Notch: "Scordatevi i DRM e concentratevi sulle persone oneste"

Anche l'ideatore di Minecraft si schiara contro i DRM, definendoli intrusivi e controproducenti.
Anche l'ideatore di Minecraft si schiara contro i DRM, definendoli intrusivi e controproducenti.


Alle notorie esternazioni di Gabe Newell e di Macin Iwinski (boss di CD Projekt) anti-DRM, ora si aggiungono anche le nuove di chiarazioni di Markus “Notch” Persson, l’ideatore del fenomeno Minecraft che lo ha fatto diventare milionario nel giro di poco tempo.

In un’intervista pubblicata sull’ultimo numero di Game Informer e riportata poi da CVG, lo sviluppatore nordico non va per la leggera e parla in modo esplicito di compagnie malvagie intenzionate a controllare il flusso delle informazioni. Un processo inattuabile e controproducente secondo Notch, che crede invece nella libertà di internet e considera la copia parte integrante del processo di diffusione.

Il programmatore spiega che controllare la copia del software vuol dire mettere in pratica soluzioni intrusive, aggiungendo inoltre: “Internet va bene così com’è e sto facendo un bel mucchio di soldi. La pirateria non ci ferma. Certo, preferiamo che la gente compri il gioco originale, ma ci sono persone oneste a sufficienza, quindi concentratevi su di loro“.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti