Steam presto anche su Linux, preparativi per la Steam Box?


Dopo l'espansione nel mondo Mac avvenuta nel 2010, Steam sembrerebbe pronta a conquistare un'altra piattaforma orbitante sull'hardware PC: quella del sistema operativo open source Linux. La notizia giunge da Michael Labarel, programmatore e co-fondatore di un magazine dedicato al mondo Linux, che nella giornata di ieri ha diffuso alcuni tweet al riguardo.

Labarel ha fatto visita agli studi Valve giusto ieri, e oltre a confermare che ci sono diversi titoli Valve in lavorazione sul questo sistema, afferma che anche l'intero sistema di distribuzione sarebbe prossimo a una conversione.

Maggiori informazioni dovrebbero arrivare più tardi in giornata sulle pagine di Phoronix, la testata di Labarel che a quanto pare avrà l'esclusiva sui dettagli salienti. Una decisione quantomeno curiosa dato che il grado di diffusione dei sistemi Linux è veramente microscopica: parliamo di un minuscolo 1% del mercato, mentre Mac OS X è 7%, col restante 92% occupato da Windows (fonte).

A meno che non si tratti di un esercizio di stile, di un passatempo per programmatori annoiati o di qualche sorta di omaggio al mondo del software a diffusione libera, bisogna ammettere che la piattaforma Linux sarebbe perfetta per la misteriosa Steam Box. Un OS gratuito, unito alla flessibilità senza eguali dell'hardware PC sarebbe un'accoppiata vincente. Voi cosa dite?

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO