
Neanche all’amministratore delegato di Paradox Interactive Fred Wester vanno a genio i DRM. Lo ha raccontato in una recente intervista a GameSpy, dove spiega le motivazioni della sua posizione. Secondo Wester, i DRM come SecuROM di Sony sono uno spreco di denaro, proteggono il software per tre giorni e poi creano una gran quantità di supporto tecnico, senza alcun beneficio sulle vendite.
Il CEO ha rivelato che la sua azienda non usa alcuna forma di protezione anticopia da ben otto anni. Ha anche una sua teoria particolare che spiega la ragione dell’accanimento su DRM tanto scomodi quanto inefficaci. Secondo Wester l’uso dei DRM serve semplicemente a coprirsi le spalle, hanno un puro significato politico e sono voluti da chi non ne capisce nulla del settore, come le compagnie di investimento che finanziano i progetti, che si illudono che l’uso di quelle protezioni arcaiche serva davvero ad arginare la pirateria.
“Chi compra un gioco deve avere la vita facile così come uno che pirata un gioco — continua Wester — altrimenti c’è un incentivo negativo per chi compra un gioco legale. Il CEO aggiunge inoltre che le protezioni di Ubisoft potevano avere senso nel 2003, di certo non nei giorni attuali.
Le esternazioni negative del capo di Paradox non sono una novità nell’industria, e vanno ad aggiungersi alle altre ben note lamentele di Gabe Newell di Valve e di Marcin Iwinski di CD ProjeKt.
Via | GameSpy
KiRa900
25 gen 2012 - 20:41 - #1Quoto! E dico: Grande Paradox per i suoi giochi come Penumbra e Amnesia :D
KiRa900
25 gen 2012 - 20:42 - #2Rettifico: solo Penumbra :D
lamentino_piangino
25 gen 2012 - 21:15 - #3Qualcuno la capisce, e considerando anche valve e cdproject, sono in buona compagnia :)
androman
25 gen 2012 - 21:43 - #4di protezione contro i pirati ne conosco solo una che funziona: seriale e convalida via internet
danielsan
25 gen 2012 - 21:51 - #5@4
Aggiungici “calo del prezzo dei giochi” e poi la ricetta e’ perfetta imho
jonasiri72
25 gen 2012 - 23:13 - #6ohh, finalmente un publisher che comprende il mercato e non ha i paraocchi (come Ubilol)
I DRM sono un incentivo a non comprare i giochi, non il contrario.
horokeu
25 gen 2012 - 23:30 - #7@4 L’unica cosa che puoi impedire è il gioco in multiplayer (e non è detto). Una volta che chi di dovere ha la copia del gioco prima o poi un buco lo trova come ad esempio in AC2 che doveva avere la protezione definitiva e che è durato 2 mesi manco.
federico94
26 gen 2012 - 17:33 - #8#1 e aggiungi Ship Simulator di cui ne è distributrice! :D
invasion888
26 gen 2012 - 20:41 - #9questa si chiama logica -.-