
In questa carrellata di immagini possiamo apprezzare l’evoluzione dei controller videoludici, dal primo glorioso joystick per Atari 2600 fino al giovine Kinect di Xbox 360 (nostra citazione aggiuntiva per il nuovo controller Wii-U, ancora non disponibile sul mercato).
Le immagini sono accompagnate da didascalie in inglese che ci pareva poco sensato togliere, quindi, oltre che buona visione, auguriamo anche buona lettura a chi mastica la lingua d’Albione.
L’evoluzione dei controller videoludici




via | Acidcow
fasict
04 ott 2011 - 10:23 - #1meno male che c’è stata , e c’è tutt’ora , la Nintendo ………………
lollo3dfx
04 ott 2011 - 10:40 - #2il controller dell’atari2600 è mitico! ne avevo 2 e durarono per davvero molto..senza contare “quel piacevole profumo” di tecnologia/plastica che avevano…era fantascienza quando ,col fratellone, aprimmo lo scatolone per la prima volta!
lollo3dfx
04 ott 2011 - 10:48 - #3per quanto riguarda quelli del master system 1(foto12) c’è una chicca:
il pad puntualmente sbarellava fino a togliersi…
funzionava molto bene su amiga…
al gioco WWF(quello con hulkhogan,ultimatewarrior,etccc) quando i pg erano in fase di presa,per avera la meglio era necessario muovere lo stick del joystick a destra e a sinistra fino a caricare il + veloce possibile la barra dinamica…
bhè col joypad sega,senza il pad,era sufficiente tenere premuto le due spungette (quella destra e sinistra) nella culla del pad..e si vinceva a mani basse qualunque “clinch”;D
benvelor
04 ott 2011 - 10:57 - #4ho sempre funzionanti e che uso regolarmente per emulare l’amiga, due joystick Albatros Ball 2, che erano italiani di una ditta di bologna.
Ma come non ricordare il mitico Quickshot?
Con un tasto si faceva tutto, ora bisogna essere polpi…
biboreturn
04 ott 2011 - 11:08 - #5Mitico il controller della dreamcast
immaginario
04 ott 2011 - 11:30 - #6C’è un eroore cronologico!
L’immagine 19 è da cambiare con la 20.
Il dual shock è stato dotato di vibrazioni e analogici prendendo spunto dal controlle del nintendo 64…
lollo3dfx
04 ott 2011 - 11:35 - #7non credo di dire una boiata,ma l’amiga ha dato una spinta di creatività mai raggiunta per i joystick…ricordo un joystick per amiga 500 che c’aveva un negozietto di zona,che era impressionante…con la base larga e grande quanto un libro..strapienozeppo di pulsantoni e una cloche ancora + piena (col classico Turbo fire)….solo che costava un bottoXD..era il sogno di tutti i ragazzetti di zona…probabilmente sarà rimasto invenduto:D
patri
04 ott 2011 - 11:52 - #8Una vera e propria storia che rimarrà nei cuori dei videogiocatori ;)
skk_3dfx
04 ott 2011 - 12:46 - #9Manca il Joystick Commodore, che tanti calli mi ha provocato…
http://www.gamersace.com/images/Commodore-Joystick.jpg
#7 lollo3dfx
ma che nick hai? :)))))
lollo3dfx
04 ott 2011 - 12:52 - #10non ti piace?
mi piace lollare..e avevo(ho tutt’ora funzionante) una fantastica voodoo 3dfx da 4mb (only accelerator card)….la I°^^
lollo3dfx
04 ott 2011 - 12:56 - #11bhè si carino anche quello=)
questo pure era fantastico..e bramato…
http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/20111004125516_quickjoy5.jpg
skk_3dfx
04 ott 2011 - 13:20 - #12# lollo
Mi riferivo al “3dfx” che uso anche io.
Anche io ho messo da parte la Voodoo 1 Righteous 3dfx 4mb che pagai 360.000 lire :)
I primi minuti di Tomb Rider a 800×600 sono indimenticabili :)
lollo3dfx
04 ott 2011 - 13:47 - #13ehehhe anc’hio la pagai un botto..390.000 circa…
glide e opengl…;D..
mettiamola così…nostalgici romantici del passato tecnologico:D
il blinear filter era strepitoso allora…
bulova68
04 ott 2011 - 14:23 - #14dolorosissimo invece quello della intellivision èra un disco che si premeva sui lati e i bordi erano teglienti per le mani da bambini ci si applicavano delle schedine a differenza del gioco.buono invece quello del colecovision che aveva una specie di fungo al posto dello stick. sempre per il coleco esisteva un pad che si indossava sulla mano e aveva 4 tasti per le dita e una specie di stick sul dorso.bei tempi sia il coleco che l’intellivision li ho ancora funzionanti all’epoca davano una pista all’atari anche se sono uscite dopo un pò.la maggior parte delle console mostrate in foto ancora le ho.(scusate ho le console e i vari pad).
barlafus
05 ott 2011 - 02:23 - #15tengo ancora in vista il controller dell’atari 2600 come trofeo di guerra :D