Uncharted: L'Abisso d'Oro - la recensione

Leggi su Gamesblog.it la recensione di Uncharted: L'Abisso d'Oro per PlayStation Vita
Leggi su Gamesblog.it la recensione di Uncharted: L'Abisso d'Oro per PlayStation Vita

Dopo l’acclamato successo ottenuto su piattaforma PlayStation 3, Sony ha pensato bene di portare la famosa serie Uncharted sulla nuova portatile PS Vita cercando di esordire con un titolo d’effetto per il lancio della console.

Sviluppato dal team interno Sony Bend Studios, Uncharted: L’Abisso d’Oro eredita dai “fratelli maggiori” le stesse meccaniche di gioco casalinghe riproposte in versione portatile con l’ausilio di nuove funzionalità, possibili grazie alle notevoli prestazioni tecniche di PlayStation Vita. La nuova avvenutra di Nathan e compagni si propone quindi in una versione ridotta, ma solo per quanto riguarda le dimensioni della macchina sui cui viene “raccontata” dal momento che Naughty Dog ha costantemente supervisionato il progetto per mantenere ciò che di buono è stato fatto in tre capitoli per PS3.

La domanda che sorge spontanea è però solamente una: saranno riusciti gli sviluppatori a mantenere uno standard qualitativo degno della serie? Se volete proprio scoprirlo, dopo la pausa vi forniamo le nostre impressioni a riguardo.

UNA “VITA” AVVENTUROSA

L’avventura narrata in Uncharted: L’Abisso d’Oro va ad isolarsi dalla trilogia della serie uscita su PS3 raccontando un’inedita vicenda del noto esploratore Nathan Drake posizionata cronologicamente alcuni anni prima degli eventi presenti in Uncharted: Drake’s Fortune. In questo capitolo portatile è stata scelta l’America Centrale come area geografica che fa da scenario alla trama, la quale vede Nate alle prese con la ricerca del mistero che si cela dietro al massacro di una spedizione spagnola avvenuto nel 1600.

Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco

Ad accompagnare il nostro Nathan lungo nuove scoperte vengono in aiuto personaggi mai presentati nei precedenti capitoli, come il poco affidabile compagno di sventure Jason Dante e l’esuberante esploratrice Marisa Chase. Entrambi verranno messi a nudo lungo la narrazione della trama mettendo alla luce alcuni dei loro aspetti nascosti animando la storia con diverse sorprese.

Abituati però allo stile cinematografico adottato soprattutto negli ultimi due capitoli per PS3, Uncharted: L’Abisso d’Oro soffre l’assenza delle geniali menti di Naugthy Dog mancando di scene veramente spettacolari e del continuum di colpi di scena a cui sono stati abituati i fan. Nonostante tutto, il gioco rimane comunque un buon titolo, supportato da un comparto tecnico notevole e da meccaniche di gioco solide e già rodate in grado di tenere sempre fisso l’interesse del giocatore.

Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco

Le circa 10 ore di gioco per concludere l’avventura sono infatti condite da una giocabilità composta da fasi di esplorazione e azione ben alternate tra loro, oltre a numerose nuove aggiunte che riguardano in particolare la risoluzione di enigmi e la scoperta di “tesori” nascosti utilizzando le funzionalità esclusive di PlayStation Vita. Nathan Drake in Uncharted: L’Abisso d’Oro vanta infatti di tutta una nuova serie di metodi per collezionare oggetti e superare sfide che prevedono l’uso di touch screen e fotocamera.

Tra le novità più rilevanti vi sono alcune fasi in cui il protagonista deve cimentarsi nelle vesti di fotografo, immortalando alcuni specifici scenari utilizzando il touch pad posteriore per effettuare zoom e l’accelerometro per cercare l’inquadratura perfetta. Altri puzzle prevedono invece l’uso del touch screen frontale per spolverare antiche reliquie alla scoperta di simboli nascosti. E ancora, altri enigmi sfruttano la fotocamera per cercare fonti di luce nel mondo reale in modo da far comparire messaggi su antiche pergamene. Quest’ultima, a dire la verità, ci ha davvero sorpreso per l’originalità.

Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco

LE NUOVE DOTI DI NATHAN DRAKE

Le tecnologie hardware di PS Vita sono state implementate anche per ampliare il sistema di controllo di Uncharted: L’Abisso d’Oro permettendo al giocatore di utilizzare il metodo più comodo durante il gioco. A dire la verità, sin dall’annuncio del titolo eravamo un po’ scettici su queste nuove funzionalità, soprattutto perchè pensavamo che l’uso di touch screen, accelerometro e fotocamera sarebbe stato implementato come sistema obbligatorio per controllare Nathan Drake nel corso delle sue peripezie.

Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco

I controlli di gioco offrono invece il più delle volte due modalità facoltative per ogni tipo di azione principale da poter usare in tempo reale senza il bisogno di mettere il gioco in pausa per selezionare la più consona. Al classico sistema di controllo già sperimentato a dovere con in capitoli per PS3, si affiancano nuove implementazioni del touch screen e dell’accelerometro per le fasi platform, le sessioni esplorative e gli scontri a fuoco.

Per esempio, durante le arrampicate è possibile utilizzare gli stick analogici e i pulsanti del pad come nel modo classico, oppure indicare a schermo con le dita il percorso degli appigli a cui Nathan deve aggrapparsi con la possibilità di inclinare la console verso un punto raggiungibile effettuando un salto. Per i combattimenti è invece presente il classico sistema di Quick Time Event che prevede il solo utilizzo delle funzionalità del touch screen per effettuare le giuste mosse mediante il tocco di un’icona o l’esecuzione di una gesture mostrata a schermo con il giusto tempismo. Questa, effettivamente sembra la funzionalità più azzeccata per l’episodio PS Vita.

Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco

Durante la nostra prova abbiamo però constatato che la maggior parte delle nuove funzionalità sono state introdotte dagli sviluppatori come una sorta di abbellimento del gioco per dimostrare i possibili utilizzi delle diverse tecnologie presenti in PS Vita. Sono stati pochi i momenti durante i quali abbiamo sfruttato questo tipo di controlli. Come abbiamo detto è comunque facoltativa la scelta dei controlli, adattando l’uso di essi ad ogni tipo di esigenza.

ESPLORANDO LE POTENZIALITÀ DI PS VITA

Gli sviluppatori non potevano scegliere piattaforma migliore per portare la spettacolarità di Uncharted in versione mobile. PlayStation Vita riesce infatti a mostrare i muscoli con Uncharted: L’Abisso d’Oro mantenendo una realizzazione grafica degna del primo capitolo d’esordio per PS3. Grazie anche a una risoluzione dello schermo più ridotta, la prima avventura portatile di Nathan Drake si mostra con una qualità estetica notevole lasciando il giocatore letteralmente a bocca aperta.

Gli scenari offrono una notevole cura nei dettagli con giungle e foreste rigogliose di vegetazione, oltre a un ottimo uso di effetti di luce ed ombra. Unica pecca la varietà delle ambientazioni che tendono spesso a somigliarsi, salvo nelle fasi avanzate della storia. Anche per quanto riguarda la realizzazione dei personaggi è possibile notare una buona rappresentazione in termini di qualità grafica e animazioni, soprattutto per il caro Nathan Drake. Un po’ meno invece per i compagni d’avventura e in particolar modo i nemici.

Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco

Ad affiancare questo maestoso comparto grafico vi è un’ottima implementazione di effetti audio e musiche, che come al solito riescono ad immedesimare al meglio il giocatore. Inoltre, la localizzazione in italiano offre la stessa qualità di doppiaggio proposta in tutta la serie mantenendo le voci dei personaggi più noti.

Per quanto riguarda le modalità secondarie, Uncharted: L’Abisso d’Oro è sprovvisto in questa sua prima incarnazione portatile di un comparto multigiocatore online simile a quello degli ultimi due capitoli per PS3, ma presenta in sostituzione di esso una sorta di gioco social-game chiamato Mercato nero, grazie al quale è possibile tenere traccia dei reperti collezionati durante gli scontri a fuoco con la possibilità di effettuare scambi con altri giocatori attraverso l’applicazione nativa Near.

Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco

COMMENTO FINALE

Dobbiamo ammetterlo, eravamo abbastanza scettici sulla riuscita di Sony Bend Studios nel mantenere l’ottima qualità della serie anche su PlayStation Vita, ma questo solo prima di mettere le mani su Uncharted: L’Abisso d’Oro. Già dopo le prime ore di gioco ci siamo infatti ricreduti molto velocemente, scoprendo quanto anche su un dispositivo portatile le vicende di Nathan Drake siano piacevolmente apprezzabili.

Qualità che è senz’altro derivata dall’ottimo lavoro degli sviluppatori aiutati dalla supervisione di Naughty Dog nel confezionare uno dei migliori prodotti di intrattenimento casalingo in una prima veste portatile che, seppur appaia a tratti ridotta, mantiene sempre una certa eccellenza.

La potenza di PS Vita ha indubbiamente nominato il dispositivo Sony come console portatile degna di questo passaggio di piattaforma, decretando Uncharted: L’Abisso d’Oro come il miglior titolo attualmente presente in mercato e soprattutto come uno degli acquisti obbligatori per ogni utente della console.

Cosa ci piace

Cosa non ci piace

  • Comparto tecnico eccelso
  • Possibilità di scegliere il sistema di controllo in tempo reale
  • È sempre Uncharted
  • Ambientazioni poco varie
  • Alcuni nuovi sistemi di controllo sono poco utili
  • Trama meno spettacolare rispetto ai capitoli per PS3

Uncharted: l’abisso d’oro – oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco
Uncharted: l'abisso d'oro - oltre 100 immagini di gioco

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti