Steam: Valve annuncia il supporto ufficiale al DualShock 4 di PS4

Nel corso dell'ultima edizione degli Steam Dev Days, Jeff Bellinghausen di Valve ha espresso la volontà del colosso videoludico fondato da Gabe Newell di permettere all'utenza di Steam in possesso di una PS4 - e quindi di almeno un DualShock 4 - di impiegare su PC con il controller di Sony senza dover ricorrere a software o driver di terze parti.

Stando al resoconto dell'evento di Valve offertoci dai colleghi di Gamasutra, la decisione assunta da Bellinghausen e compagni sarebbe dettata dallo scarso supporto attualmente garantito su PC da Sony al joystick di PS4, ma soprattutto dalla somiglianza tra lo Steam Controller e il DualShock 4: le due periferiche, infatti, sfruttano le medesime API, hanno una disposizione quasi identica dei tasti e dei trigger analogici e possiedono entrambe dei giroscopi, degli accelerometri e un touchpad.

L'aggiornamento di Steam che introdurrà ufficialmente il supporto al DualShock 4 di PS4 dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno sia su PC che su Mac OS e Linux/SteamOS. Per utilizzare il proprio DualShock 4 su Steam basterà connetterlo attraverso un comune cavo USB o, in alternativa, acquistando l'adattatore wireless di Sony.

via | Gamasutra

  • shares
  • +1
  • Mail