Gli analisti di Forbes su PS Vita: Sony è nei guai, console e giochi costano troppo

Gli analisti del giornale finanziario Forbes bocciano la politica dei prezzi attuata da Sony per il lancio giapponese di PS Vita
Gli analisti del giornale finanziario Forbes bocciano la politica dei prezzi attuata da Sony per il lancio giapponese di PS Vita


A un anno esatto dalle loro audaci previsioni sull’andamento dell’industria videoludica da qui al 2020, gli analisti della rivista finanziaria americana Forbes si dicono preoccupati per la china che ha preso il lancio giapponese di PS Vita.

“Nei primi due giorni dall’uscita di PS Vita, Sony è riuscita a vendere 320.000 console e questo è un bene. Le 72.000 console vendute nella seconda settimana sono però un risultato devastante, specie se comparato con quello raggiunto da Nintendo nella prima e nella seconda settimana di lancio del 3DS (con 370.000 e 210.000 unità piazzate nel solo mercato giapponese). Per questo, Sony deve abbassare il prezzo di PS Vita quanto prima e portarlo dai 24.000 yen attuali a circa 20.000.

E in Giappone, le console portatili sono molto più diffuse che nel resto del mondo. Il lancio americano, di conseguenza, potrebbe trasformarsi in una vera e propria debacle. Hanno fissato il prezzo di PS Vita a 250 dollari, con giochi che oscillano tra i 40 e i 50 dollari: senza considerare i sistemi iOS e Android, di recente il mercato americano dell’elettronica di consumo è stato stravolto dal Kindle Fire da 200 dollari, capace di offrire una ludoteca già molto ampia e a prezzi contenuti. In assenza di videogiochi in grado di richiamare l’attenzione degli utenti, se Sony non attua una politica dei prezzi estremamente aggressiva rischia di finire davvero nei guai.”

A conclusione della loro analisi, quindi, i giornalisti di Forbes esortano Nintendo e Sony ad aprire gli occhi e a capire che l’avvento dei tablet e degli store digitali (da Steam ad App Store, passando per l’Android Market) ha rivoluzionato l’industria “mobile” dei videogiochi. Di conseguenza, per mantenere in piedi il business trentennale delle console portatili occorre tagliare i prezzi per concorrere ad armi pari con le nuove piattaforme multimediali touchscreen tanto nel mercato nipponico quanto in quello occidentale. Prima di lasciarvi , vi ricordiamo che l’uscita americana ed europea di PS Vita è prevista per il 22 febbraio.

PS Vita: galleria immagini

PS Vita: galleria immagini
PS Vita: galleria immagini
PS Vita: galleria immagini
PS Vita: galleria immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti