecnologica dei videogiochi al lancio, per poi essere superate comunque in breve tempo, e diventare obsolete in un tempo non troppo lungo.
    Sarà così anche stavolta (e stavolta se ne sente proprio il bisogno, perché ormai le console sono lo standard e quindi la grafica è calibrata sulle potenzialità che i pc avevano già anni fa, quindi il balzo sarà particolarmente sentito… Avatar è un’esagerazione, certo).

  • Profilo di loripod

    loripod

    17 lug 2011 - 19:22 - #16
    3 punti
    Up Down

    se così fosse (ripeto se!) basta un mese e stanno già sotto xD
    PC rulez!

  • Profilo di ratchetandjak

    ratchetandjak

    17 lug 2011 - 19:25 - #17
    -1 punto
    Up Down

    @ max dorian
    è praticamente quello che penso io,quotone

  • Profilo di loripod

    loripod

    17 lug 2011 - 19:28 - #18
    1 punto
    Up Down

    @max dorian
    le console hanno sempre trainato l’evoluzione tecnologica… si ma questo lo è solo perchè c’è più utenza tutto li poi se per tecnologia intendi videogiochi si ci siamo ma se parli di potenza console allora è tutto sbagliato… ad esempio l’ hardware xbox 360 al lancio era già inferiore (di scheda video) ai PC…
    su console arriva il software su PC l’ hardware e ne è la piena testimonianza che andiamo avanti ancora con motori grafici DX9 che ci spacciano per DX11 xD
    la prossima vga che mi farò sarà quando usciranno le nuove console :P

  • Profilo di ratchetandjak

    ratchetandjak

    17 lug 2011 - 19:40 - #19
    -4 punti
    Up Down

    @ loripod
    ma quale vga superiore su pc?
    su pc una scheda del genere doveva ancora uscire!!
    una delle cose che al lancio di 360 non si doveva nemmeno obbiettare!!

  • Profilo di Max_Dorian

    Max_Dorian

    17 lug 2011 - 19:49 - #20
    -2 punti
    Up Down

    @loripod
    Le console trainano l’evoluzione tecnologica dei videogiochi per l’utenza, certo. E’ per questo che i videogiochi, adesso, offrono una grafica che i pc avrebbero potuto offrire già anni fa, perché le console sono il mercato di riferimento. E le potenzialità dei pc moderni sono sottovalutate. Si parla tanto di directx11 come se fossero il futuro, ma ancora non si è visto niente (perché i pc moderni sono bloccati dalle console). Le vere potenzialità delle directx 11 e delle vga moderne si vedranno all’uscità delle nuove console, quando il nuovo standard per gli sviluppatori (inzialmente le sh principali, pian piano tutte) farà un balzo enorme. L’ottimizzazione dei pc moderni arriverà alle stelle.
    Quanto alla tecnologia delle nuove console, non vedo impedimenti all’integrazione di quelle che sono le vga più avanzate sul mercato. Non è vero, infatti, che la scheda video della 360 era già superata al lancio. Non ricordo con esattezza, ma se non era quasi il meglio che la tecnologia potesse offrire, non era distante dall’esserlo. E infatti, per avere pc di prestazioni paragonabili alla 360 (che comunque offriva il meglio in molti multipiattaforma) bisognava spendere ben oltre i 1000 € (contro il prezzo di 400 della 360). E il processore era un gioiello.
    Le console, con la giusta strategia alle spalle, hanno sempre offerto tecnologia all’avanguardia (al lancio).

  • Profilo di Lmao

    Lmao

    17 lug 2011 - 20:02 - #21
    1 punto
    Up Down

    Madonna santa quanti scettici ci sono qui sopra..
    ma sapete leggere al meno, o commentate senza neppur leggere le notizie?
    Dice queste testuali parole:”La prossima Xbox saprà far girare giochi con standard grafici analoghi a quelli di Avatar” non dice nè grafica digitale e nè in 3D…

    io sono quasi sicuro che con la prossima next generation, si sfiorerà il realismo come grafica…

  • Profilo di _invernomuto_

    _invernomuto_

    17 lug 2011 - 20:06 - #22
    1 punto
    Up Down

    Di venti commenti non se ne salva uno, purtroppo; gran parte degli utenti di questo blog parla assolutamente a vanvera!
    Vorrei vedere quanti di voi hanno una preparazione tecnica sufficente per analizzare la differenza fra una piattaforma hw/sw general purpose come un pc ed una specia purpose come una console. Vi farcite la bocca di ternimi di cui a malapena capite il significato e nessuno considera aspetti di base come la differenza nella gestione di risorse da parte del sistema operativo /(quanti processi in background moniotra il kernel del vostro os mentre giocate con un pc?? beh, chiedetevi se esistono background tasks in una console!) che si frappone fra hw e sw o l’importanza della differenza dei bilanciamenti di calcolo fra i core della cpu o fra cpu e gpu in un hw particolare come le console.
    Criticate meno, giocate di più e smettetela di fare i saccenti che di geni ne è pieno il mondo!

  • Profilo di massimo93

    massimo93

    17 lug 2011 - 20:10 - #23
    0 punti
    Up Down

    @persona sicuramente ne capisci molto di più tu rispetto ad un professionista che lavora da tempo su questo tipo di tecnologie…ma per favore!

  • Profilo di massimo93

    massimo93

    17 lug 2011 - 20:15 - #24
    -1 punto
    Up Down

    @invernomuto hai detto esattamente come sta la situazione!

  • Profilo di luposardo

    luposardo

    17 lug 2011 - 20:20 - #25
    1 punto
    Up Down

    Senza addentrarci in tecnicismi è ormai scontato che quasi tutte le console al lancio debbano necessariamente presentare qualcosa di nuovo, specialmente nella grafica, devono essere preferibili ad altre piattaforme proprio da questo punto di vista, in aiuto vengono i titoli in esclusiva e magari nuovi controller.. ma è sempre stato così, se da domani dovessero sviluppare software (che siano giochi o programmi specifici ) altamente ottimizzati per una piattaforma PC difficilmente il mercato console riuscirebbe ad imporsi, solo da poco i giochi sfruttano più di un core o un buon quantitativo di RAM su un pc.. ma non c’è un gran interesse di sviluppare per questo, secondo il mercato un sistema è vecchio dopo 6 mesi (non per questo obsoleto però) una console invece dopo qualche anno.. sono mercati diversi e hanno uno scopo diverso.

  • Profilo di GSP

    GSP

    17 lug 2011 - 20:27 - #26
    0 punti
    Up Down

    @10 se una consolle avesse il massimo della tecnologia esistente al momento del lancio, costerebbe 1600€ e non 500/600. Nessuno la comprerebbe. Le console quando escono sono pari ad un pc di fascia media solo che i programmatori siccome cercano di sfruttarle a pieno hanno una resa grafica elevata. I pc moderni non vengono sfruttati perché i programmatori si ostinano a fare giochi DirextX9 obsoleti.

  • Profilo di Mike_of_the_Desert

    Mike_of_the_Desert

    17 lug 2011 - 20:37 - #27
    0 punti
    Up Down

    Ma che diamine stanno FARNETICANDO, la next gen in grado di gestire QUEI Teraflop in tempo Reale. …Guadagnano denaro coloro che dicono questa roba?!

  • Profilo di Max_Dorian

    Max_Dorian

    17 lug 2011 - 21:12 - #28
    -2 punti
    Up Down

    @26
    “Le console quando escono sono pari ad un pc di fascia media”

    No, non è così. Non per tutte le console, almeno. Sia la prima Xbox che la 360, al lancio, facevano mangiare la polvere ai pc di fascia media.
    Se non subentrano ritardi nell’uscita o precise strategie di mercato (come Nintendo col Wii), le console appena lanciate (se vendute in perdita, come è stato il caso della 360 e di Ps3) tendono ad essere all’avanguardia.
    E questa è solo una fortuna per il mercato pc.

  • Profilo di Alkaid

    Alkaid

    17 lug 2011 - 21:42 - #29
    2 punti
    Up Down

    Bella cazzata, ma che si sono fumati quelli di amd?

  • Profilo di monesxx

    monesxx

    17 lug 2011 - 22:17 - #30
    0 punti
    Up Down

    Vorrei fare una domanda a tutti!Rispondete sinceramente!
    Ma vi sembra giusto che dobbiamo aspettare ogni uscita di console per vedere qualcosa di nuovo(graficamente) sui nostri pc?Gli sviluppatori sono sempre a lamentarsi che non possono dare vita alle loro idee perchè fortemente limitati dall’hardware console,e non considerano mai il pc!

  • Profilo di lord-sephiroth

    lord-sephiroth

    17 lug 2011 - 22:54 - #31
    -1 punto
    Up Down

    @30…perchè forse guadagnano l’infinito in meno?

  • Profilo di monesxx

    monesxx

    17 lug 2011 - 23:01 - #32
    0 punti
    Up Down

    #31
    What?:-|

  • Profilo di RESCUE1

    RESCUE1

    17 lug 2011 - 23:19 - #33
    -1 punto
    Up Down

    @2

    Non è detto, XBOX sarà mossa da un so ad hoc, e con il giusto hw a questo giro potrebbe addirittura scavalcare un prodotto pc top ottimizzato male (come sempre)…
    Certo questo scenario è ipotizzabile il primo annetto/annetto e mezzo dopodichè i produttori hw si rifaranno sotto e questo equilibrio potrebbe/sarà quasi sic stravolto.
    Buon per me, sarà mia al D1: questa è gente bene che merita i miei rispa… mmh mmh…

    :D

    http://www.youtube.com/watch?v=QN5Lo7so5Nk&NR=1
    http://www.youtube.com/watch?v=EFAraN8tbjY&feature=related

  • Profilo di Waterwave

    Waterwave

    17 lug 2011 - 23:23 - #34
    -1 punto
    Up Down

    “AMD: i giochi sulla prossima Xbox avranno una grafica simile a quella del film Avatar”.

    Grafica di Avatar uscito in dvd full hd o grafica di Avatar uscito in bluray full hd 3d?. Se parli di grafica di un dvd full hd puo essere , ma se dici di bluray full hd 3d cambia spacciatore che è meglio.

    Forse tra 2 gen avremmo la grafica di Avatar e per allora sarannò passati piu di 10 anni.

  • Profilo di Waterwave

    Waterwave

    17 lug 2011 - 23:51 - #35
    1 punto
    Up Down

    AMD fumate di meno. Ci guadagnerete in salute.

  • Profilo di vertex

    vertex

    18 lug 2011 - 00:01 - #36
    1 punto
    Up Down

    Non mi pare che il trailer di Samaritan si avvicini manco lontanamente ad Avatar. Eppure il boss di Epic ha affermato che rappresenta la grafica della prossima generazione di console. Quindi è inutile farsi illusioni. Miglioramenti ce ne saranno, ovvio, ma da qui al fotorealismo ce ne passa.

  • Profilo di Waterwave

    Waterwave

    18 lug 2011 - 00:05 - #37
    0 punti
    Up Down

    Forse intendeva dire la grafica dei primi giochi della next-gen.

  • Profilo di OnlyApples

    OnlyApples

    18 lug 2011 - 01:56 - #38
    0 punti
    Up Down

    Eccome, e ci saranno i bambini in GTA, lol

  • Profilo di floop

    floop

    18 lug 2011 - 12:06 - #39
    0 punti
    Up Down

    Vedete che ogni volta che escono le console, esse sono superiori ai pc a livello hardware

  • Profilo di Alkaid

    Alkaid

    18 lug 2011 - 13:42 - #40
    0 punti
    Up Down

    si, voglio proprio vedere il prezzo della xbox con una 6990 XD

  • Profilo di klubmix

    klubmix

    18 lug 2011 - 20:04 - #41
    0 punti
    Up Down

    Io ricordo ancora i proclami di IBM sulla spropositata potenza del Cell.
    Si iniziava a parlare di fullhd, di cloud processing, che ps3 sarebbe stata un mostro di potenza, ai limiti del realismo.
    Invece poi, ci siamo ritrovati con giochi inferiori ad xbox360, una marea di aliasing, finti hd, e quant’altro.
    Gta con quell’intelligenza artificiale richiederebbe uno sforzo immane alle SH, poi, quindi per il momento le parole di AMD sono sprecate.

  • Profilo di monesxx

    monesxx

    18 lug 2011 - 20:38 - #42
    1 punto
    Up Down

    Ma è soltanto una questione di marketing.
    Sparano boiate a più non posso per far abboccare qualche allocco che ci crede veramente.