Google sfida Twitch: svelato YouTube Gaming

Il colosso di Mountain View lancia il guanto di sfida a Twitch con un nuovo portale dedicato allo streaming videoludico
Il colosso di Mountain View lancia il guanto di sfida a Twitch con un nuovo portale dedicato allo streaming videoludico

Dopo il keynote di presentazione della versione definitiva di Oculus Rift e l’annuncio di progetti come Shadow Warrior 2, Master of Orion e Resident Evil Zero HD (per tacere dei reveal trailer di XCOM 2 e Fallout 4), la settimana di attesa per l’apertura dell’E3 2015 continua a riservarci delle gradite sorprese: i vertici di Google, nella persona del product manager Alan Joyce, decidono infatti di rendere ancora più infuocati i giorni che precedono la kermesse losangelina annunciando YouTube Gaming, la risposta del colosso di Mountain View a Twitch e alla sua popolare piattaforma per lo streaming videoludico.

Dalle pagine del blog ufficiale di YouTube, Joyce descrive il nuovo servizio di YouTube Gaming come una sorta di “isola felice” per tutti coloro che amano i videogiochi e desiderano condividere questa passione con il resto del mondo commentando i let’s play creati dagli youtuber più originali e realizzando video-dimostrazioni dei propri titoli preferiti.

Il nuovo portale gratuito di Google dedicato espressamente allo streaming videoludico avrà canali dedicati per ciascun videogioco e permetterà a publisher e youtuber di iscriversi per ampliare ulteriormente l’offerta con canali personalizzati. Gli utenti, dal canto loro, potranno iscriversi ai canali per commentare i let’s play, riceverne il feed di notizie sulla propria pagina personale e ricercare contenuti attraverso un modulo specifico per i videogiochi: scrivendo “Call”, ad esempio, il modulo di ricerca ci consiglierà di ammirare i canali dedicati a Call of Duty e non il videoclip della canzone “Call Me Maybe” di Carly Rae Jepsen!

La risposta dei vertici di Twitch all’ingresso in scena di Google e del suo YouTube Gaming, naturalmente, non si è fatta attendere e ha assunto la forma di un commento sarcastico pubblicato su Twitter per dare il benvenuto al “Player 2” con un bell’invito ad aggiungerlo su Google+, una chiara allusione al fallimento della precedente sfida combattuta dal colosso di Mountain View contro Facebook sul campo dei social network:

Il lancio di YouTube Gaming è previsto per questa estate: il portale, almeno inizialmente, aprirà solo negli USA e nel Regno Unito e sarà disponibile solo in lingua inglese.

via | YouTube Official Blog

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti